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Featured Replies

Inviato
Tragedia! Non sai quello che hai fatto... Nadine è capace di gettarsi da un ponte per una simile notizia, sono giorni che inonda il forum con 'sta storia trasversalmente a tutti i thread, mi sento in parte responsabile per averle suggerito questa idea, ti conviene smentire al più presto! :D

Se mi leggi Nadine, mettiti un pò tranquilla, siamo ancora nella fase della decantazione delle ipotesi... :D

CattiFo !:P

Hyundai e Kia montano stesse parti vero ? Perchè il Sorrento và come un missile e il Santa Fè no ?

Ma poi con stò volano fisso non si fà un passo indietro ? E se mi cambiano la frizione e lasciano il volano cionco !?

Ok la smetto....:shock:

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  • Risposte 54
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I più attivi nella discussione

Inviato

sono nuovissimo ed entro nella discussione per sottoporvi il mio caso sperando di trovare soluzioni.

premetto che in vita mia ho percorso circa 3 milioni e mezzo di km e che ho tenuto vetture (acquistate nuove )fino a 450mila km e mai, dico mai, ho avuto necessità di sostituire la frizione.

Oggi di km ne faccio molto meno e 3 anni fa ho acquistato una stilo MW jtd 115 con circa 50 mila km (oggi ne ha 120mila) da una concessionaria FIAT.

Qualche giorno fa mi trovo con il pedale della frizione a vuoto.

Smontato il tutto il meccanico mi da il seguente responso (scusate il linguaggio forse improprio ma spero sia comprensibile):

Cuscinetto reggispinta idraulico kaputt

Frizione a zero

Volano bimassa che balla

Secondo il meccanico bisogna sostituire il tutto.

Ora, siccome mi sono fatto la convinzione che i km non sono reali, la domanda è la seguente: avendo io trovato cuscinetto e disco frizione d'occasione, è assolutamente necessario sostituire anche il volano (che è poi il componente + costoso)?

Tralascio i commenti sulla serietà delle conc. perchè, oltre ad essere un guidatore assai tranquillo, ritengo di non essere improvvisamente diventato un guidatore da strapazzo.

cordiali saluti a tutti e scusatemi per la lunghezza

Inviato

da un autodemolitore

dimenticavo di dire che la mia intenzione è quella di rimettere in marcia la vettura e di sostituirla rifilandola ad un concessionario. Aggiungo anche che, essendo la vettura piena di bozzi da grandine, un intervento con pezzi nuovi ed originali comporterebbe una spesa superiore al valore della vettura

cordiali saluti a tutti

e, sarà l'alzheimer, la vettura dovrebbe quanto meno tirare avanti fino a gennaio (2/3000 km)

Modificato da Regazzoni
--- uniti messaggi multipli ---

Inviato
  • Autore

mettendo un disco ed un cuscinetto usato corri il grossissimo ,oltrechè sicuro,rischio di peggiorare la situazione ....quello che posso consigliarti è di cambiare solo il reggispinta idraulico con uno nuovo...il disco frizione lascialo stare quello vecchio:infatti mettendo uno usato puoi avere delle forti vibrazioni al rilascio del pedale della frizione!

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Inviato

e il volano?

Il mecc. dice che non sostituirlo potrebbe essere causa di guai peggiori.

Il volano ha un certo gioco ma ho letto da qualche parte che un certo gioco è normale (ma non me la sento di dire che quello di cui ho letto è lo stesso tipo di gioco).

Quanto al disco frizione l'inconveniente di cui parli pregiudica solo il confort di guida o può essere causa di problemi funzionali?

Inviato
  • Autore

allora è mio dovere essere piu chiaro....

il lavoro a regola d'arte si esegue cambiando insieme il volano,meccanismo,disco e reggispinta idraulico...spendi una bella cifra(circa 1000/1200 euro con manodopera) ma hai fatto un tipo di operazione efficace...

tu vuoi cambiare solo il disco...mettendone uno usato aggraveresti il tutto in quanto ,in soldoni,la superficie del volano bimassa si è "adattata" a quella del disco frizione che di conseguenza si è adattata a quella del meccanismo......

.quindi mettendo un disco nuovo o usato che sia ,avresti dei gravi problemi nelle ripartenze e non solo,perchè il disco si dovrà adattare al volano e al meccanismo...

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Inviato

ok, ora mi è chiaro (credevo che dai precedenti fosse chiaro che sono un profano)

Va detto che il mecc. mi dava per buona la sola sostituzione del disco friz. e cuscinetto esprimendo però riserve sul fatto che il volano potesse rimanere integro (non so cosa intendesse esattamente riguardo l'integrità del volano)

Diciamo anche che il mecc. , oltre ad avermi preventivato circa 1300/1400 euro di ricambi, mi ha preventivato circa 2/300 euro di manodopera, ben lontani dai tuoi 1000/1200 tutto compreso

Inviato
  • Autore

allora....in primis ti posso garantire che il solo disco non è fornito da nessuna azienda...forse ma dico forse lo trovi alla sfascio,tra l'altro in condizioni pessime..

se la tua macchina ha il cuscinetto reggispinta idraulico segui questi link:

kit frizione+reggispinta idraulico

834005 KIT FRIZIONE FIAT Stilo 01 1.9JTD 85kw su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

volano

836034 VOLANO FIAT Stilo 05 1.9 JTD Multijet su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

se invece il cuscinetto è il classico meccanico allora segui i seguenti link

kit frizione con cuscinetto meccanico

KIT FRIZIONE VALEO FIAT STILO 1.9JTD SOFT TD80 826352 su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

volano

836012 VOLANO FIAT Stilo 01>03 2.4i Abarth 20V su eBay.it Frizioni, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

valuta tu stesso...

ovviamente prima di acquistare i ricambi ,devi accertarti che ti consegnino quelli esatti:quindi dovrai fornire il numero di telaio al/ai venditori...

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