Vai al contenuto

[novità] autovelox e altro


Messaggi Raccomandati:

o prevede un emendamento al decreto legge sulla patente a punti

che toglie alla Municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità

Autovelox, niente multe fuori città

Le "minicar" solo a sedici anni

ansa_7111286_45230.jpg

ROMA - La polizia municipale non potrà più elevare multe, per eccesso di velocità, con autovelox automatici, "sulle strade extraurbane e principali": è quanto prevede un emendamento di Marcello Meroi, di Alleanza Nazionale, al decreto legge sulla patente a punti, che è stato approvato dall'Aula della Camera con il sì della Cdl e il voto contrario dell'Unione. Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato.

L'emendamento, sul quale c'è stato un acceso dibattito in Aula tra ieri e oggi, toglie alla polizia municipale la facoltà di multare per eccesso di velocità con autovelox automatici gli automobilisti che percorrano strade extraurbane e principali e comunque al di fuori dei centri abitati. Un provvedimento motivato, spiega Meroi, dalla necessità di "porre un freno a quei comuni che hanno trovato, negli autovelox, lo strumento per impinguare le proprie casse a scapito dei cittadini, sottoposti così a un gravoso balzello".

Altra novità, il foglio rosa a 17 anni. Sarà possibile esercitarsi alla guida per un anno prima di conseguire la patente. L'istruttore dovrà avere almeno 40 anni, essere in possesso di patente B o superiore da almeno dieci anni e il suo nome dovrà essere indicato nell'autorizzazione. Elevato a 16 anni, infine, il limite minimo per la guida delle 'minicar'.

(16 novembre 2005)

repubblica.it

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi niente + muni in tangenziale??

foglio rosa a 17 anni ???? bastardi!potevano farlo 2 anni fa :lol:

però ho paura....finchè uno va in giro senza accompagnatore(e succede ce lo assicuro) ma ha 18 anni....almeno legalmente è a posto...è maggiorenne e chissene se fa casino sono cazzi suoi,ma uno a 17 anni (età del galletto rampante)se prende la macchina e fa un danno che succede al povero genitore?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma questa legge sarà retroattiva?

Ad esempio se la probabile infrazione è rilevata a fine ottobre e la notifica della multa verrà fatta a dicembre/gennaio,sarà regolare?

N.B.Ogni riferimento a me medesimo NON è puramente casuale8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEe.... troppo bello.

dopo la fatcaccia di ieri in parlamento, oggi tutti in vacanza:

Probabilmente le novità presenti non saranno più riproposte

Salta il decreto sul codice della strada

Il governo ritira il ddl di riconversione in discussione in Senato per mancanza del numero legale: scadeva il 20 novembre

0IQ3U9UM--180x140.jpg (Emmevi)

ROMA - L'avevano già dato per approvato. Ma all'ultimo ostacolo il disegno di legge di conversione del decreto legge che doveva riformare il codice della strada è caduto. E ora il governo è costretto a ripresentarlo all'interno della Finanziaria, ma probabilmente con alcune modifiche.

LO STOP - Dopo un’ora di sospensione dei lavori dell’Aula il viceministro alle Infrastrutture Mario Tassone ha annunciato che il governo ritira il provvedimento che rischiava comunque di decadere vista la ripetuta mancanza di numero legale che si è verificata oggi. Il testo era stato approvato mercoledì da Montecitorio con una serie di novità: tra queste la possibilità di avere il foglio rosa a 17 anni e le limitazioni per i vigili di fare multe con autovelox nelle strade extraurbane. Norme che, però, dovrebbero sparire giacché, come detto in precedenza da Luigi Grillo (Fi) l’emendamento si baserà sul testo originario quello cioè nato come sanatoria sui punti illegittimamente sottratti agli automobilisti seguita a un pronunciamento della Corte costituzionale.

POLEMICA NELLA MAGGIORANZA - Ma sulla possibilità di ripresentare integralmente il provvedimento si è scatenata una polemica nella maggioranza . Se per alcuni esponenti di Forza Italia è necessario ritornare al testo originario, da presentare in Finanziaria, alcuni parlamentari di An la pensano in maniera opposta. «Il decreto sulla patente a punti entri integralmente in Finanziaria, senza il taglio delle novità approvate dalla Camera» chiedono i deputati di Alleanza Nazionale, Marcello Meroi e Antonio Pezzella. «Dispiace che il disegno di legge di conversione del decreto sulla patente a punti si sia fermato in Senato. A questo punto è importante che, insieme alla parte del provvedimento che dava seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale, non vadano disperse le modifiche apportare dalla Camera, come il foglio rosa a 17 anni e le limitazioni dell'uso degli autovelox sulle strade extraurbane».

Il viceministro Tassone (Udc) tenta la mediazione spiegando che che il governo intende salvare le parti più significative del decreto inserendole in alcuni provvedimenti in discussione al Parlamento, rimandando ad un secondo momento la loro individuazione.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.