Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

La Honda Gold Wind è la prima moto di serie al mondo a montare l'Airbag...

Questo lo strapuntino si Motociclismo:

"Sono 15 anni che la casa giapponese ha allo studio questo dispositivo: il programma di ricerca, di sviluppo e di simulazione è stato particolarmente difficile per le diverse caratteristiche degli impatti tra auto e moto: la intrinseca mancanza di stabilità della moto allarga moltissimo la casistica degli incidenti e non consente una corretta valutazione dei danni causati al pilota da un impatto che non sia quello frontale. La motocicletta può presentarsi con diverse angolazioni di assetto rispetto all’ostacolo e questo crea notevoli complessità nella valutazione dell’intervento dell’air bag. Nell’auto il solo fatto di avere la naturale stabilità di quattro punti di appoggio, che sono le ruote, consente test e valutazioni più precisi.

Il dispositivo di Honda funziona in caso di impatto frontale della moto: quattro sensori sulla forcella avvisano dell’urto una centralina elettronica che innesca il gonfiaggio dell’air bag, il tutto in un tempo di 0.15 secondi, meno di un batter di ciglia. Il materiale del sacco che forma l’air bag è lo stesso di quello automobilistico ma la capacità è di 150 litri e la forma è diversa, descrivendo una specie di grande V che protegge le spalle e diminuisce la possibilità di scalzamento dalla moto. Tutto il dispositivo è contenuto in un vano superiore, appena dietro al manubrio, dove normalmente nella Gold Wing si trova la radio.

Per ora il sistema è destinato a questa ammiraglia turistica, ovviamente perché è più facile trovare adeguato posto, ma la Honda sta pensando a sistemi che possano essere utilizzati anche per gli scooter"

Cosa ne pensate?

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Inviato

che in moto quando sbatti generalmente voli via...per cui boh

è forse utile negli urti a bassa velocità per gli scooter perchè le ginocchia vanno contro lo scudo.

ma essendo tutti di plasticaccia schifosa comunque si sfondano, boh?!

Inviato
che in moto quando sbatti generalmente voli via...per cui boh

è forse utile negli urti a bassa velocità per gli scooter perchè le ginocchia vanno contro lo scudo.

ma essendo tutti di plasticaccia schifosa comunque si sfondano, boh?!

Quoto.....non c'è una cintura che ti tiene fermo e fa fare all'airbag il suo lavoro....allora sono + utili quegli airbag che si gonfiano attorno al pilota collocati nella giacca...almeno se cadi si gonfiano e ti evitano bruciature sulla pelle

gli scooter....bah...il + delle volte il periocolo sono le forcello e gli steli dello sterzo che sfondano la plastica e te li ritrovi sulle ginocchia

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.