Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Quattroruote, la Fiat e la "libertà di scelta"

Featured Replies

Inviato

Su Quattroruote di ottobre, a pagina 267, in uno dei due riquadri in cui di solito si commentano promozioni e versioni speciali, trova spazio un brano intitolato "Scelte pilotate per la Panda" (con tanto di facciotto triste). Nell'articolo si lamenta soprattutto l'indisponibilità del climatizzatore sulle versioni Actual ed Active, a cui consegue il "dirottamento" dei clienti che cercano il climatizzatore sulla più costosa Dynamic: il risultato sarebbe per l'autore il fatto che "L'offerta, pur ampia, non rispetta pienamente la libertà di scelta dei clienti".

Ora, scorrendo i listini delle concorrenti che Quattroruote stesso indica per la Panda, si nota che:

Le uniche a non offrire in opzione il climatizzatore sulla versione base sono in effetti Matiz, Seicento, Tata Indica e Volkswagen Lupo.

La Panda in versione Actual, con dotazione ridotta all'osso, in quanto ad economicità d'acquisto è seconda solo a Matiz e Seicento. La versione Active è di fatto la vera rivale per dotazioni e prezzo delle concorrenti più quotate.

Aggiungendo il costo del climatizzatore a quello delle vetture in esame in versione base, la Panda Dynamic Class, a 10.101 Euro, con clima ed altri optional "minori" risulta più economica di Opel Agila, Peugeot 106, VW Lupo e Seat Arosa, e più costosa di vetture come Citroen Saxo, Renault Twingo, Ford Ka e Suzuki Alto che però presentano carenze nella dotazione, o nella funzionalità (3 porte), o nell'immagine e nella rete di assistenza come Suzuki.

In conclusione, la Panda è sì venduta in una versione "alto di gamma", ma essa corrisponde all'offerta dei concorrenti. L'unica limitata nella sua libertà di scelta in questo articolo a me sembra la Fiat, che avrà pur avuto le sue strategie di marketing; del resto, la concentrazione degli ordini su certe versioni è vantaggiosa per chi costruisce e per chi compra. Il cliente non verrà certo costretto con la forza a comprare una Dynamic, può girare i tacchi e comprarsi qualcos'altro.

Saluti

Davide

Davide

Inviato

su questo hai ragione....ma non era meglio fare la versione base con almeno a richiesta abs e clima,al posto che metterci l'autoradio e gli appoggiatesta posteriori??????tanto il prezzo non cambiava perchè sarebbero a richiesta per le 1.1 e di serie nelle altre.......poi poteva fare lo sforzo di metterci 2 airbag di serie su tutte le versioni....perchè l'interno della versione actual non ha neanche a richiesta quello passeggero e secondo me si creerebbe un grandissimo vano portaoggetti.......poi l'emotion non può costare mille € in + se ha cose che massimo costano la metà!!!!!

comunque non capisco perchè mettano a richiesta anche il portacenere(10€ :!::evil: ) o i pèaraurti verniciati neri(che dovrebbero essere secondo me di serie!)..............inoltre non capisco perchè i 5 posti non sono disponibili col tetto apribile! :?: :?: :?: :!::shock:

Inviato

Io credo che la Fiat abbia fatto una scelta molto particolare con la nuova panda, ovvero, ha optato per creare 3 diversi tipi di Panda:

- La Active che si rivolge a quel pubblico che prima aquistava la la vecchia versione, ovvero persone che cercano una 2° o 3° macchina, sopratutto per scarrozzare nelle vicine campagne o per andare a caccia-pesca la domenica, una auto con le dotazioni ridotte al minimo indispansabile che deve fare della robustezza, versaltilità e economia i suoi punti forti.

- La Actual e la Dynamic, rivolta a persone che cercano una utilitaria ben costruita, ben accessoriata e con un prezzo sempre conveniente.

- La Emotion che invece si posiziona come utilitaria di lusso con optional che sono più o meno utili ma che fanno diventare la vita a bordo veramente confortevole e piacevole, questo naturalmente a un prezzo che fà invidia a molte verisoni anche dalla Punto.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.