Vai al contenuto

Test-Drive: 911 4S


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Questo week-end ho avuto l'immensa fortuna di avere a disposizione una 911-997 4S gentilmente prestatami. Ci ho fatto circa 300km in varie condizioni di utilizzo. E adesso tiro giù un sunto. Mi affiderò a una simil-pagella (ma senza voti) per dare uno schema. So già che mi attirerò parecchi strali per alcune "sorprese" saltate fuori. Ma sono le mie impressioni e quindi non le addolcirò.

Allora. Iniziamo:

Design: é sempre lei da 40 anni. Davanti è molto bella e grintosa, dietro non mi piace, troppo "grassa".....come rimpiango le dolci linee adottate fino alla 993!!

Posto guida: semplicemente perfetto. Volante verticale, seduta DAVVERO bassa, ampie regolazioni. Sedili (con poggiatesta integrato) molto comodi e contenitivi allo stesso tempo. Più comodi persino di quelli della Mercedes di casa. E ho detto tutto.

Plancia: Anche qua riedizione moderna dello stesso schema. Ma sempre efficace ai fini sportivi. Molto completa e leggibile la strumentazione, scenografico il cronometro in mezzo. Navi con troppi tastini.....mi perdevo...specialmente io che uso 3 funzioni in croce!

Abitabilità: Ottima davanti, dietro...beh....due bambini fino ai 7-8 anni ci stanno. Oltre meglio usare lo spazio per i bagagli. Accessibilità anteriore sorprendetemente buona per il tipo di vettura. Dietro non pervenuta, non ho trovato un volontario!

Bagagliaio: Buono. Davanti ci sta un borsone per qualche giorno di vacanza. Al limite uno usa i posti dietro e amen.......

Visibilità: davanti e di lato di vede benissimo. Dietro affidatevi al PDC se non volete far danni. Specchi di generose dimensioni. E non ripiegateli mai.....perchè essendo la coda più larga del muso è il miglior modo di fare danni.

Finiture: Non sono uno che le guarda molto. Come assemblaggi ok, ma come materiali ci sono cadute di tono assolutamente non giustificabili visto il prezzo di listino spropositato. Tipo le maniglie di plastichetta. O tipo la chiave di accensione. semplicemente ORRIBILE. Sembra una di quelle che vendono i marocchini. E non è nemmeno ripiegabile.

Dotazione e prezzo: L'auto era ben fornita. Navi, interni interamente in pelle, Tiptronic, tetto apribile (una figata...l'ho scoperto....). Prezzo non lo so. Ma immaginando un pò è meglio così....ne vanno delle mie coronarie.

Motore: Il pezzo migliore della macchina. Semplicemente DA URLO. Possiede due facce. Una docile fino a 4000 giri, dove gira sornione ad andature consone da compatta turbodiesel. Oltre esce l'anima "corsaiola", il rumore aumenta, la prestazioni diventano mostruose. Sembra di schiacciare il tasto "avanti veloce". E le cose diventano ancora più eccitanti in modalità "sport". Scarichi aperti. Roba da tenerlo a 7000 giri solo per sentirlo cantare.

Accelerazione: Porsche dichiara 4.8" nello 0-100. Direi che è mooooooolto credibile. E continua prepotente anche oltre......

Ripresa: riprende bene anche da 1500 giri. Ma tanto c'è il kick-down, con i cui i sorpassi....beh....non fai in tempo a iniziarlo che l'hai già finito.

Velocità: si parla di quasi 290 all'ora reali. Io sono ancora attaccato alla mia pelle, quindi non ho oltrepassato i 200 di tachimetro.

Freni: Non ha i PCCB. Ma la frenata è da primato lo stesso. E non potrebbe essere diversamente viste le dimensioni di dischi, pinze e gomme..........

Cambio: Automatico a 5 marce. Dà un grosso contributo al comfort e alla sfruttabilità quotidiana. Cambiate dolci e precise

Sterzo: Questa è la componente che mi ha soddisfatto di meno. E' a due facce. Molto diretto e preciso a basse velocità. Ma oltre i 100km/h diventa fastidiosamente leggero e perde in progressività

Handling: La base tecnica è obsoleta e completamente sbagliata. Ma 40 anni di sviluppo ininterrotto l'hanno resa domabile, sicura e velocissima. E' appagante da guidare, ma si avverte comunque una certa pesantezza al retrotreno e una fastidiosissima sensazione di galleggiamento dell'anteriore oltre i 100km/h che non infonde sicurezza. Sottosterzo avvertibile. Con le 4 ruote motrici ogni pattinamento è bandito.

Confort: Mi ha sorpreso invece in positivo. Assorbe molto bene le buche e la rumorosità non è mai eccessiva.

Consumi: Pensavo peggio. Sono stato sui 7km/l, che contando l'automatico, l'integrale, e i 355cv........mica ci si può lamentare

Tirando le conclusioni.

