Tutte le attività
Questo flusso si aggiorna automaticamente
- Ultima ora
- Hyundai Elantra Facelift 2026 - Prj. CN8 (Spy)
-
Hyundai Avante / Elantra 2027
Presentata oggi al Salone dell'Auto di Busan 2026 in Corea del Sud, dove la berlina compatta è venduta come Avante, l'ottava generazione del modello ha un aspetto completamente diverso dal suo predecessore. Non ci riferiamo solo agli esterni, ma anche all'abitacolo, che ha ben poco in comune con la vettura uscente. Con i suoi 4765 millimetri, è 55 mm più lunga del modello precedente, di cui 30 mm sono stati investiti nel passo per un abitacolo più spazioso. La berlina rinnovata ora misura ben 2750 mm tra gli assi. Oltre all'aumento di lunghezza, il modello di nuova generazione è anche più largo di 30 mm, misurando 1855 mm. È anche leggermente più alto rispetto a prima, con un'altezza di 1425 mm, sebbene non sia chiaro se ciò si traduca in maggiore spazio per la testa. Sembra avere una linea del tetto leggermente più piatta, che potrebbe offrire più spazio per la testa ai passeggeri posteriori. Lo stile esterno adotta il linguaggio di design "Art of Steel" di Hyundai, che si traduce in molte linee spigolose e decise. I fari anteriori e posteriori formano un motivo a "H", e non possiamo fare a meno di notare il grande spoiler a coda d'anatra che si estende per tutta la larghezza del posteriore. I cerchi bicolore da 18 pollici presentano un design a cinque razze che riprende lo stile angolare della carrozzeria. Gli interni sembrano appartenere a un'auto di segmento superiore e sono dotati del sistema di infotainment Pleos di nuova generazione di Hyundai, basato su Android . Di serie, il touchscreen misura 12,9 pollici, ma i clienti possono optare per un display più grande da 14,6 pollici, che fortunatamente non ha inglobato tutti i comandi fisici. Un piccolo quadro strumenti digitale orizzontale è posizionato sul cruscotto, direttamente nel campo visivo del guidatore. In Corea del Sud, Hyundai prevede di vendere l'Avante con un motore a benzina aspirato da 2.0 litri che eroga 147 CV, 25 CV in più rispetto al modello precedente. È disponibile anche una versione ibrida più efficiente da 1.6 litri con un leggero incremento di potenza a 155 CV. Quest'ultima è dotata della più recente tecnologia di frenata rigenerativa dell'azienda e di una nuova funzione chiamata Stay Mode, che consente agli occupanti di utilizzare l'energia della batteria per alimentare il climatizzatore e il sistema di infotainment, proprio come in un veicolo completamente elettrico. La nuova Avante sarà in vendita sul mercato interno a partire dal terzo trimestre dell'anno, mentre la Elantra, destinata al mercato globale, seguirà probabilmente nel 2027. Topic Spy -> Clicca qui
-
Mercedes-AMG Classe C Electric 2027 (Spy)
Mamma mia quanto non sopporto le linee delle ultime Mercedes... Non riesco a leggere le misure degli pneumatici ma l'impronta a terra è impressionante...
-
DS Automobiles N°7 2026
Da un vecchio articolo sul lancio di DS come marchio: A quasi cinque anni dalla presentazione del primo modello della linea, il 1° giugno 2014 DS è diventato un marchio a sé (...) “Ora con la DS vogliamo seguire le orme dell’Audi”, (...) “Abbiamo un piano d’azione per arricchire sempre di più gli equipaggiamenti e piazzarci nella loro fascia di prezzo”, (...) “Negli anni 80 l’Audi era un marchio popolare, poi è cresciuto fino a diventare quello che è oggi. Ci vorranno 10 o 20 anni”. (da https://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10/10/ds-si-separa-da-citroen-e-diventa-marchio-a-se-arriveremo-al-livello-di-audi/1149157/) Nel frattempo 10 anni sono passati, e c'è da dire che alla fascia di prezzo di Audi ci stanno arrivando... peccato che Audi venda in un mese il doppio di quello che vende DS in un anno, e che DS abbia ancora l'appeal di DS del 2014.
