Vai al contenuto

159: considerazioni varie


ACS

Messaggi Raccomandati:

con la differenza che 5 anni fa ci mettevi con solo 1,5mln di lire gli interni in pelle Momo e 350mila lire volante e pomello cambio in pelle sulla progression. oggi con 1000€ hai la fame nel mondo come optional.........

1000€?E ke ci metti?Soprattutto considerando la lista optional più lunga (finalmente direi) rispetto a 156.

Sulle 156 Distinctive erano di serie gli interni in pelle,ora a malapena c'è l'Alfatex.Ma visto ke la concorrenza ti fa pagare anche l'aria ke respiri un altro po',noi dobbiamo allinearci!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Centra eccome Leo, centra molto + di quello che pensi. Perchè io non ho detto che è solo UN fattore. Rileggiti bene quello che ho scritto, perchè mi pare che non hai ben colto il senso, o forse mi sono espreso male.

La blasonata concorrenza le cappelle le fa, solo che le blocca in partenza. Ma per quello che posso dire io, ed un esempio l'ho ben fatto sopra, ne fanno anche loro. Ma quello che hanno costruito in 20 anni li mette al riparo da critiche.

Io ODIO l'immagine di Alfa creata da Verdone con la Sud, odio Alfasud nella sua essenza, quello che rappresenta e che soprattutto ha causato. Odio chi l'ha voluta, preferendo creare una cattedrale per prendere foti da imbianchini ed idraulici in nero che si sono convertiti in assemblatori di auto, i loro figli che sono cresicuti con l'idea che fosse dovuto tutto anche il posto di lavoro. Invece di creare ricchezza con il territorio.

La stessa immagine c'era con 156, e la medesima eccellenza tecnica, ergo non vedere solo quello che vuoi tu... dai...

159 è meno fiat di 156, 156 cosa ha venduto?? tantissimo, nonostante problemi di qualità e tecnica non da vera Alfa.. ma come le vendevano?? con sconti e promo, con km0 a gogo anche a 6 mesi dal lancio, ed io lo so bene visto che c'ero in mezzo. E costava nulla x quello che era. Ed in + era ed è tutt'ora considerata molto bella esteticamente. Guarda che il 90% delle evndite lo fai x quello.

Come dice Tony156 ad arrivare ai numeri totali di 156 sarebbe un successo enorme, viste le mutate condizioni di mercato ed il prezzo superiore.

Ma arrivarci continuando con questa politica commerciale sarebbe un successo ancora maggiore.

Ci si può arrivare, ma poi?? e non solo poi. E' il durante che deve già cambiare.

Giustamente dici che non le vuoi vedere le difettosità. E' quello che deve cambiare cazzarola. Già oggi è molto meglio di anni fa, e meglio anche della ricaduta avuta ultimamente, ma come ho detto sopra non basta, n o n b a s t a.

Ma tu potresti onestamente pretendere che le cose cambino "overnight"???

Impossibile x un'azienda efficiente, figuriamoci x fiat!! :evil:

Leo non è triste non dare la giusta importanza a certi valori: e' essere costretti dalle circostanze a darsi delle priorità x rinascere prima e per crescere poi. Ma vi pensate che 156 fosse un punto di riferimento solo xkè ha venduto bene??

Mi parli di M3 che fa immagine, ma quando cazzo c'è stata un'auto come M3 in Alfa Romeo negli ultimi 30 anni in listino?? MAI MAI MAI... neanche all'epoca della famigerata eccellenza tecnica.

Considero oggi INDISPENSABILE qualcosa che trascini la gamma dall'alto. L'ho sempre considerato, anche quando qualche modello sportivetto c'era.

Ma se poi la qualità non viene elevata ai massimi standard, ti ritorna tutto in faccia...

La comunicazione che noi consideriamo sbagliata è si un azzardo, ma risponde ad una precisa strategia. Condivisibile o meno... Se nel corso dei prossimi anni si tornerà almeno in parte a determinate e precise soluzioni tecniche, auspicate anche da noi, e questa comunicazione avrà avuto successo (supportata dalla sostanza qualità, altrimenti è inutile qualsiasi discorso) allora vorrà dire che il marchio è cresciuto in percezione, scrollandosi di dosso il Verdone.

La tendenza ultima è parlare poco di prodotto, ma non è una tendenza fiat o Alfa solamente.

A mio parere questo tipo di comunicazione deve essere complementare ad una + spiccatamente incisiva e legata alla storia del marchio, ma non deve essere vista come inutile o dannosa.

Chi parla di prodotto solitamente è chi ha poca immagine, ford e citroen lo fanno. Chi ha già un'immagine consolidata non insiste sul prodotto, insiste su idee astratte lifestile con riferimento al prodotto.

Se vuoi avvicinarti a quel tipo di utenza è giocoforza. Solo che DEVE essere completata da altro + marcatamente caratterizzante. Solo quello non basta nel caso di Alfa Romeo. E' condizione necessaria ma NON sufficiente.

