Vai al contenuto

info pininfarina spider azzurra


aurafis

Messaggi Raccomandati:

Grazie, effettivamente dovrebbe essere una degli ultimi esemplari prodotti. Non ho ancora indagato a fondo anche perchè è un acquisto recente, ma con una richiesta alla pininfarina ho scoperto che è uscita dalla fabbrica nel maggio del 1985. Ho scelto questo modello x' è la mia prima auto storica, mi è sempre piaciuta la sua linea, mi piacciono le spider ed era un esemplare alla portata delle mie tasche; avevo anche pensato ad un duetto ma è difficile trovarne esemplari in buone condizioni ad un prezzo accettabile!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 44
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie, spero si veda un pò x' è una foto fatta con il cell, ma ora non ne ho altre. ci sono ancora dei lavori da fare x' alcune guarnizioni sono da cambiare e l'impianto elettrico ha dei difetti, xò con calma conto di sistemarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina nasce nle 1966 come fiat 124 spider con un motore 1400. Nel 1969 monta anche il motore 1600.Nel 1972 i motori sono il 1600 e il 1800. la fiat la prodiuce fino al 1981, dal 1981 non monta più carburatori ma l'iniezione.Ma la fiat cessa la produzione e dal 1982 la commercializzazione viene fatta direttamente dalla pininfarina; il motore è un 2000 e ha 105cv, 102 per la versione con il catalizzatore per il mercato americano.nell'83 monta anche un compressore volumetrico e nasce la spidereuropa volumex.La producono fino al 1985 e dalla nascita sono circa 200.000 le 124 prodotte, ma le spider europa sono circa 8000.

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti Laura, sembra proprio un bel esemplare.

Magari ci si vede a qualche raduno; poi tu sei fortunata in zona tua (lago) lo spider hai parecchie occasioni di utilizzarlo aperto.

La spider deriva strettamente del 124 spider grande concorrente e del contemporaneo Duetto dell'Alfa (entrambe sono un '66 e nascono alla pinifarina).

Nata come 1.400 (bialbero) subisce variazioni di cilindrata nella sua vita (1600-1800), vince nei Rally con la versione Abarth (oggi molto quotata) sulla quale correva anche in certo Luca Cordero.

Alla fine degli anni 70 la produzione viene riservata al mercato Americano con il modello Spideramerica di 2000 cc anche in versione automatica (perde qualche CV rispetto ai 122 del motore 132)

All'inizo degli anni 80 ritorna come Spidereuropa marchiato Pinifarina nella versione 2000 cc 109 cv, sucesivamente viene affiancata la Volumex (135 hp).

A seguito del successo di pubblico nella coppa America della barca Azzurra (voluta dall'Avvocato Agnelli) viene fatta una versione speciale denominata Azzurra - Azzurra Volumex.

La produzione dopo circa 20 anni e 195.000 pezzi nel '85 termina, non per volontà della Pinifarina, ma perchè la FIAT non gli fornisce più la meccanica.

E' stata una grande concorrente dei Alfa Duetto/spider, in più aveva una panca posteriore più ampia, i finestrini posteriori discendenti con la capotte, una migliore tenuta della capotte, una finitura più curata, maggiore spaziosità, un palmares sportivo che manca all'alfa, anche se ad onor del vero la versione Abarth aveva sospensioni posteriori diverse.

Una linea che è stata meno modificata di alfa nel tempo.

Per contro Alfa aveva una sportività più accentuata e freni migliori.

124 è nata molto sportiva (1.800) ma successivamente ha visto annacquare questa caratteristica.

Oggi ha delle quotazioni in crescita.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.