Vai al contenuto

Aston Martin V8 Vantage (Topic Ufficiale - 2005)


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Guest Riccardo
ma guarda che le cose che ho detto sono imparziali...se non ti piace quello che senti e' una cosa se dici che non ho ragione argomentalo...comunque i miei giudizi su amv8 sono stati imparziali.

Vedo che non mi rispondi ma qui siamo veramente OT

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest Riccardo
Ha perso il record due settimane fa da una Pagani la Carrera GT...e comunque non sono mai state provate Enzo Ferrari oppure MC12 che farebbero tempi anche migliori...

Non lo ha perso il fatto che la rivista era gia stata stampata!!!

E te pareva se non tira fuori auto del gruppo FIAT. Ma bisogna metterle dentro a tutti i costi??? Cosa c'entra????

IL commento era piu che altro per dimostrare che i tempi erano stati fatti:

1) da uno che guida in modo decente anche se non e' un pilota di professione

2) da uno che non puo essere tacciato come uno che non conosce abbastanza la Porsche!!

Ma io non dubito che AMV8 e' una buona vettura pero' se aveva cio' che chiedevo io sarebbe migliore lo capisci o no?

IO capisco perfettamente ma se rileggi io ho citato una tua affermazione ed a quella ho risposto. IL target dichiarato di AM per la AMV8 era la Porsche e l'obiettivo e' stato centrato. Questo intendevo. Poi se si vuoi dire che si poteva fare meglio e magari menzionare come riferimento auto del gruppo FIAT oppure dire che il vero target e' un altro rispetto alla Porsche la cosa mi interessa relativamente visto che sono posizioni molto personali

Non metto in dubbio che si poteva fare meglio (ma credo che su tutte le macchine si possa sempre fare meglio!!)

Poi il motore e' ottimo ma su una vettura con quel prezzo voglio qualcosa di unico certamente non basato su un motore usato su ford e lincoln...

credo che di questo si sia parlato a lungo e se ne parlera ancora a lungo per TUTTI i gruppi!!!

questo motore andrebbe benissimo su Jaguar al posto die poco modificati V8 attuali.

Visto che sembri essere ferrato in questo mi puoi dire quali sono le modifiche apportate a questo motore per la AM che non sono anche apportate al motore della XK nuova?

Questo mi aiuta anche a capire quali per te sono modifiche sostanziali e quali non lo sono!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Non lo ha perso il fatto che la rivista era gia stata stampata!!!

E te pareva se non tira fuori auto del gruppo FIAT. Ma bisogna metterle dentro a tutti i costi??? Cosa c'entra????

IL commento era piu che altro per dimostrare che i tempi erano stati fatti:

1) da uno che guida in modo decente anche se non e' un pilota di professione

2) da uno che non puo essere tacciato come uno che non conosce abbastanza la Porsche!!

IO capisco perfettamente ma se rileggi io ho citato una tua affermazione ed a quella ho risposto. IL target dichiarato di AM per la AMV8 era la Porsche e l'obiettivo e' stato centrato. Questo intendevo. Poi se si vuoi dire che si poteva fare meglio e magari menzionare come riferimento auto del gruppo FIAT oppure dire che il vero target e' un altro rispetto alla Porsche la cosa mi interessa relativamente visto che sono posizioni molto personali

Non metto in dubbio che si poteva fare meglio (ma credo che su tutte le macchine si possa sempre fare meglio!!)

credo che di questo si sia parlato a lungo e se ne parlera ancora a lungo per TUTTI i gruppi!!!

Visto che sembri essere ferrato in questo mi puoi dire quali sono le modifiche apportate a questo motore per la AM che non sono anche apportate al motore della XK nuova?

Questo mi aiuta anche a capire quali per te sono modifiche sostanziali e quali non lo sono!!

Una Zonda F ha preso il record a norschleife.

Certo che cito Enzo Ferrari e Mc12 sono le migliori supercar in assoluto la prima per uso stradale la seconda per uso in pista dei punti di rifferimento in assoluto..

Ma e' sicuro che Aston Martin V8 Vantage avra' un bacino di utenza piu' simile a Mercedes SL o Maserati o perfino Jaguar XKR nonostante le sue dimensioni maggiori che 911 carrera S proprio per la sua architettura e stile elegante a dispetto di Porsche.

Le modifiche di cui parlo maggiore spostamento del peso al retrotreno la farebbeo avere un concetto moderno e non arretrato come quello del 50/50 il momento che ha architettura transaxle e migliorerebbe trazione accelerazione e agilita' scusa se e' poco per te, e probabilmente sarebbe cosi' piu' veloce di 911 Carrera S anche su un circuito lento come quello usato da Topgear e non solamente ad uno con tornanti medio veloci come Norschleife, e cosi' farebbe una migliore figura a Topgear..

