Vai al contenuto

Adolescenti:cannabis aumenta rischio psicosi


Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

Sono tendenzialmente d'accordo con GTVeloce... da quasi 37 anni bevo pochissimissimo e molto di rado, non fumo e nella mia vita mi è capitato di fumare la classica cannetta.

Conosco decine e decine di persone come me che magari però bevono davvero e penso che se un danno alla salute viene loro recato è certo + probabile x i 5 gintonic al venerdì sera che per quei 3 tiri di maria ogni 12 mesi al largo di una rada respirando aria purissima intorno ;)

Peraltro è chiaro che i maggiori danni, sia in termini meramente economici che di impatto sociale (vedi incidenti in auto), siano provocati molto + dall'alcool e da droghe chimiche e probabilmente dall'uso combinato, oltre che dal fumo dei monopoli di stato.

Riccardo non solo comprendo il tuo punto di vista, lo condivido anche, ma lasciami dire che ha molte + probabilità di sviluppare una malattia incurabile un fumatore abituale di sigarette che io di sviluppare qualche patologia psichica perchè nel 2005 mi sono fatto 3 tiri di maria e forse li ho ripetuti nel 2007 a marzo... ;)

Ecco perchè, conoscendo il comportamento umano, molto + che la proibizione completa varrebbe d+ un fortissimo disincentivo economico: prezzi molto alti determinati da tasse dirette i cui proventi finanzierebbero ricerca e sanità...

...d'altronde se c'è gente che si rovina l'esistenza con i videopoker, beh x quanto mi riguarda possono anche continuare a devastarsi il fegato ed i polmoni!! ma almeno che contribuiscano al sistema...

Cmq io sono convinto che il consumo diminuirebbe sensibilmente, specialmente tra i giovanissimi, che sono poi quelli + a rischio sia x danni diretti alla salute che per danni indiretti vedi incidenti del sabato sera...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Sono tendenzialmente d'accordo con GTVeloce... da quasi 37 anni bevo pochissimissimo e molto di rado, non fumo e nella mia vita mi è capitato di fumare la classica cannetta.

Conosco decine e decine di persone come me che magari però bevono davvero e penso che se un danno alla salute viene loro recato è certo + probabile x i 5 gintonic al venerdì sera che per quei 3 tiri di maria ogni 12 mesi al largo di una rada respirando aria purissima intorno ;)

Quanto dici è valido per i consumatori saltuari (come te o me) di cannabis ma non per quelli abituali.

Peraltro è chiaro che i maggiori danni, sia in termini meramente economici che di impatto sociale (vedi incidenti in auto), siano provocati molto + dall'alcool e da droghe chimiche e probabilmente dall'uso combinato, oltre che dal fumo dei monopoli di stato.

Concordo anche su questo ed infatti non mi pare corretto ridurre la questione all'aspetto economico.

Così come è bene evitare di confondere gli effetti neurologici e sociali dell'abuso di psicofarmaci, dell'utlilizzo di droghe pesanti o dell'alcolismo con quelli connesso all'utilizzo regolare e frequente delle droghe leggere.

Non parliamo poi di paragoni con l'obesità, il porto abusivo d'armi od il video-poker poiché, rispondendo a logiche completamente diverse da quelle che spingono l'individuo all'utilizzo della cannabis e non avendo sulla società lo stesso impatto, hanno l'unico effetto d'incasinare il discorso.

...

Ecco perchè, conoscendo il comportamento umano, molto + che la proibizione completa varrebbe d+ un fortissimo disincentivo economico: prezzi molto alti determinati da tasse dirette i cui proventi finanzierebbero ricerca e sanità...

...d'altronde se c'è gente che si rovina l'esistenza con i videopoker, beh x quanto mi riguarda possono anche continuare a devastarsi il fegato ed i polmoni!! ma almeno che contribuiscano al sistema...

Cmq io sono convinto che il consumo diminuirebbe sensibilmente, specialmente tra i giovanissimi, che sono poi quelli + a rischio sia x danni diretti alla salute che per danni indiretti vedi incidenti del sabato sera...

Non sono d'accordo poiché un prezzo troppo alto rischia di non intaccare il mercato illegale della cannabis e comunque è impossibile che venga legalizzata poiché è una questione troppo avvelenata dalla politica per poter essere affrontata in maniera seria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quanto dici è valido per i consumatori saltuari (come te o me) di cannabis ma non per quelli abituali.

chiaro!! chiaro anche che la differenza è abissale...