Tornando alla difettosità (sono a 3200 km), quello che ho potuto notare sulla mia progression è praticamente imputabile a un'ispezione non ben fatta post assemblaggio ed alla scopertura di colore sul paraurti posteriore.

La prima assolutamente inaccetabile, la seconda fisiologica anche per i marchi + blasonati. Specialmente in riferimento al colore particolare: il Rosso pastello, ora doppio strato lucido diretto, ha poter coprente molto inferiore ad altri pigmenti. Ho visto Z3 M coupè con un rosso metallizzato bellissimo che scopre i paraurti, perchè il fondo nero delle plastiche è difficle da coprire.

Giusto lamentarsi, ma gli altri non sono messi meglio.

La 156 era fatta molto peggio, quella di mio padre è un pianto. Gli assemblaggi non sono lontanamente paragonabili, così come la verniciatura stessa. Internamente poi non c'è confronto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiaramente......... ricordo che in tempi recenti in convalescenza ho ripreso in mano vari quattroruote ed in un editoriale si cianciava di un "paragone" fra la vecchia Golf GTD (a loro tanto cara......che palle) e la Golf V Tdi (a loro tanto cara, richeppalle!!!).

E si iniziava parlando del lievitare dei pesi e dei consumi e del lievitare del prezzo di listino ottenuto infarcendo di roba che è anche francamente superflua........... chiaramente loro hanno da far quadrare i loro conti..... e li quadrano così.

Fatto sta che ai tempi della 156 mia madre guadagnava 1.600.000 lire al mese.

Dividendo i 42 milioni di una 156 2000 TS (clima cerchi e volante in legno) gli ci volevano 27 mensilità circa per comperarla.

Oggi guadagna un milione e ottocentomila circa........ per 27 mensilità fanno circa 25k euro........ la 159 2200 non ce la compra mica....... e ho fatto un paragone assurdo, ovvero pensando che uno lavora e mette il suo stipendio tutto nell'auto perchè "campa con altre rendite".

Mettici invece l'aumento di tutto il costo della vita.......... poi mi dici.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

mi inserisco nel vostro dialogo solo per dire che a mio parere 159 rispetto a 156 sembra di segmento nettamente superiore in tutto.

E questo si riflette sulle vendite.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi inserisco nel vostro dialogo solo per dire che a mio parere 159 rispetto a 156 sembra di segmento nettamente superiore in tutto.

E questo si riflette sulle vendite.

significa che perdiamo la parte bassa del target 156 ,ma se le quantità sono simili ..ne guadagnamo in alto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok l'auto aziendale non la pago, ma le altre le pago... Magari con lo sconto prima che avevamo la conce, ma le si pagava le auto. Un'azienda è un'azienda mica puoi pescare dalla cassa...

La mia prima 33SWQV mi è costata 17 mln di lire. Oggi a distanza di 15 anni cosa compri?? Ma mica si può fare questo ragionamento.

La 33 cosa aveva addosso oltre alle lamiere?? un telaio di 20 anni prima, pur eccellente, 4 ruote in lega da 14, il volante in pelle e 2 vetri elettrici. Un riscaldatore a levette, plastiche che cigolavano a guardarle, sedili che facevano i pallini, la SW una tendina di plastica...

Oggi tra accessori, clima, materiali, cerchi da 17 + gomme etc etc... mica te la regalano perchè sono passati anni e ci vogliono di serie.

Aggiungi un buon 5% di inflazione annua reale e poi i conti tornano, forse.

Se poi vogliamo fare il discorso dello stipendio che non si è adeguato, beh allora andiamo in OT e ne parliamo. Ma che centra?? nel 70 una GT costava 1,7 milioni, un impiegato di buon livello guadagnava circa 100 mila, fa tu il calcolo. Ed ancora, su quella c'era ancora meno che non sulla 33, anzi + o meno...

Non si possono non considerare tutti i parametri economici se vuoi fare un paragone. 10 anni fa non spendevi circa l'8% del tuo stipendio in telefonino. eri + ricco??!! Io non spendevo in ADSL, cellulare, balle varie etc, Sky, si avevo T+, ma erano 2 canali e spendevo 1/4, ci ho guadagnato oggi in offerta, ma il grano esce comq 4 volte tanto...

Anche le auto seguono il trend. Se non vi piace compratevi una storica, se mi potevo fare Mi-Molfetta in Alfetta 30 anni fa, perchè non posso farlo adesso??

Io sinceramente preferisco quelle di oggi per viaggiare....

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ODIO l'immagine di Alfa creata da Verdone con la Sud, odio Alfasud nella sua essenza, quello che rappresenta e che soprattutto ha causato. Odio chi l'ha voluta, preferendo creare una cattedrale per prendere foti da imbianchini ed idraulici in nero che si sono convertiti in assemblatori di auto, i loro figli che sono cresicuti con l'idea che fosse dovuto tutto anche il posto di lavoro. Invece di creare ricchezza con il territorio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.