-
BYD FLASH CHARGING 1500 kW Italia
mi lasciate fare un discorso da vecchio petrolhead disfattista pessimista ? anzi più che un discorso solo due domande : 1 il raffreddamento è dalla "T" alla macchina così l' impianto non si danneggia ; ma dalla pistola alla batteria della macchina come si gestiscono le temperature ? ok che il percorso è più breve ma a lungo andare le celle non si danneggiano ? 2 per noi a torino intanto, per gestire l' emergenza caldo con relativo blackout, l' iren ha pensato di mettere dei gruppi elettrogeni di sostegno ( me ne hanno appena tolto uno stamattina alle 7 montato tre notti fa alle 3 ) ; sapete che bello dormire con le finestre aperte e sentire millemila db che ti tengono compagnia giorno e notte ? però in futuro, quando non riuscirò a prendere sonno per l' elettrogeno messo sotto casa che pompa, penserò felice che qualche illuminato che pensa all' ecologia sta ricaricando la sua cinese in pochi minuti mentre io mi becco il gas di scarico dell' elettrogeno ps : il mio era blu Quotidiano PiemonteseEmergenza blackout a Torino: un generatore in piazza Cast...Per quanto silenziosi i gruppi elettrogeni sono poco sostenibili perchè sono alimentati da un motore diesel
-
DS Automobiles N°7 2026
nelle immagini reali mi fa veramente vomitare! A sto punto devo rivalutare e di molto la Lancia Gamma. Cosa aspettano in stellantis a chiudere sto marchio DS nato dal nulla, che non vuole nessuno e la cui morte non lascerà rimpianti. ne fra gli appassionati, ne fra i clienti che badano al sodo.
-
DS Automobiles N°7 2026
Si conosce il peso di questo modello? In cartella stampa in prima pagina non mi sembra che ci sia scritto.
-
La mia Audi A5 Sedan TDI MHEV plus Plus 204 Cv
Quando ho usato la A6 per una settimana in Germania, ha svalvolato fin da subito. Secondo me questo poteva essere un esemplare uscito bene (telaio MY2025 per la cronaca).
- Oggi
-
BYD FLASH CHARGING 1500 kW Italia
Guarda, l’ho guidata nelle condizioni e nelle temperature più disparate e quando fuori fanno 20° circa anche ai 130 puoi fare tranquillamente 15, 18kWh… ricordo un anno fa che sono partito da Bolzano sono andato ad Innsbruck in autostrada e sono ritornato da Innsbruck a Bolzano quindi misto salita discesa autostrada in statale e avevo una media incredibile di 8 kWh/100km
-
La mia Audi A5 Sedan TDI MHEV plus Plus 204 Cv
Attendo fiducioso ma tre giorni sono pochi
-
Mondo Rally - WRC, ERC, CIAR, ...
- Le auto rivalutate nel tempo
Ciao, io direi: Tutte le bmw di bangle (o comunque quando lui era direttore del design a Monaco) ostracizzate all’uscita per il design di rottura e ora ampiamente apprezzate, ad eccezione secondo me di Serie 7 e forse serie 6. Multipla: prima serie mostruosa all’inizio, vi dirò che OGGI a me piace tantissimo e me la metterei a casa se si trovasse in condizioni decenti. Per il resto: il periodo che va dal 95 al 2010 (grosso modo) credo sia stato uno dei periodo migliori del design automobilistico (cito al volo 156, 147, 159 tutte le bmw tranne le compact, Golf 4, Passat 99, Audi A4 MK I e MK II, Audi A6 e A8, SLK MK II, MX-5 NC, Fiesta MK 7, Grande Punto, Mini, 500, Jaguar XK…) insomma la lista sarebbe infinita… Poi dominarono i suv ed oggi é tutto finito…- DS Automobiles N°7 2026
Qua in Francia i phev sono massacrati di tasse (una tassa sul peso delle auto per tutti e una tassa sui veicoli aziendali che privilegia le sole bev) per cui stanno scendendo come quota vendite. Nei concessionari aspettano più una full hybrid 180cv ma sempre basata sul 1.2 che la phev 225/240 basata sul 1.6. Non so se questo implichi davvero niente phev (sapendo che in italia invece senza phev addio flotte aziendali) e non so quali conseguenze abbia per la sorella Lancia Gamma.- Ieri
- Plug-in o full electric di buon livello?
