Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Pare che a settembre al salone di francoforte la mercedes presenterà un suo propulsore a combustione Hcci però una non ben specificata anteprima l'avremo a breve, forse alla fine di questo mese . Come il prototipo Vw pare che sara derivato da un diesel, sembra dal suo V6 turbodiesel a 72 gradi , questo propulsore ha molte affinità con il Gasoline Compression Ignition system della VW e infatti sembra che da quest'ultimo abbia mutuato pure la sua modalità di funzionamento ; Durante l'accensione e nelle accellerazioni utilizza il circuito di accensione mentre a carico costante la combustione avviene per compressione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

• Risposte 21
  • Visite 15.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
combustibile usato?

loro dicono tradizionale, credo benzina, mentre affermano che quello della vw debba adottare un carburante sintetico che non è ancora sul mercato. Ma ufficialmente la vw ha affermato che possono usare sia la benzina tradizionale che il nuovo carburante.

ridimensionadigolfgci00up6.jpg

GCI,con l'accensione a compressione della benzina, unisce l'economia di combustibile di un motore diesel con le basse emissioni di un motore a benzina. Nel suo funzionamento commuta l'accensione tradizionale a candela di un motore a benzina ,all'avviamento e in caso di accelerazione o richiesta elevata di potenza funziona come un otto , e l'accensione a compressione a velocità costante e ai bassi carichi . Il GCI può bruciare sia la benzina che SunFuel,particolare bio carburante in fase di sviluppo. Il prototipo che abbiamo provato era caratterizzato da un funzionamento perfettamente regolare e omogeneo , con soltanto il crepitio minimo quando il motore commuta dall'accensione comandata a quella per compressionel, una spia nella strumentazione indica in quale delle 2 modalità il propulsore sta funzionando

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Inviato
  • Autore

nuove notizie più precise e così colgo l'occasione di correggere le precedenti notizie errate. Non si tratta di un v6 ,ma di un 4 cilindri da 1800 cc con potenza di 238HP e 400 Nm di coppia e consumi medi di 6 litri /100 Km su una classe S :-) . le sue caratteristiche peculiari sono :

ridotta cilindrata e numero cilindri (Downsizing )

sovralimentazione a gas di scarico

iniezione diretta di benzina

"auto ignition " guidata, controllata.Si tratta di un fenomeno di combustione simile a quello dei diesel

variatori di fase.

rapporto di compressione variabile.

Tecnologia ibrida realizzata con un alternatore-motore.

Come detto sopra l'accensione avviene per mezzo delle candele al primo avvio , durante le accellerazioni e alla massima potenza mentre ai carichi parziali , medi, con velocità costante abbiamo l'accensione per compressione controllata e guidata. Ciò consente un notevole abbattimento delle emissioni degli ossidi di azoto nella combustione omogenea grazie alla bassa temperatura di combustione, il resto degli inquinanti esigono semplicemente una tradizionale marmitta catalitica .

mercedesdiesotto16wgy2.jpg

da top speed

Inviato

interessantissimo.

il top della tecnologia a ciclo otto oggi, credo tuttavia che tutte le features annunciate lo siano in combinazione col combustibile sintetico citato

Inviato

minchia, 240cv..e con tutta sta prosopopea di roba sopra..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato
  • Autore
interessantissimo.

il top della tecnologia a ciclo otto oggi, credo tuttavia che tutte le features annunciate lo siano in combinazione col combustibile sintetico citato

per mercedes e pure vw non ci sono problemi ad usare la benzina normale. Per il sunfuel , carburante sintetico a cui colabora pure vw,il colosso di wolfsburg ha in sviluppo un ulteriore propulsore multiflex. C' è un pò di confusione sui 2 propulsori vw , mercedes stessa ci sguazza per chiari motivi,purtroppo non rieco a trovare in rete il piano a medio termine del gruppo vAG che dicono aver dato alla stampa e quindi cito solo piccoli e generici articoli non ufficiali.

• 2 mesi fa...