Vai al contenuto

Colori e nazioni


Albizzie

Messaggi Raccomandati:

se ben ricordo, negli sport motoristici ogni nazione è rappresentata da un colore.

italia=rosso

germania=argento

francia=blu

GB=verde

è vero?

ma sopprattuto ci sono altre nazioni?

mi interesserebbe sapere in special modo quello che corrisponde alla Spagna.

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se ben ricordo, negli sport motoristici ogni nazione è rappresentata da un colore.

italia=rosso

germania=argento

francia=blu

GB=verde

è vero?

ma sopprattuto ci sono altre nazioni?

mi interesserebbe sapere in special modo quello che corrisponde alla Spagna.

Si prima dell'avvento degli sponsor era cosi... pero ad esempio gli USA che colore avranno avuto? Ora non ricordo fino a quando fosse obbligatorio avere in gara quei colori, ma a spanne mi sembra fino agli anni '50.

Link al commento
Condividi su altri Social

se ben ricordo, negli sport motoristici ogni nazione è rappresentata da un colore.

italia=rosso

germania=argento

francia=blu

GB=verde

è vero?

ma sopprattuto ci sono altre nazioni?

mi interesserebbe sapere in special modo quello che corrisponde alla Spagna.

germania = bianco

belgio = giallo

argento = mercedes, non ricordo in quale gara le vetture erano sopra il peso minimo di pochi grammi... allora la squadra decise sverniciare le vetture per rientrare nel limite di peso... le vetture vinsero la gara e il colore argenteo della carrozzeria senza vernice fece nascere il mito delle frecce d'argento...

Spagna ? Non saprei... Ma a quei tempi non facevano ancora le corse coi carri?...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
per la GB pensavo fosse il giallo...ma non vorrei dire cavolate :D

No no e' il verde.

Un colore ufficiale della gamma Jaguar, per esempio, e' il british Racing Green che e' il classico colore da gara inglese (ed e' piu scuro del Jaguar racing green)

Per esempio,

Questo e il British Racing Green

brgjl4.th.jpg

Mentre questo e' il Jaguar Racing Green

jrgbn5.th.jpg

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri Social

ah, bene.

per la germania conoscevo l'aneddoto della vernice per questo pensavo che fosse diventato l'argento il colore ufficiale.

si, in effetti trovare una scuderia spagnola, penso sia cosa ardua. :D

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Per l'inghilterra vi era il rosso, poi si sono ritirati dalle competizioni e quel colore è passato a noi. Quando sono rientrati hanno adottato il verde dopo una lunga disputa ma si sà che: "chi va via perde il posto all'osteria."

I tedeschi utilizzarono il bianco il bianco fino al giorno in cui si svolse la gara citata da ayamaro (anni '30). In quell'occasione grattare via la vernice potò alla luce il colore dell'alluminio che, la stampa nobilitò paragonandolo all'argento.

L'argento è poi rimasto in omaggio al dominio che le auto teutoniche esercitarono nelle competizioni di quegli anni.

Infine gli olandesi della Spyker (sorta agli inizi del novecento e resuscitata di recente) utilizzavano l'arancione che è il colore della loro casa reale.

Link al commento
Condividi su altri Social

...si, in effetti trovare una scuderia spagnola, penso sia cosa ardua. :D

credo ke si possa attribuire il giallo visto ke è il colore che adotta l'unica casa spagnola che corre o ke ha corso negli ultimi 10 anni...

poi un altra cosa,ma il colore era in base al pilotao alla nazionalità del mezzzo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Il colore veniva scelto in base alla nazione del mezzo poiché l'auto doveva rappresentare l'essenza stessa della capacità tecnica dell'industria che la realizzava e quindi anche della nazione alla quale l'industria apparteneva; infatti (logicamente?) non si premiava l'auto ma solo il pilota che poteva essere straniero e quindi quando Nuvolari cominciò a correre per la Mercedes (o l'Auto Union non ricordo) suonavano l'Inno di Mameli per il lustro della Germania. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.