Vai al contenuto
  • 0

Non funziona il regolatore assetto fari su Y


Wilhem275

Domanda

'na traggedia... il regolatore dell'altezza degli anabbaglianti si è rotto, nel senso che non da' più segni di vita, e quel che è peggio è che si sono bloccati sulla posizione più bassa così che non ci vedo più una mazza :evil:

Non è che lo usi granché... anzi spesso mi trovo a riregolarlo (costantemente sulla posizione 0) perché le donne di casa fra borse e borsette lo spostano per sbaglio...

Il comando si trova sul tunnel centrale, a lato del freno a mano, all'altezza dell'attacco cintura...

Ora, non capisco se si sia rotto l'interrutture (che è una rotella con 4 posizioni) o se sia partito un contatto o un fusibile... l'interruttore mi pare un po' lasco, ma dato lo scarso uso non saprei dire se è normale... mentre il libretto di U&M non parla di fusibile a protezione di questo dispositivo.

Che fare? :( Apro il tunnel e verifico l'interruttore o c'è qualcosa da controllare prima?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche io ho avuto lo stesso problema con la 147, cosa risolta approfittando del tagliando, il costo del pezzo se non vado errato sono 75 euro cadauno (un grazie al simpatico elettrauto che nel sostituirmi una lampadina non mi ha richiuso bene lo sportellino dietro al proiettore con conseguente formazione di condensa, situazione poi da me aggravata lavando l'auto con una lancia ad alta pressione che probabilmente ha dato il colpo di grazia al motorino).

Per capire se è quello potresti provare a regolare l'altezza col comando interno e poi ascoltare dall'esterno il rumore di un ingranaggio che gira a vuoto.

Le soluzioni oltre alla sostituzione sono due.. o ti smonti il motorino regola assetto e lo apri cercando di sistemarlo (un utente del 147virtualclub lo ha riparato da solo postando una FAQ che se ti interessa posso cercare) oppure, visto che dici di non usare quasi mai il comando, di regolarti l'assetto dei fari manualmente.. all'interno del vano motore ci dovrebbero essere due viti in prossimità dei fari che servono appunto a quest'operazione, ma la modalità (distanza dal muro su cui puntare i fari per le prove, centro del faro ecc) dovrebbe cambiare a seconda del modello.. nel libretto di uso e manutenzione dovrebbe esserci un capitolo dedicato con tutti i parametri ;)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che culo: io sulla mia Y ho solo l'interruttore, ma non ha mai fatto niente. (Credo che la mia non abbia il regolatore dell'assetto dei fari. :D)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma vi dirò che secondo me non si sono scassati (entrambi) i motorini di regolazione... è che proprio non gli arriva corrente! Se muovo l'interruttore non si muovono di una virgola, non fanno rumore, non fanno proprio nulla... ho pensato anche io che -magari complice il freddo- si fossero bloccati, ma non stanno girando sotto sforzo... non stanno girando proprio! :)

luc@ credo che se hai l'interruttore hai anche il regolatore :D ma non son sicuro... la mia è una 1.2 LS.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Va a finire che ora scopri di avere avuto un accessorio rotto in origine, e lo andiamo a riparare tutti e due :lol:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gino whil....tirali via,tanto so' che sei capace...e controlla dietro l'affare per la regolazione.....potrebbe anche essere accaduto,che in seguito a piccole botte da parcheggio,si sia sganciata la parabola,cosi che anche regolando,in realta',nn riesci a regolare nulla....

Se si e' sganciata la parabola...o scolli il vetro dal corpo faro,e poi lo incolli col silicone,ma e' un lavoraccio...oppure con una 50ina di euri,li cambi entrambi,ovviamente di concorrenza.....

io li ho cambiati l'altro giorno alla puntozza,che nel tentativo di pulirli internamente....ho tirato via tutta la cromatura....lol.....quelli della punto dovrebbero costare un po' meno..ma te li danno con il regolatore incluso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

up...

I fari nuovi,nn facevano il loro lavoro....si era sganciata di nuovo la parabola del faro dx......siccome a me mcgyver,me fa na serie di pippe...li ho tirati via....e ho scoperto...che da dietro,nn riuscivo a rimettere a posto,la parabola sui supporti...che fare?Apriamolo:-)

Mi metto a fare l'allegro chirurgo,e scopro che i vetri nn sono incollati,ma spinti a pressione in un incavo e tenuti fermi da silicone e mollette.....

via le mollette,via il vetro,via la parabola.....rimetto a posto i supporti sganciati(evidentemente montati male)...et voila'...il faro e' sistemato e funzionante....regolatore incluso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io volevo aprirli come ha fatto sarge, semplicemente per pulirli, visto che all'interno ormai c'e' uno strato di nebbia e schifo che taglia il 90% dell'efficienza del faro :D

Poi non l'ho piu' fatto per paura di spaccare tutto... invece e' da quando ho aperto il topic che la mia Y va in giro senza copertura del tunnel, con cuffia del cambio volante, freno a mano scoperto e interruttore del regolatore che vola fra i sedili :lol:

Lunedi', se Iddio vuole riaprira' il mio sfascio di fiducia e andro' ad accattarmi un interruttore "nuovo usato" e se ho un po' di fortuna il problema e' solo quello... se non e' l'interruttore, pace, li faccio regolare a mano sulla posizione normale e quando giro carico, con i fari che puntano alla luna, appendo un cartello di scuse nei confronti di chi mi viene incontro :D :D :D

Ora come ora, con i fari puntati a terra rischio di schiantarmi ogni volta che esco di sera... perche' o abbaglianti o buio totale, e se ho qualcuno che mi viene incontro a meno di 200 metri non lo posso accecare... quindi ho minimo minimo 200 metri di buio davanti a me :shock: stasera ho rischiato di beccare un albero per scansare la carcassa di un gatto che e' emersa dal buio solo all'ultimo istante... e siano benedetti i miei riflessi che a 20 anni sono al meglio della loro carriera :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

attento...che anch'io li avevo aperti per pulirli....solo che essendo la cromatura,ormai cotta...appena ho provato a passarci sopra il panno,il faro e' diventato nero...cioe' la cromatura e' venuta via.....cmq quelli della punto si aprono senza problemi....e penso che anche quelli della y..si possa fare....

Il prossimo lavoro da fare e' smontare il cruscotto....ma devo trovare prima un esploso del montaggio.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.