Il motore della AM grazie a molte modifiche tra cui testata diversa etc. ha una potenza specifica di 90cv/lt le versioni aspirate usate da Jaguar hanno una potenza specifica di poco sopra i 70cv/lt non e' certo il massimo per una casa sportiva come Jaguar..e questo e' innegabile..questo motore sia cosi' aspirato che depotenziato e probabilmente anche su una cilindrata da 3,5-3,6lt andrebbe benissimo su Jaguar con questa potenza specifica 90cv/lt..

Pero' su una vettura che parte da 110.000 euro aspetto un basamento che non si usa su ford e lincoln..perche questo puo' andare bene su case di grande serie come e' jaguar ma su una casa coi numeri di aston martin aspetterei qualcosa di piu' esclusivo e stesso dicasi del V12 che deriva a sua volta dai duratec questo non significa che non sono buoni motori..ma li vedrei piuttosto applicati su una casa come Jaguar che e' premium e fa numeri importanti piuttosto che su una casa luxury dai numeri piccoli come AM perche li il cliente aspetta la eccelenza in assoluto anche perche e' una casa che fa concorrenza a Ferrari..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo

Certo che cito Enzo Ferrari e Mc12 sono le migliori supercar in assoluto la prima per uso stradale la seconda per uso in pista dei punti di rifferimento in assoluto..

Da profano ti chiedo, chi le ha elette migliori supercar in assoluto? Sia ben chiaro non voglio necessariamente mettere in dubbio la cosa ma vorrei capire se e' una cosa unirversalmente riconosciuta visto che mi sembra ci siano altre ottime auto

Ma e' sicuro che Aston Martin V8 Vantage avra' un bacino di utenza piu' simile a Mercedes SL o Maserati o perfino Jaguar XKR nonostante le sue dimensioni maggiori che 911 carrera S proprio per la sua architettura e stile elegante a dispetto di Porsche.

IO credo che non sia niente male togliersi la soddisfazione di battere Porsche al Nurburbring, comunque e questo nonostante il fatto che secondo te si poteva far meglio nella distribuzione dei pesi. Tutti gli annunci di Aston Martin parlano di una AMV8 volta a combattere ad armi pari con la Porsche come una vera sportiva e quindi si deve comunque rispettare il target che si sono posti loro. Loro parlavano di una AMV8 come la sportiva di AM nonostante l'eleganze che comunque caratterizza da sempre queste auto. Non mi sembra che comunque centri molto con la SL che e' un auto completamente diverse e dubito che il target possa essere lo stesso

Le modifiche di cui parlo maggiore spostamento del peso al retrotreno la farebbeo avere un concetto moderno e non arretrato come quello del 50/50

IO non sono cosi nella tecnica e prendo gli spunti qui per discuterne con gente ben piu ferrata di me. In pratica dici che la scelta del 50/50 su questa architettura non rappresenta un scelta tecnica diversa ma e' solamente una scelta antiquata??

Topgear e non solamente ad uno con tornanti medio veloci come Norschleife, e cosi' farebbe una migliore figura a Topgear..

Scusa ma l'unica prova su circuito che ho trovato di TopGear e' quella che ho riportato sul Norschleife e la AM fa un'ottima figura.

Avevo visto la AMV8 aspramente criticata da Clarkson in un numero precedente ma non per le sue performance sul giro ma su altre questioni (accessori)!!! A che figura in circuito ti riferisci? Mi sono perso qualche TopGear??

le versioni aspirate usate da Jaguar hanno una potenza specifica di poco sopra i 70cv/lt non e' certo il massimo per una casa sportiva come Jaguar..

IN realta credo che Jaguar abbia puntato un po' piu su altre cose come per esempio sull'alleggerimento del corpo vettura per migliorare prestazioni e maneggevolezza. Non credo certo che la sportivita sia solo una questione di potenza specifica e credo che sia anche giunto il momento di non stare solo a guardare chi ce l'ha piu grosso sparando potenze specifiche mostruose che poi non si scaricano a terra oppure rischiano di portare problemi di affidabilita!!!

IO apprezzo la scelta di Jaguar di frenare un po' la corsa alle potenze assolute tipo Mercedes 65 AMG e di lavorare su aspetti altamente tecnologici ma volti a sfruttare meglio le potenze!!! Non credo che sarebbe certo un problema per Jaguar montare motori con potenze specifiche superiori

Pero' su una vettura che parte da 110.000 euro aspetto un basamento che non si usa su ford e lincoln..