Non sono d'accordo poiché un prezzo troppo alto rischia di non intaccare il mercato illegale della cannabis e comunque è impossibile che venga legalizzata poiché è una questione troppo avvelenata dalla politica per poter essere affrontata in maniera seria.

io mi riferivo principalmente all'alcool, che è una vera piaga a mio parere tra i giovani. Perchè anche tra quelli che non hanno magari manco sentito parlare di maria o altra roba + pesante, beh il consumo di drink e superalcoolici a scoppo sballo/entertanment è davvero ai massimi livelli.

Come dicevo giorni fa, un conot è potersi permettere una serata di sballo alcoolico con 50 euro, un altro è potersi permettere al max 2 bicchieri e via...

...vedi come diminuiscono gli incidenti!!

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Evidentemente mi sono perso quel passaggio percui ho frainteso e quindi ritiro le critiche poichè un Gin Lemon a 20€ è un ottimo rimedio all'abuso d'alcol.

Resto fortemente dubbioso però sull'attuabilità di tale provvedimento poiché andrebbe ad intaccare degli interessi economici molto forti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Sono tendenzialmente d'accordo con GTVeloce... da quasi 37 anni bevo pochissimissimo e molto di rado, non fumo e nella mia vita mi è capitato di fumare la classica cannetta.

Conosco decine e decine di persone come me che magari però bevono davvero e penso che se un danno alla salute viene loro recato è certo + probabile x i 5 gintonic al venerdì sera che per quei 3 tiri di maria ogni 12 mesi al largo di una rada respirando aria purissima intorno ;)

Ascolta ma qui si parla di gente che non si fa 3 tiri ogni 12 mesi.

L'allarme sulla cannabis non riguarda loro!!

E' anche vero che la capacita di controllo nel quante canne e tiri farsi di un 37enne e diverso da quello di un adolescente e la dipendenza c'e'!!

Non si puo parlare allo stesso modo ad un 37enne ed ad un adolescente ;)))

Poi al solito i confronti mi lasciano perplessi. 5 gin tonic ogni venerdi sono gia una quantita molto diversa da 3 tiri ogni 12 mesi.

Confrontiamo 5 gin tonic con una/due canne ogni venerdi e la musica cambia ;))

Allora a quel punto diciamo che e' anche piu dannoso farsi 5 gin tonic ogni venerdi piuttosto che inalarsi una volta un po di amianto ;))

Peraltro è chiaro che i maggiori danni, sia in termini meramente economici che di impatto sociale (vedi incidenti in auto), siano provocati molto + dall'alcool e da droghe chimiche e probabilmente dall'uso combinato, oltre che dal fumo dei monopoli di stato.

Io onestamente non riesco a capire questo continuo ricorso al confronto per vedere quale e' meglio!!!!

Riccardo non solo comprendo il tuo punto di vista, lo condivido anche, ma lasciami dire che ha molte + probabilità di sviluppare una malattia incurabile un fumatore abituale di sigarette che io di sviluppare qualche patologia psichica perchè nel 2005 mi sono fatto 3 tiri di maria e forse li ho ripetuti nel 2007 a marzo... ;)

Guarda che io sono assolutamente un acerrimo nemico del fumo che IMHO nasconde una delle ipocrisie piu incredibili. Con lo stato che ci guadagna sopra e poi scrive sui pacchetti che il fumo uccide. Come si puo pensare che si facciano campagne serie contro il fumo?

Per cio che riguarda il fumo pero c'e' una cosa curiosa da sapere.

Tempo fa facevo test sui volontari sani. Per noi volontari sani (ie pazienti senza fattori di rischio/malattie etc che postessero avere effetti sui risultati dello studio) erano pazienti anche fumatori fino a 5-10 sigarette al giorno.

Chi risultava positivo alle droghe d'abuso (Cannabis compresa) o con storia medica positiva per utilizzo veniva invece escluso automaticamente dallo studio

Ecco perchè, conoscendo il comportamento umano, molto + che la proibizione completa varrebbe d+ un fortissimo disincentivo economico: prezzi molto alti determinati da tasse dirette i cui proventi finanzierebbero ricerca e sanità...

...d'altronde se c'è gente che si rovina l'esistenza con i videopoker, beh x quanto mi riguarda possono anche continuare a devastarsi il fegato ed i polmoni!! ma almeno che contribuiscano al sistema...

Cmq io sono convinto che il consumo diminuirebbe sensibilmente, specialmente tra i giovanissimi, che sono poi quelli + a rischio sia x danni diretti alla salute che per danni indiretti vedi incidenti del sabato sera...

IO su questo tendo ad essere daccordo anche perche come si diceva per le soluzioni bisogna considerare molti aspetti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.