Dati i problemi che stanno emergendo su Audi, ti direi BMW i4.- Mercedes-Benz CLA Shooting Brake 2025
Ecco le prime foto fatte direttamente dopo la consegna… per il momento ho fatto solo 15km… adesso sta ferma per 2 settimane Contentissimo del colore e del abbinamento interni/esterni che forse piaceranno solo a me- Dettagli automobilistici curiosi
In effetti non credo di avere mai visto un climatizzatore a manopole in cui le posizioni vengono ridondate su un display 😅 Lancio un altro tema da feticisti. Alette parasole ruotabili lateralmente. E il livello successivo: anche estensibili. E' un dettaglio tipico di alcuni marchi, o è casuale da modello a modello? Recentemente ho viaggiato in una Golf 8 e mi sono stupito che ruotassero ma non fossero estensibili... poteva andare bene con i vecchi montanti "a spigolo", ma con i montanti arcuati di oggi rimangono in una posizione ingombrante e comunque non coprono mezzo finestrino.- Plug-in o full electric di buon livello?
Buonasera a tutti, si avvicina la scadenza del nlt e sono un po’ confuso sul da farsi. Opzioni proposte dal mio noleggiatore “di fiducia”: Audi q3 (suv e sportback) plugin 200kw Audi A5 avant plugin 220kw (entrambe le Audi in allestimento business advanced) Audi Q6 full electric (no quattro) BMW i4 edrive 35 m sport Jeep compass plugin Avrei già scattato Jeep perché non mi convince soprattutto all’interno, per quella fascia di prezzo potrei valutare anche Tesla Model Y ma anche questa dentro mi fa vomitare. Il primo dubbio riguarda se fare il grande passo verso full electric o no considerando che faccio spesso brevi tratti urbani ma a casa non ho pannelli o altro quindi carico con la mia corrente. Nel caso avrei le colonnine pubbliche ma mi spaventa un po’ il dover star dietro a gestire le cariche, dover pianificare sempre tutto…ma la i4 mi piace moltissimo. Audi mi convincono tutte, La q3 in termini di dimensioni la vedo comoda per tutto l’anno, la a5 ha un baule deludente per via del pacco batterie. Senza proporre altri modelli per evitare di aggiungere confusione, opinioni in merito? Considerate che arrivo da x1 23d…grazie a tutti!!!- BYD FLASH CHARGING 1500 kW Italia
Mi sembrano enormi per solo 2 batterie da 185 kW, chissà che c'è là dentro. comunque non capisco il senso di tutta questa velocità neanche io, con i 300 kW scarsi per quei rabbocchi da 100-200 km 3 volte l'anno che possono servire.- DS Automobiles N°7 2026
Il prezzo delle elettriche praticamente è allineato a quello di iX3. In bocca al lupo ai venditori.- Dettagli automobilistici curiosi
Tutti ricordiamo la plancia di Alfa 164 quando uscì. Lo stile originale e modernista trovava nella console centrale l'elemento più caratterizzante, con quella schiera uniforme di pulsanti a creare un insieme tanto di impatto nello stile quanto spiazzante nell'uso pratico. L'iconografia creata dal marketing Alfa aveva puntato molto su questo aspetto e ovunque giravano solo immagini con questa plancia, tanto da indurre a pensare che esistesse "solo" così. Però questa sopra era notoriamente la versione con il climatizzatore, perché qualcuno ricorderà anche la variante che ne era priva*, con i suoi classici comandi a manopole, che "rompevano" in modo abbastanza eclatante la linearità di quella plancia: * Al lancio il climatizzatore (automatico) era un costoso accessorio a pagamento, per tutte le versioni credo... Poi arrivò il restyling del 1992 (quello che introdusse anche la versione "Super"), con il quale Alfa volle intervenire proprio su quel punto degli interni, per migliorarne la criticata ergonomia. Il tentativo, per quanto non disastroso, non fu nemmeno dei più felici. La nuova pulsantiera "a