Quindi il basamento condiviso e' il problema principale visto che questa e' l'unica cosa che riporti come in comune?

Non mi e' ancora chiaro quello che ti avevo chiesto riguardo cosa rende questo motore inadatto ad AM nonostante le numerose modifiche che tu steso hai citato.

perche questo puo' andare bene su case di grande serie come e' jaguar

Ora che Ford abbia cercato (erroneamente tanto e' vero che ora il target e' cambiato) di fare numeri sulle basso di gamma ma dire che le Jaguar che usano i V8 sono auto da casa di grande serie mi sembra un po' esagerato!!!!

esclusivo e stesso dicasi del V12 che deriva a sua volta dai duratec

In cosa deriva esattamente il V12 dai duratec? Vuoi dire che hanno semplicemente unito due V6? MI sembra molto strano ma mi informero ma probabilmente tu mi sai gia rispondere

piuttosto che su una casa luxury dai numeri piccoli come AM perche li il cliente aspetta la eccelenza in assoluto anche perche e' una casa che fa concorrenza a Ferrari..

Ecco infatti mi sembra strano portare come concorrente la Mercedes SL che c'entra poco!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Da profano ti chiedo, chi le ha elette migliori supercar in assoluto? Sia ben chiaro non voglio necessariamente mettere in dubbio la cosa ma vorrei capire se e' una cosa unirversalmente riconosciuta visto che mi sembra ci siano altre ottime auto

IO credo che non sia niente male togliersi la soddisfazione di battere Porsche al Nurburbring, comunque e questo nonostante il fatto che secondo te si poteva far meglio nella distribuzione dei pesi. Tutti gli annunci di Aston Martin parlano di una AMV8 volta a combattere ad armi pari con la Porsche come una vera sportiva e quindi si deve comunque rispettare il target che si sono posti loro. Loro parlavano di una AMV8 come la sportiva di AM nonostante l'eleganze che comunque caratterizza da sempre queste auto. Non mi sembra che comunque centri molto con la SL che e' un auto completamente diverse e dubito che il target possa essere lo stesso

IO non sono cosi nella tecnica e prendo gli spunti qui per discuterne con gente ben piu ferrata di me. In pratica dici che la scelta del 50/50 su questa architettura non rappresenta un scelta tecnica diversa ma e' solamente una scelta antiquata??

Scusa ma l'unica prova su circuito che ho trovato di TopGear e' quella che ho riportato sul Norschleife e la AM fa un'ottima figura.

Avevo visto la AMV8 aspramente criticata da Clarkson in un numero precedente ma non per le sue performance sul giro ma su altre questioni (accessori)!!! A che figura in circuito ti riferisci? Mi sono perso qualche TopGear??

IN realta credo che Jaguar abbia puntato un po' piu su altre cose come per esempio sull'alleggerimento del corpo vettura per migliorare prestazioni e maneggevolezza. Non credo certo che la sportivita sia solo una questione di potenza specifica e credo che sia anche giunto il momento di non stare solo a guardare chi ce l'ha piu grosso sparando potenze specifiche mostruose che poi non si scaricano a terra oppure rischiano di portare problemi di affidabilita!!!

IO apprezzo la scelta di Jaguar di frenare un po' la corsa alle potenze assolute tipo Mercedes 65 AMG e di lavorare su aspetti altamente tecnologici ma volti a sfruttare meglio le potenze!!! Non credo che sarebbe certo un problema per Jaguar montare motori con potenze specifiche superiori

Quindi il basamento condiviso e' il problema principale visto che questa e' l'unica cosa che riporti come in comune?

Non mi e' ancora chiaro quello che ti avevo chiesto riguardo cosa rende questo motore inadatto ad AM nonostante le numerose modifiche che tu steso hai citato.

Ora che Ford abbia cercato (erroneamente tanto e' vero che ora il target e' cambiato) di fare numeri sulle basso di gamma ma dire che le Jaguar che usano i V8 sono auto da casa di grande serie mi sembra un po' esagerato!!!!

In cosa deriva esattamente il V12 dai duratec? Vuoi dire che hanno semplicemente unito due V6? MI sembra molto strano ma mi informero ma probabilmente tu mi sai gia rispondere

Ecco infatti mi sembra strano portare come concorrente la Mercedes SL che c'entra poco!!!

-Dai e' universalmente riconosciuto da marea di riviste e esperti che Enzo Ferrari e' la migliore supercar per la strada e la MC12 la migliore supercar per la pista, sostenere l'inverso e' ridicolo..si ci sono altre buone auto ma nessuna eccezionale come queste.

