Vai al contenuto
  • 0

documentazione per meccanico fai da te


spiderman2012

Domanda

sapete se e dove è possibile reperire della documentazione per fare assistenza meccanica su tutti i veicoli (vedi angoli di registro , serragio testata , etc,etc) e visto che mi ci trovo mi conviene comprare una chiave dinamometrica e che tipo ?ciao e grazie

@spiderman2012@

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

sapete se e dove è possibile reperire della documentazione per fare assistenza meccanica su tutti i veicoli (vedi angoli di registro , serragio testata , etc,etc) e visto che mi ci trovo mi conviene comprare una chiave dinamometrica e che tipo ?ciao e grazie

Da quel che so, i manuali delle Case sono a "diffusione controllata".

Qualche buon manuale lo diffonde la casa editrice Semantica http://www.semantica.it/

che però recentemente ha cambiato testata ad alcune sue pubblicazioni eliminando dal suo listino quella precedente, che però puoi trovare ancora se li contatti o nel catalogo della Libreria dell'Automobile http://www.libreriadellautomobile.it/

Secondo me, se vuoi cimentarti in smanettamenti meccanici, una chiave dinamometrica è uno strumento base; non ho esperienza per poterti indirizzare, ma altri in questo forum ti potranno sicuramente aiutare.

Ciao.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quello che riguarda le storiche, i manuali casa sono spesso reperibili presso i mercatini, o in qualche club di marca (che ti fornisce una fotocopia)

Alcuni sono stati riprodotti e li puoi trovare, come è stato già detto, alla libreria dell'automobile

DSCN3703.jpg

assieme a repliche dei libretti uso e manutenzione

DSCN0245.jpg

per le moderne o conosci qualche officina più o meno autorizzata che te lo fotocopia o ti accontenti di pubblicazioni tipo:

DSCN5507.jpg

Visto che siamo in argomento, spezzo una lancia a favore di: SUZUKI SJ SERIES, SAMURAI & VITARA, 1982-97 N. 1942 OWNERS WORKSHOP MANUALS

che mi è sempre molto utile nella manutenzione di una delle mie storiche.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sapete se e dove è possibile reperire della documentazione per fare assistenza meccanica su tutti i veicoli (vedi angoli di registro , serragio testata , etc,etc) e visto che mi ci trovo mi conviene comprare una chiave dinamometrica e che tipo ?ciao e grazie

Recati presso una grossa rettifica x motori

chiedi se e' possibile avere un manuale serraggi e giochi ( a pagamento )

nn costa molto 10 euro circa, su questi manuali solitamente trovo parecchie info.

Per effetuare un qualsiasi piccolo intervento su di un motore, e' neccessario

avere una chiave dinamometrica, altrimenti il lavoro viene svolto col c**o.

A presto....

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.