Vai al contenuto

Prime impressioni New Opel Corsa


Nintendo

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

ho ritirato la vettura la settimana scorsa e l'ho guidata per circa 1300 km.

Prime impressioni: molto buono il livello di finitura interno. I materiali danno un'impressione di grande solidità e di buon gusto. Chi c'è entrato è rimasto molto colpito dallo stile sobrio ed elegante (per un'auto che vuole comunque rivolgersi a un pubblico giovane).

La vera sorpresa, però, è su strada: d'accordo che ho preso il modello Sport, d'accordo che il motore è un piccolo 1.2 benzina con soli 80CV, d'accordo che io non sono un pilota professionista...

... ma sembra di guidare sui binari. Non si schioda dalla traiettoria nemmeno quando l'acceleratore è un po' più in basso del lecito e quando le ruote sono sterzate oltre il punto suggerito dalla prudenza. La sensazione di sicurezza è davvero elevata, e tutto questo senza che l'ESP sia mai intervenuto.

La Lancia Ypsilon sarà certamente altrettanto sicura su strada (non lo so, non l'ho portata a questi limiti...) ma il rollio era impressionante, e sembrava che dovesse perdere aderenza da un momento all'altro - anche se poi quest'eventualità non si è mai verificata.

Non voglio fare confronti con Grande Punto, che non ho usato abbastanza a lungo. Posso solo dire che gli interni di Corsa sembrano più appaganti, e che su strada danno entrambe una grande sensazione di sicurezza.

Come interni, la Corsa è spaziosa e molto ben fatta, e le soluzioni per il bagagliaio (doppio fondo e scivolo per la cappelliera) sono tanto semplici e funzionali da far sorgere spontanea la domanda "Ma perché non lo fanno tutti???"

DIFETTI

Beh, il consumo. D'accordo che il motore è appena nato, ma per il momento sono sui 15km per litro, ben oltre il previsto. Del resto, ho guidato parecchio in città (circa il 50% della percorrenza totale).

Di difficile interpretazione i comandi dei fari e dei tergicristalli, almeno per il primo paio di giorni, poi se ne apprezza la funzionalità (anche se i tastini dei fari continuano a essere invisibili).

Ciao

Nintendo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Complimenti!

Sulla nuova Corsa io non ho nulla da dire, è un'auto che restituisce un appagante sensazione di "ben fatto"

Sulla meccanica meglio che meglio: io ho la GPunto e so bene di cosa parli ;)

La tua versione tra l'altro dovrebbe esser molto simile a GPunto come messa a punto dell'assetto, perché ho visto che le altre Corsa ondeggiano di più nelle manovre brusche, pur avendo un comportamento molto sano.

Ah, quando inizierai a prenderci gusto, non ti spaventare se durante qualche sterzata brusca l'auto dovesse scodare, perché tanto si drizza man mano!

Ma la tua non dovrebbe manco farlo, pena bastonate dell'ESP ;)

I consumi non mi sembrano male, specie se hai guidato in città...

Ora aspettiamo delle foto!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per i complimenti!

Sì, forse il consumo non è male, ma ero abituato alla mia amatissima Twingo che, dopo ben 173.000 km, continuava a fare 18 al litro (50% statale, 50% in città).

Per quanto riguarda il resto, voglio citare un'altra pecca: i corposi montanti posteriori limitano la visibilità di tre quarti, soprattutto quando si tratta di uscire in retromarcia da un parcheggio.

Per il resto, tutto a posto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

15 km/l con un 1.2 da 80cv nuovo… come fai a lamentarti? :)

Io faccio gli 11 con il 1.2 8v dalla mia Y, macchina sicuramente più leggera della tua Corsa.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avete ragione, avete ragione...

Lo so anch'io che la Twingo era più leggera, che la pur splendida Corsa è nuova etc.

Devo solo abituarmi al fatto di aver cambiato auto, tutto qui.

Detto tra noi, mi è dispiaciuto davvero tantissimo lasciare la mia splendida Twinghina, ma non ditelo alla Corsa, se no si offende.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma quante volte uso la parola splendida?

Avete qualche sinonimo da suggerirmi?

Grazie, siete splendidi :-D

meravigliosa, bellissima, incantevole, stupenda, magnifica, fantastica, favolosa... possono bastare? :D:D

Comunque la Corsa è sicuramente un' auto che mi piace... anche se non ho avuto il piacere di provarla. Comunque complimenti per l'acquisto!! ;)

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne ho vista stasera una rossa parcheggiata. La prima che vedo. A me francamente non piace. Chiaro è una semplice e personale valutazione estetica. Però mi è sembrata proprio brutta. Insipida davanti e, dietro, proprio brutta. Mi piaceva di più la generazione precedente, e fatico a capire come, potendo acquistare la GPunto che è quasi la stessa macchina ma esteticamente è un altro pianeta, si possa decidere per la Corsa.

Comunque se l'hai comprata e ne sei soddisfatto, buon per te.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.