-Ma guarda AMV8 attira anche persone che vogliono una vettura sportiva di architettura classica e certamente ha un bacino comune con SL e i modelli Maserati, fa concorrenza anche con la Carrera S certo ma come concetto di vettura apparte sportivita' e' totalmente diversa.Ma guarda che mi sembra arretrato pero' non fare frutto di una distribuzione migliore il momento che hanno fatto due vetture da zero DB9 e V8 Vantage e hanno entrambe il cambio transaxle sarebbe facile prevedere una posizione del propulsore piu' arretrata cambiando la distribuzione e dunque migliorando trazione prestazioni e agilita'.Poi una avversaria che viene tra meno di un anno la nuova Spyder CC M145 Maserati ce l'ha questa distribuzione ed ha anche 65cv in piu' oltre il tetto rettraibile..

-Si 50/50 e' una scelta antiquata non migliora nulla, e questo e' stato il motivo per cui le TP con motore centrale offrivano migliore prestazioni proprio perche piu' vicine al perfetto 42/58 per una TP, Ferrari e McLaren sottoscrivono cio' che scrivo e sia tutti i nuovi modelli Ferrari/Maserati con motore anteriore sia SLR McLaren sono delle prove viventi di questo.

-Scusa ma non concordo avere maggiore potenza e sopratutto coppia specifica sugli aspirati e' indice di alta tecnologia motoristica, anch'io sono contro la guerra delle potenze fatta con motori con vetture sovralimentate da 2200/2300kgr fatta dalle case tedesche tipo CL65 AMG etc

-Una Aston Martin per me deve essere qualcosa di veramente esclusivo come ferrari dunque deve avere un motore non derivato dalla grande serie e adattato ma esclusivo.

-Per Jaguar lo stesso motore va benissimo anzi Jaguar avrebbe dovuto differenziare piu' i suoi propulsori e non usare gli stessi con case come Ford/Lincoln/Mercury/Land Rover con lievi modifiche con modifiche simili a quelle ripportate al V8 da AM.

-Jaguar oggi e' una casa Premium una casa con tali volumi e gamma che parte dai segmento D ed E Premium non puo' essere certamente considerata Luxury.

-Il V12 AM si basa su due basamenti di ford v6 duratec accoppiati c'erano molti articoli in riguardo al lancio e poco prima di V12 Vanquish.

-SL oppure la prossima Maserati Spyder hanno uno schema meccanico molto piu' simile alla V8 Vantage rispetto a 911 carrera S..

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
-Dai e' universalmente riconosciuto da marea di riviste e esperti che Enzo Ferrari e' la migliore supercar per la strada e la MC12 la migliore supercar per la pista, sostenere l'inverso e' ridicolo..si ci sono altre buone auto ma nessuna eccezionale come queste.

Per carita io non sostengo il contrario. Il fatto e' che troppo spesso si riportano opinioni personali come cose universalmente riconosciute ed io tendo a fidarmi poco delle opinioni universali e piu delle opinioni personali (del resto siamo in autopareri ;-)))

-Ma guarda AMV8 attira anche persone che vogliono una vettura sportiva di architettura classica e certamente ha un bacino comune con SL e i modelli Maserati, fa concorrenza anche con la Carrera S certo ma come concetto di vettura apparte sportivita' e' totalmente diversa......

Poi una avversaria che viene tra meno di un anno la nuova Spyder CC M145 Maserati ce l'ha questa distribuzione ed ha anche 65cv in piu' oltre il tetto rettraibile..

Ma appunto come puoi definire concorrenti macchine che nascono con il tetto retrattile come la SL o la futura Maserati?!??

Faccio fatica a capire su che basi raggruppi le varie concorrenti.

Per cio che riguarda la Carrera come ti dicevo non sono io che lo dico ma Aston Martin che dice che il riferimento anche durante lo sviluppo e' stata la Carrera e che la AMV8 e considerata da loro una sportiva in famiglia.

-Si 50/50 e' una scelta antiquata non migliora nulla, e questo e' stato il motivo per cui le TP con motore centrale offrivano migliore prestazioni proprio perche piu' vicine al perfetto 42/58 per una TP, Ferrari e McLaren sottoscrivono cio' che scrivo e sia tutti i nuovi modelli Ferrari/Maserati con motore anteriore sia SLR McLaren sono delle prove viventi di questo.

OK grazie per il chiarimento (io ho ammesso di non essere un tecnico e di non poter controbattere)!!

