Vai al contenuto

Prime impressioni New Opel Corsa


Nintendo

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

ho ritirato la vettura la settimana scorsa e l'ho guidata per circa 1300 km.

Prime impressioni: molto buono il livello di finitura interno. I materiali danno un'impressione di grande solidità e di buon gusto. Chi c'è entrato è rimasto molto colpito dallo stile sobrio ed elegante (per un'auto che vuole comunque rivolgersi a un pubblico giovane).

La vera sorpresa, però, è su strada: d'accordo che ho preso il modello Sport, d'accordo che il motore è un piccolo 1.2 benzina con soli 80CV, d'accordo che io non sono un pilota professionista...

... ma sembra di guidare sui binari. Non si schioda dalla traiettoria nemmeno quando l'acceleratore è un po' più in basso del lecito e quando le ruote sono sterzate oltre il punto suggerito dalla prudenza. La sensazione di sicurezza è davvero elevata, e tutto questo senza che l'ESP sia mai intervenuto.

La Lancia Ypsilon sarà certamente altrettanto sicura su strada (non lo so, non l'ho portata a questi limiti...) ma il rollio era impressionante, e sembrava che dovesse perdere aderenza da un momento all'altro - anche se poi quest'eventualità non si è mai verificata.

Non voglio fare confronti con Grande Punto, che non ho usato abbastanza a lungo. Posso solo dire che gli interni di Corsa sembrano più appaganti, e che su strada danno entrambe una grande sensazione di sicurezza.

Come interni, la Corsa è spaziosa e molto ben fatta, e le soluzioni per il bagagliaio (doppio fondo e scivolo per la cappelliera) sono tanto semplici e funzionali da far sorgere spontanea la domanda "Ma perché non lo fanno tutti???"

DIFETTI

Beh, il consumo. D'accordo che il motore è appena nato, ma per il momento sono sui 15km per litro, ben oltre il previsto. Del resto, ho guidato parecchio in città (circa il 50% della percorrenza totale).