Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

SOSPENSIONI ATTIVE: che ne pensate?

Featured Replies

Inviato

Forse è qualcosa a cui qualcuno ci ha già pensato, ma mi è venuto in mente dell'esistenza di liquidi magneto-reologici ( variano la viscosità in funzione dell'intensita della corrente che li attraversa) e dell'eventuale loro impiego nel campo delle sospensioni vettura (un qualcosa di simile all'Idrattiva della Citroen) ma applicato a boccolame vario, attacchi ammortizzatore, ammortizzatori stessi , supporti motore e tutto quanto viene impiegato per smorzare le vibrazioni all'interno della vettura.

Inviato
  • Autore

beh, impiegare delle boccole sospensione con tale liquido potrebbe teoricamente ridurre le torsioni dei bracci e di conseguenza ridurre rollio e beccheggio e rendere la vettura praticamente insensibile ai trasferimenti di carico, nel campo della supportazione motore potrebbe evitare le torsioni del gruppo motore/cambio o no?

Inviato

Gruppo motore e cambio ritengo sia bene possa osclillare (entro certi limiti), perché se smorzi troppo scarichi le vibrazioni sul telaio compromettendo il confort. ;)

Sulle boccole... beh è difficile applicarlo, perché non sono altro che snodi, ed immobilizzandole (se non ho capito male...) impediresti che svolgano la loro funzione e di conseguenza i bracci torcerebbero ancora di più.

Come intendevi fare tu? Hai un'idea precisa?

Inviato
Forse è qualcosa a cui qualcuno ci ha già pensato, ma mi è venuto in mente dell'esistenza di liquidi magneto-reologici ( variano la viscosità in funzione dell'intensita della corrente che li attraversa) e dell'eventuale loro impiego nel campo delle sospensioni vettura (un qualcosa di simile all'Idrattiva della Citroen) ma applicato a boccolame vario, attacchi ammortizzatore, ammortizzatori stessi , supporti motore e tutto quanto viene impiegato per smorzare le vibrazioni all'interno della vettura.

Lo scopo degli ammortizzatori attivi è proprio quello di mantenere l'assetto della vettura perpendicolare al terreno ad un'altezza costante; quindi le componenti extra-gruppo sospensione subiscono (quasi) esclusivamente accelerazioni laterali in curva, accelerazioni normali al terreno in moto rettilineo (a velocità costante), mentre accelerzioni longitudinali in fase di accelerazione vettura (NB: modello semplificato). Queste forze, tuttavia, sono di bassa intensità, quindi uno studio sull'elasticità dei materiali dovrebbe fornire risultati soddisfacenti a livello di assorbimento.

Il sistema da te proposto richiederebbe un'applicazione sui 3 assi per ogni componente, quindi tanto varrebbe stabilizzare/ammortizzare il cockpit per aumentare il confort (si veda Pininfarina Nido, per esempio)...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.