Vai al contenuto
  • 0

Motori diesel


Giò

Domanda

qualcuno sa spiegare tecnicamente dato un motore diesel

quali sono gli interventi che agiscono sulla coppia.

Vorrei capire ad esempio che cosa rende i diesel Ford e mi sembra anche i Peugeot, quando non siano la stessa cosa, potenti ma allo stesso tempo apparentemente ben disponibili in termini di coppia fin dai regimi più bassi cosa

che non sembra essere ad esempio per il jtd da 150 CV e i VW più potenti

Inoltre vorrei capire come e dove e se si può leggere l'effetto del turbo lag

nella curva di coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

3 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

il diesel, a differenza del benzina, non viene regolato attraverso la valvola a farfalla, ma il condotto aspira sempre la massima quantità d'aria disponibile e la regolazione viene fatta attraverso l'iniezione del carburante.

per ciò che riguarda i motori peugeot confermo che quello da 80 kw ha il picco di coppia massima più in basso (1750 giri) rendendo probabilmente unpizzico di elasticità in più.

stessa cosa per il 1.8 da duratorq; ha la coppia a 1850 giri, ma la potenza non è a 4000 giri, ma a soli 3800 giri.

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

perchè hanno voluto rendere il motore della mondeo maggiormente fluido sin da regimi più bassi, magari han utilizzato una turbina leggermente più piccola e una mappatura che spingesse sin dal basso. considera poi che la frizione delle Mjet nn è un gran che, e spesso anche i tuner nn aumentano alcun valore sotto i 1800 giri proprio per nn andar a mettere sotto sforzo una già impegnata frizione.

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.