Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Ricordiamoci sempre che tutto il progetto Large era un capriccio del patrone dell'epoca, che voleva una Croma SW col tetto alto.

Comunque da quello che si vede in questi disegni si può dire che abbiamo avuto la Croma II migliore che potevamo avere sulla base di quanto detto sopra.

Senza contare che in quel periodo sempre con lo stesso concetto Italdesign ha fatto ben di peggio.

Inviato
3 ore fa, nucarote scrive:

Ricordiamoci sempre che tutto il progetto Large era un capriccio del patrone dell'epoca, che voleva una Croma SW col tetto alto.

Comunque da quello che si vede in questi disegni si può dire che abbiamo avuto la Croma II migliore che potevamo avere sulla base di quanto detto sopra.

Senza contare che in quel periodo sempre con lo stesso concetto Italdesign ha fatto ben di peggio.

La terza dall'alto non era male però! Molto teutonica ma in senso buono, non come la Stilo.. 😜

Inviato
1 ora fa, Thedriver scrive:

La terza dall'alto non era male però! Molto teutonica ma in senso buono, non come la Stilo.. 😜

IMHO sono tutte oscene.

L'unica cosa che avrebbe potuto salvare un pochino la Croma II esteticamente parlando era quello di dargli un passo e/o uno sbalzo posteriore più importante.

Anche se forse si sarebbe trasformata in quest'altro capolavoro.

image.png.6b403dcd1f4e1ae7df71049d393af5f4.png

Inviato (modificato)

Già visti questi cruscotti Croma ?

Da questo disegno sembrerebbe  che il cupolino strumenti sia a scomparsa 😐🤨

croma4.jpg.a08c1fe7c35e4ef5a79bf8c08cae0472.jpg

Per fortuna in quei tempi stava sciamando la moda del cruscotto con strumentazione centrale.

croma2.jpg.48fef0da42490bc488164ab5e0c61d8a.jpg

Moderni , ma gia visti su una miriade di modelli di quegli anni.

croma28.jpg.c42a19f5fb909e26bd584d8445ee6014.jpgcroma27.jpg.ae60e8cc118011ac14d206433ca73d8c.jpg

Un bel muro alto che non sfigurerebbe come cruscotto per un Iveco Stralis 

croma.jpg.f259435dd0a7534e51210a7b80df0893.jpg

croma24.jpg.b8b45afc7a7d64872122d99aba3b5975.jpg

Piu' pulsanti = piu premium ?

croma3.jpg.97b61c4d8971111230f25b67d99e4d09.jpg

Poi fortunatamente cominciarono ad alleggerire almeno la parte davanti al passeggero

croma26.jpg.305b95a0d8ad1ffa6b5be0bada205465.jpgcroma25.jpg.c664e5603c11f5fc21038bc1826b4aca.jpg

Modificato da DOssi
Inviato
1 ora fa, angeloben scrive:

Quei cruscotti di Croma 2 sono roba troppo nuova per me...

Io sono rimasto a questi modelli qui!  

:saggio

FIAT_Ritmo_FL-proto.JPG.30251eaa6d13d2d3285091be8320a2ed.JPG

Quindi... l'ultimo face lift di Ritmo, quello che uscì nel 1985, poteva essere ancor "più Regata" di quanto non sia stato...

Portiere con la linea di cintura inclinata e maniglie a ponte, cofano a coperchio e fari anteriori rettangolari...

In pratica, questa foto ci dice che FIAT aveva provato a fare dell'ultima Ritmo una sorta di Regata 2° Atto a 5 porte!

P.S. Scusate l'immagine pessima, è un brutale screenshot da un annuncio su internet. Di meglio non ho...  🤷‍♂️ 

Pessima qualità o meno, qui c'è da inchinarsi di fronte alla primizia che ci hai mostrato... la dimostrazione che non si finisce mai di scoprire, che c'è sempre qualcosa ancora nascosto in qualche anfratto.

Come sanno anche i sassi, io vado matto per questi retroscena e ho passato gli ultimi 30 anni ad ammucchiarli in cartaceo e digitale... ma questa non l'avevo mai vista.

Non per dire "se non la conosco io allora non esiste" :D ci mancherebbe... però col passare degli anni mi son reso conto che diventava sempre più difficile, quando - esempio - qualcuno pubblicava un testo nuovo corredato di "immagini inedite" (eeh come no) trovarmi davanti a qualcosa di nuovo "anche" per me.... semplicemente perchè sono andato matto ad ammucchiare tutta quella roba lì.

Poi se mi chiedono lo spaccato della Porsche 962 C non cellò, non ne so nulla, e non so come è fatta, per dire...

Quindi... chapeau, perchè stasera ho visto una cosa nuova :D 

Detto ciò, meno male che non l'han fatta così. Ritmo avrebbe perso, per me, tutto il fascino dei quattro fari di due diametri differenti, che per me l'aveva resa assai più invitante della prima serie (della quale ammetto di non essere mai stato un sostenitore, anche se rispetto il parere di chi sottolinea la sua maggior originalità).

Sarà perchè ne abbiamo avute due quand'ero un ragnetto che si innamorava delle automobili, sarà per la pubblicità "Il diavolo e l'acquasanta" che mi esaltava al punto di gridare a papà di non cambiar canale quando la stavano passando in tv, perchè volevo vedere il finale in cui diventava rossa e dondolava con grinta :D

Se me l'avessero trasformata in una Regata 2 volumi, sarei stato molto triste :) 

Da bambino avevo l'impressione che mi stesse guardando :) 

pic001.jpg.a70d3bd646d494a04f1c746cf3e36ead.jpg

mentre la Regata aveva un frontale qualunque, che mi diceva proprio zero.

• Mi Piace 6
  • Adoro! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Con quella Ritmo III, avrebbero aumentato enormemente le condivisioni e semplificato enormemente la logistica nello stabilimento a Carlos sarebbe piaciuta molto. 😄 Comunque la Ritmo III che è  andata in produzione (che forse comunque riciclava le portiere della Regata pre-resty) non è che sia questa grande bellezza.