Vai al contenuto

GPL/CNG: il futuro?


Messaggi Raccomandati:

di certo fa risparmiare, ma ci si rimette sulle prestazioni, se interessano...

C'è chi giura che le prestazioni con i moderni impianti calino di un 3%... Se così fosse sarebbe quasi irrilevante...

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piacerebbe un'auto a metano, ma ho troppa paura per la svalutazione quando la vai a vendere... Finchè è un'utilitaria ancora ancora, ma quando iniziano ad essere berline/fuoristrada...

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

A me piacerebbe un'auto a metano, ma ho troppa paura per la svalutazione quando la vai a vendere... Finchè è un'utilitaria ancora ancora, ma quando iniziano ad essere berline/fuoristrada...

Per berline credo che tu intenda dal seg. C in su, se la macchina la tieni per 5/6 anni comunque la svalutazione è altissima (un pò meno per un diesel, ma vuoi mettere con il risparmio del carburante avuto in quegli anni oltre alla minor assicurazione),quindi il problema non si pone.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma oggi è conveniente , e domani? Io ho paura di una possibile inculata, non solo a livello di valutazione dell'auto ma anche come costi di gestione... E' tutto così incerto...

E visto che ci sono pongo un'altra domanda : se io faccio installare un impianto GPL-Metano su un'auto nuova nel concessionario dove l'acquisto perdo comunque la garanzia della casa?

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma oggi è conveniente , e domani? Io ho paura di una possibile inculata, non solo a livello di valutazione dell'auto ma anche come costi di gestione... E' tutto così incerto...

E visto che ci sono pongo un'altra domanda : se io faccio installare un impianto GPL-Metano su un'auto nuova nel concessionario dove l'acquisto perdo comunque la garanzia della casa?

C'è chi dice che la perdi ufficialmente, chi dice che la perdi solo sulle parti realmente modificate (ma per quelle c'è la garanzia dell'impianto) ma per le altre ti fanno storie... e chi dice che va tutto bene. Ci si capisce ben poco!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Ma è un'altra la domanda, meglio GPL o Metano?

Il GPL è sempre un cugino stretto dei combustibili ( benzina e gasolio) mentre il metano è un "prodotto naturale" o meglio è un gas naturale.

IO sarei più favorevole per il metano (anche se in termini di prestazioni è meno efficace anche se ha un potere energetico maggiore mi sembra).

Ritornando in ON.Topic direi che chissà magari è il classico specchietto per le allodole, tutti a metano e poi come detto da TonyH giù di superbollo...

O.T. La domanda è sbagliata: il GPL, essendo un derivato del petrolio, ha migliori doti lubrificanti ed un numero di ottano più simile a quelli della benzina percui risente meno della perdita di prestazioni e consuma meno lubrifiante rispetto ad un'auto a metano.

Purtroppo il GPL è un derivato del petrolio e quindi è una sostanza chimicamente monocomponente questo fà si che la sua combustione non sia ottimizzabile come invece accade per il metano che è, a livello chimico, composto dal solo metano (CH4).

In poche parole il motore risente di meno, a livello di consumo di olio e di prestazioni, della conversione al GPL rispetto a quella a metano ma risulta molto più complicata dal sotto il profilo della carburazione; questo spiega gli scoppi citati da lacapagira.

Certo che quando fanno i motori per funzionare solo a metano le cose vanno in maniera leggermente differente, come può testimoniare quello sceicco arabo che commissionò una Bugatti EB 110 a metano e si ritrovò 60 CV in più rispetto a quella a benzina. :twisted:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
NO.

Il GPL conviene adesso perchè soggetto a una tassazione molto più favorevole.

Si diffondesse troppo alzerebbero le accise o reintrodurebbero il superbollo...

...questo é vero ma perlomeno, allo stato attuale, si sarebbe sicuri di circolare, é non é cosa da poco :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

ciao a tutti! ho qualche domanda sul GPL: 1. ci sono auto che "nascono" a GPL ed altre sulle quali vinene installato successivamente; cambia qualcosa? è vero che occorre sempre un po di benzina nel serbatoio, altrimenti NON è possibile avviare la macchina? 2. ad oggi, marzo 2008, esistono incentivi per chi acquista un 'auto GPL? 3. le assicurazioni RCA sono più care (come nel caso del diesel) o meno care rispetto al benzina? 4. tasse auto: il "bollo" come varia, a parità di Kw, rispetto al benzina? grazie a chi vorrà rispondere.smilies-21813.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che quando fanno i motori per funzionare solo a metano le cose vanno in maniera leggermente differente, come può testimoniare quello sceicco arabo che commissionò una Bugatti EB 110 a metano e si ritrovò 60 CV in più rispetto a quella a benzina. :twisted:

Se non ricordo male era un prototipo della Snam addirittura,c'è una bellissima discussione risalente al 2005 riguardo quel mostro :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.