La comprerei? E' sempre la stessa, e, come detto, diverse soluzioni tecniche cozzano fortemente con la mia "purezza" di amante della bella meccanica. Però la risposta è indiscutibilmente SI .

Perchè ad oggi non esiste altra auto che ti permetta di andare in ufficio, magari dopo aver portato i bambini a scuola, durante la settimana e di andare in pista nei week-end. E facendo entrambe le cose straordinariamente bene.

però magai una 993....che mi acchiappa di più esteticamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

.....

La comprerei? E' sempre la stessa, e, come detto, diverse soluzioni tecniche cozzano fortemente con la mia "purezza" di amante della bella meccanica. Però la risposta è indiscutibilmente SI .

Perchè ad oggi non esiste altra auto che ti permetta di andare in ufficio, magari dopo aver portato i bambini a scuola, durante la settimana e di andare in pista nei week-end. E facendo entrambe le cose straordinariamente bene.

però magai una 993....che mi acchiappa di più esteticamente.

Primo commento a caldo: vergognati per avere un kulo del genere, a trovare chi ti presta una 911!:mrgreen: Ora paghi da bere a tutti i forumisti Torinesi! :lol: :lol: :lol:

Seriously: la tua opinione è dunque quella che la 911, nell'ambito delle supercar, sia diventata quasi un'auto per tutti i giorni? ;) Inteso, ovviamente, come guidabilità...appurato che una 911SC di trent'anni fa, con la metà dei cavalli, era sicuramente più scorbutica e da trattare molto più che coi guanti.

Conclusione...di chi come me una 911 la guarda soltanto: ha sempre il suo fascino (concordo anch'io sul fatto che le 993 fossero più piacevoli), ma non so se avendone la possibilità, ne comprerei mai una.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

So già che mi attirerò parecchi strali per alcune "sorprese" saltate fuori. Ma sono le mie impressioni e quindi non le addolcirò.

E scusa e che difetti ci avresti mai visto??? :D A parte due paroline sullo sterzo mi sembrano dei giudizi fortemente elogiativi.

Rimane il fatto che non la prenderei mai e poi mai... troppo inflazionata, troppo culona, non mi piacciono gli interni. Maserati (quella vecchia) o AMV8 tutta la vita e anche oltre....

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Primo commento a caldo: vergognati per avere un kulo del genere, a trovare chi ti presta una 911!:mrgreen: Ora paghi da bere a tutti i forumisti Torinesi! :lol: :lol: :lol:

Seriously: la tua opinione è dunque quella che la 911, nell'ambito delle supercar, sia diventata quasi un'auto per tutti i giorni? ;) Inteso, ovviamente, come guidabilità...appurato che una 911SC di trent'anni fa, con la metà dei cavalli, era sicuramente più scorbutica e da trattare molto più che coi guanti.

Conclusione...di chi come me una 911 la guarda soltanto: ha sempre il suo fascino (concordo anch'io sul fatto che le 993 fossero più piacevoli), ma non so se avendone la possibilità, ne comprerei mai una.

Un forumista torinese ha avuto ben di più dell'aperitivo! :lol:

Cmq si, senza pure il "QUASI". E' un'auto da tutti i giorni. In posizione "Comfort" assorbe le buche meglio della mia Golf coi 15".........E se uno non fa asinate mostruose a controlli disinseriti (cosa che non mi sono nemmeno lontanamente sognato di fare) la si guida come un'auto normale......Poi ovviamente va guidata sempre col cervello inserito lo stesso. Se non altro perchè con 355cv fai in fretta a raggiungere velocità di curvatura....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E scusa e che difetti ci avresti mai visto??? :D A parte due paroline sullo sterzo mi sembrano dei giudizi fortemente elogiativi.

Non potevo dire "Fa schifo". O trovarne altri più grossi (beh, oddio, lo scarso feed-back dello sterzo per me è una bella macchia). Sarei stato solo un'ipocrita ;)

p.s. meno male che non ho trovato Brera in giro....sarei stato sminuito!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Un forumista torinese ha avuto ben di più dell'aperitivo! :lol:

si ma ho pagato io il caffè :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: cmq confermo in toto la pagella di diabolik, io sarei stato solo decisamente più cattivo con le finiture.. tra plastiche "storte", assemblaggi imprecisi e materiali scandalosi, una panda climbing a confronto pare una rolls... ma cmq c'è da dire che superati i 4000 giri ogni finitura diventa poco importante...
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungo qualche fotina:

1000062oh1.jpg

1000063uo4.jpg

1000064ci6.jpg

1000066rm7.jpg

1000069wq2.jpg

La discutibile chiave

1000068bq6.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io la trovo sempre affascinante: non stanca mai.

Per il resto, perché un bullone del cerchio è diverso dagli altri? :)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.