pianoforte" infatti, ruppe certamente la linearità del disegno precedente rendendolo assai meno di impatto, e neppure riuscì a risolvere in modo davvero efficace e radicale il problema ergonomico, rimanendo legata all'impostazione "tutto tasti" sempre poco distinguibili tra loro. Anche i nuovi display apparivano come elementi un po' estranei allo stile di quella consolle. E così siamo arrivati al motivo di questo messaggio. Perché oggi ho scoperto che anche questa nuova plancia aveva la sua variante con "clima manuale". Anche stavolta con le sue belle manopole... e fin qui ci sta. Quello che è davvero curioso però, è che anche la versione a manopole della climatizzazione utilizza quegli schermini a cristalli liquidi! 🫨 E come si può capire, lo fa in modo del tutto inutile e ridondante, ché le manopole già danno un'indicazione assolutamente chiara. Temo che gli ingegneri Alfa, una volta inseriti quei display per il "clima automatico", che era evidentemente la plancia di riferimento, poi non sapevano come riempire quello spazio nella variante manuale. E quindi ecco l'idea di utilizzarli comunque... Nota a margine sulla questione "clima" di 164: mentre sulla prima serie (1987-92) la variante a manopole era solo per l'impianto privo di condizionatore (a meno di installazioni after market), nella serie del 1993 con la nuova plancia arrivò anche la possibilità di dotare l'impianto di climatizzatore manuale, sfruttando i pulsanti che nella foto sopra sono "ciechi"... Ecco la plancetta dotata di clima manuale (scusate, ho trovato solo la foto del ricambio originale...):- I prezzi delle auto moderne
Avete anche voi l’impressione che ultimamente, alle presentazioni di nuovi modelli ma soprattutto di restyling di modelli già esistenti, di varie Case di diversi Gruppi, accada che i listini vengano magicamente ritoccati al ribasso? Forse le Case si stanno rendendo conto che ultimamente avevano un po’ esagerato? Ma la vera domanda è: è una mia impressione o ci sono dati concreti che dimostrano se sia vero o meno? Io mi baso solo sul fatto che spesso, nelle recensioni di una novità, il pezzo si conclude con un cenno al fatto che il listino sia stato ridotto rispetto al modello uscente, ma non ho dati statistici né ho fatto uno studio sulla materia.- Mercedes-AMG Classe C Electric 2027 (Spy)
- Le auto rivalutate nel tempo
Secondo me si sta un po' partendo per la tangente, con il concetto di rivalutato. Rivalutate a livello personale, da più o meno la media degli appassionati, o dal grande pubblico? Le monovolume hanno una fetta di pubblico che le ha riconsiderate positivamente (anche giovani!), ma è comunque una nicchia. Altrimenti ce ne sarebbero in vendita... Comunque il pubblico ha le rimembranze per lo più per concetti generali andati persi, non tanto per lo specifico modello, a meno di qualche dettaglio davvero unico nel suo tempo (infatti Multipla ricorre spesso). O modelli iconici che hanno rappresentato un segmento in cui in realtà erano in nutrita compagnia: tipo, Panda I forte rappresentante del concetto di auto iperutilitaria, ma non certo un prodotto unico nel suo genere. Tra appassionati... sono più i modelli di rottura, all'epoca ostracizzati per motivi più passionali che concreti. 996 ottimo esempio. Io invece starei attento a non metterci dentro roba che è stata rivalutata non per merito ma solo perché ciò che è venuto dopo è stato molto peggio 🥶- Mercedes-Benz GLA III 2026 (Spy)
- Le auto rivalutate nel tempo
Stasera ho visto una Ferrari 348,l ho sempre considerata poco,da bambino non presi nemmeno il modellino bburago,beh ho pensato subito a questo topic di autopareri,mi e' sembrata bellissima. - Le auto rivalutate nel tempo