Vai al contenuto

Meg85...

Messaggi Raccomandati:

non caro Quattro mi pare che non hai capito il peso ece e' il peso vuoto din piu' 75kgr.....il caro granturismo non ha aggiunto questo peso nel peso vuoto din...ma nel peso in ordine di marcia din....peso in ordine di marcia din che molte volte e' superiore a quello vuoto ece dichiarato dai marchi tedeschi....apparte che cita naturalmente dati non ufficiali..

quello che voglio dire e' che il peso in ordine di marcia (din) della Croma 1.9JTD 1530kgr e' superiore rispetto al vuoto (ece) della stessa vettura.....granturismo confonde il peso vuoto (din) con il peso in ordine di marcia....il peso vuoto (ece) quello dichiarato dalle case tedesche e' il peso vuoto din +75kgr...non quello in ordine di marcia +75kgr...

Fiat S.p.a. dichiara sempre il peso in ordine di marcia (din) ecetto ferrari dove dichiara anche quello vuoto(din)....

il peso in ordine di marcia e' secondo vettura da 70-140kgr superiore rispetto al peso vuoto din...e su una vettura media come la Croma questo peso e' superiore al din vuoto+75kgr del peso ece!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 5,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

certo che nelle spiegazioni sei criptico torobello...

Cmq, la massa oggigiorno lievita considerevolmente anche xkè ci sono delle dotazioni di sicurezza che solo 10 anni fa le auto non consideravano, almeno quelle italiche.

Tra una 164 ed una 159, a parità o quasi di dimensioni, c'è un'abisso in termini di sicurezza passiva ed attiva... questo si paga in termini di massa e prezzi. Volendo si potrebbe alleggerire con materiali + nobili e leggeri, ma poi il prezzo??

E' una strada senza ritorno, ormai la sicurezza è imprescindibile e l'acquirente ha preso coscienza di alcune priorità (giuste o sbagliate che siano) e non ne prescinde. Vedere ESP.... se non l'hai di serie non vendi, qualcuno lo vuole obbligatorio come abs ed airbag... così le conoscenze tecniche vanno a farsi benedire, ma tant'è... il mercato vuole questo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]E' una strada senza ritorno, ormai la sicurezza è imprescindibile e l'acquirente ha preso coscienza di alcune priorità (giuste o sbagliate che siano) e non ne prescinde. Vedere ESP.... se non l'hai di serie non vendi, qualcuno lo vuole obbligatorio come abs ed airbag... così le conoscenze tecniche vanno a farsi benedire, ma tant'è... il mercato vuole questo.
Meno male che comunque l'elettronica si integra e si compatta, soprattutto per quel che riguarda centraline e attuatori.
Link al commento
Condividi su altri Social

io trovo soprattutto interessante il confronto tra le vetture del gruppo. croma e 159 sono considerate vetture del seg. D ma sono più pesante dell'ammiraglia Alfa Romeo.

O.K. si può ragionare che questa è la tendenza generale ... ma poi la domanda è come mai la BMW c'è l'ha fatta ad aumentare la sicurezza passiva/attiva senza aumentare il peso. risposta facile dice qualcuno? hanno utilizzato tanto alluminio, etc.?

non mi pare che troviamo una risposta facile xchè anche la Fiat sa dove si può utilizzare materiali leggeri. piuttosto il modo di progettare una nuova vettura cambia se non c'è tanta fretta ...

solo per Taurus quoto il post #11:

tutti i pesi sono ECE quindi in ordine di marcia. per il peso DIN si deve sottrarre 75kg

domande? no, allora entriamo nel merito della discussione perchè la 156 ha 230kg in meno. IMHO sarà rimpianta per la sua agilità ...

Link al commento
Condividi su altri Social

io lo ripeto... la cosa è semplice...il pianale premium pesa parecchio...

poi è probabilmente uno dei migliori se non il migliore per berline segmento d e++...

invece il pianale tipo della 156 era sensibilmente più leggero credo...

nonostante ciò, credo che su strada la 159 sarà parecchio più agile della concorrenza...l'agilità dovrebbe propio essere uno dei suoi punti di forza...

e una macchina che fa slalom tra i birilli a 135 all'ora non può che essere definita decisamente agile...

e il merito và pure al premium che è così rigido e che la pianta bene in curva...

Link al commento
Condividi su altri Social

granturismo considera però che come rigidità il telaio alfa romeo è parecchio + avanti di quello bmw..........

non credo. la mia esperienza mi dice che BMW fa i pianali più costosi in assoluto, ma cmq 939/E90 saranno sicuramente le vetture del seg.D da battere:

159 182.000 Nm/rad

3er (E46) 153.400 Nm/rad .... solo -16% con un progetto del 1998

Link al commento
Condividi su altri Social

si ok...ma la e90 quanto fà di rigidità torsionale...?

e ppi più costosi non vuol dire migliori...

ah, e poi guarda che il premium è costato parecchio in termini di sviluppo...tieni conto che non ha il solo vantaggio della rigidità...

tieni conto che permette di montare qualsiasi tipo di schema...

Link al commento
Condividi su altri Social

si ok...ma la e90 quanto fà di rigidità torsionale...?

e ppi più costosi non vuol dire migliori...

ah, e poi guarda che il premium è costato parecchio in termini di sviluppo...tieni conto che non ha il solo vantaggio della rigidità...

tieni conto che permette di montare qualsiasi tipo di schema...

il premium è sicuramente il massimo oggi ma non voglio escludere che la E90 è superiore come rigidità torsionale (la BMW non ha rilasciato dati ufficiali)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.