-Scusa ma non concordo avere maggiore potenza e sopratutto coppia specifica sugli aspirati e' indice di alta tecnologia motoristica, anch'io sono contro la guerra delle potenze fatta con motori con vetture sovralimentate da 2200/2300kgr fatta dalle case tedesche tipo CL65 AMG etc

Io non sono convinto che una macchina che usa tecnologie altrettanto avanzate magari per la costruzione del telaio (esempio a caso) e non lavora ad incrementare una potenza specifica elevata non possa certo essere cosiderata arretrata o con bassa tecnologia. Sono scelte tecniche ed io personalmente preferirei avere una macchina piu maneggevole che scarica meglio a terra la potenza anche se la potenza rimane invariata (altro esempioa caso) piuttosto che 65 cv in piu sulla stessa macchina!!!

-Una Aston Martin per me deve essere qualcosa di veramente esclusivo come ferrari dunque deve avere un motore non derivato dalla grande serie e adattato ma esclusivo.

Questo lo capisco. Quello che non capisco e' cosa e' accettabile che possa essere condiviso e cosa no.

-Jaguar oggi e' una casa Premium una casa con tali volumi e gamma che parte dai segmento D ed E Premium non puo' essere certamente considerata Luxury.

MA non certo una marca di grandi volumi come l'hai definita nel tuo post!!!

-Il V12 AM si basa su due basamenti di ford v6 duratec accoppiati c'erano molti articoli in riguardo al lancio e poco prima di V12 Vanquish.

Robadisco che vorrei capire se si puo dire che il fatto di aver sfruttato due basamenti derivati da altri (ottimi) motori per fare un V12 sia sufficiente per dire che il motore non e' esclusivo!!

Certe volte (ma non mi riferisco a te) mi sembra che si usino certe cose solo per trovare motivi di critica se mancano altri argomenti!!

Credo che l'esclusivita del motore dipenda da molte cose e non solo dalla condivisione di alcune parti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
No la Aston Martin dichiara distribuzione 50/50...

Ho controllato e ti sbagli.

I dati ufficiali sulla distribuzione dei pesi dicono 49/51

Link al commento
Condividi su altri Social

Saimo li'. ed un po' lontano dall'ottimale 42/58.

Comunque concordo con Mr T. che AM meriterebbe un motore totalmente autoctono.

Una cosa e' una casa da 5000 pz/anno come AM un'altra una da piu' di 100.000 come Jag.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Saimo li'. ed un po' lontano dall'ottimale 42/58.

Guarda che volevo solo fare in tempera supposte per dire che aveva sbagliato ;-))

Pero in realta se ti rileggi il post di Taurus lui diche che

per me due errori hanno fatto avere distribuzione peso 50/50 che ha limitato le prestazioni motricita' e agilita'... con un 47/53 sarebbe fenomenale...

quindi lui parlava di 47/53 e non di 42/58!!!

42/58 e' ottimale per qualsiasi tipo di vettura?

Comunque concordo con Mr T. che AM meriterebbe un motore totalmente autoctono.

Io non e' che dico in assoluto il contrario, volevo solo capire quali componenti in assoluto sono fondamentali per definire il motore autoctono. Se si e' molto rigidi credo che ne rimangano pochi di motori autoctoni!!

SEcondo te anche il V12 della DB9 non e' autoctono viusto che sfrutta due basamenti del V6

un'altra una da piu' di 100.000 come Jag.

Vero (probabilmente di decisamente di piu visto che le vendite globali solo in Europa sono state 120570 nel 2003 e 118918 nel 2004)

Ora pero il target e' stato abbassato!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi lui parlava di 47/53 e non di 42/58!!!

Lasciamo parlare mr. T.

-Si 50/50 e' una scelta antiquata non migliora nulla, e questo e' stato il motivo per cui le TP con motore centrale offrivano migliore prestazioni proprio perche piu' vicine al perfetto 42/58 per una TP, Ferrari e McLaren sottoscrivono cio' che scrivo e sia tutti i nuovi modelli Ferrari/Maserati con motore anteriore sia SLR McLaren sono delle prove viventi di questo.

Comunque al di la' dei centesimi, la "nouvelle vague" dei progettisti e' squilibrare verso il retrotreno.

Motori autoctoni per supercar ne esistono molti, anche perche' per produzioni limitate l'investimento non e' altissimo ed il ritorno sicuro.

Potrei citare

V12 Ferrari

V8 Ferrari - Maserati

V12 Lamborghini

V8 V12 BMW ( con pero' molti componenti e lavorazioni in comune coi fratelli minori )

etc. etc.

Ed AM che ha lo stesso prestigio e numeri di Ferrari, si merita lo stesso trattamento.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.