Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambio vettura, lavoro e famiglia

Featured Replies

Inviato

Buongiorno a tutti,

attualmente ho una Kia Sportage Mild Hybrid Diesel, che dovrò sostituire per cambio lavoro cona una vettura a mia scelta, da utilizzare anche come macchina principale in famiglia, con 2 figli piccoli.

Vivo in provincia di Lecco, l’attività lavorativa mi porta a viaggiare con discreta frequenza in tutto il Nord Italia (Torino, Padova, Genova fino a Bologna), discreti movimenti li faccio anche in famiglia, percorso extra urbano in particolare.

Considerate circa 20.000/25.000 km/annui.

A casa ho pannelli fotovoltaici con colonnina per ricarica già installata, quindi mi sembra sensato valutare anche l’elettrico.

A vostro avviso, quale potrebbe essere una vettura adatta alle mie esigenze e quale la motorizzazione migliore?

Grazie mille e buona giornata!

Inviato

Ciao,

L'auto è tua privata, giusto? Se fosse aziendale il discorso cambierebbe.

Ma se fosse privata, ti consiglierei un buon full hybrid.

Diesel no, Phev mah potresti valutare ma dipende dalla frequenza con cui esauriresti i 50/80 km di elettrico.

Full Elettrico no, perché se fai 800 km in giornata devi fermarti a ricaricare almeno 2 volte alle fast... e spendi piu che il gasolio.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
  • Autore
56 minuti fa, Motron scrive:

Ciao,

L'auto è tua privata, giusto? Se fosse aziendale il discorso cambierebbe.

Ma se fosse privata, ti consiglierei un buon full hybrid.

Diesel no, Phev mah potresti valutare ma dipende dalla frequenza con cui esauriresti i 50/80 km di elettrico.

Full Elettrico no, perché se fai 800 km in giornata devi fermarti a ricaricare almeno 2 volte alle fast... e spendi piu che il gasolio.

Grazie mille!

Confermo che la macchina è privata, l’azienda rimborsa i km lavorativi.

Diciamo che 800km come media giornaliera è anche elevata, sarebbe più vicina ai 600km, ma comunque non così frequenti.

In questo caso un elettrico (Tesla model Y per intenderci) non lo vedresti comunque bene?

Inviato

Tesla model Y awd premium oppure se vuoi risparmiare la trazione posteriore base è un ottimo compromesso.

Per viaggi lunghi considera sempre almeno 2 soste da 15 min, se sei fortunato ad un tesla SUC, diversamente Free to X care.

E' vero che hai i pannelli fotovoltaici, ma tu dovresti caricare di notte perlopiù, quindi fai due conti e considera "aggratis" solo la ricarica del weekend e poco altro.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato
2 ore fa, airbus-mf scrive:

Grazie mille!

Confermo che la macchina è privata, l’azienda rimborsa i km lavorativi.

Diciamo che 800km come media giornaliera è anche elevata, sarebbe più vicina ai 600km, ma comunque non così frequenti.

In questo caso un elettrico (Tesla model Y per intenderci) non lo vedresti comunque bene?

Non sono esperto del mondo bev per consigliarti a dovere, ma economicamente parlando comunque se farai tanti rifornimenti fast credo che siano piuttosto costosi.

Si può fare sicuramente da un punto di vista tecnico, ma economico dubito convenga.

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Avrei detto golf e Hybrid variant visto che hai bimbi piccoli e serve spazio,ma ho scoperto che inspiegabilmente non la fanno,se no un rav 4 hanno appena presentato la nuova,c e anche plugin.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair