Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore
I prezzi chilometrici che hai citato ti dicono quanto costa usare la vettura.

Ma non quanto costa comprarla e tenerla per tot anni.

Se i centesimi al km risparmiati ti fanno avere un tempo di ritorno dell'investimento di diversi anni, il risparmio non c'è più.

Con 10.000 km l'hanno prendere un diesel (con i listini attuali) e pensare di risparmiare significa illudersi in pieno.

E c'è un altro fattore da considerare: il prezzo del gasolio sale quanto quello della benzina (facciamo finta che non salga di più come succede in italia), ma non in maniera percentuale, bensì proprio come centesimi al litro.

Questo significa che di anno in anno il risparmio nell'uso del gasolio rispetto alla benzina sta diventando sempre irrimediabilmente più scarso.

In prospettiva questo allontana ancora di più il pareggio se fai pochi km.

Tutto quello che dite è giustissimo, purtroppo però il problema principale è che effettivamente non so quanti Km farò :((( e qualsiasi stima possa fare, già so che a lungo termine cambierà (nel giro di un paio di anni cambierò città e poi...:confused:). La cosa di cui sono sicuro è che non cambierò macchina presto (traduzione: finchè il motore non si smonta o esplode o finchè non cadono le fiancate io la porto avanti) e questo a prescindere dalle disponibilità che avrò in futuro. Mi conosco, a cose come la macchina, lo scooter e il computer mi ci affeziono e...difficilmente le do via. Figuriamoci che in famiglia abbiamo una Seat Marbella immatricolata nel 1987 e la cosa strana non è che l'abbiamo quanto al fatto che ci andiamo in giro!! Di sicuro la mia non la terrò così tanto, simili fortune (una macchina che regge 20 anni) capitano una volta nella vita (forse) però se devo vedere un termine...non è inferiore a 6, 7 (anche 10) anni. Poi magari dopo un anno che ce l'ho, per inspiegabili motivi, cessa di vivere ma....mi piace essere ottimista ;). Secondo voi il voler tenere una macchina così tanto tempo può avvalorare la scelta di una Diesel?

• Risposte 61
  • Visite 7.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Tutto quello che dite è giustissimo, purtroppo però il problema principale è che effettivamente non so quanti Km farò :((( e qualsiasi stima possa fare, già so che a lungo termine cambierà (nel giro di un paio di anni cambierò città e poi...:confused:). La cosa di cui sono sicuro è che non cambierò macchina presto (traduzione: finchè il motore non si smonta o esplode o finchè non cadono le fiancate io la porto avanti) e questo a prescindere dalle disponibilità che avrò in futuro. Mi conosco, a cose come la macchina, lo scooter e il computer mi ci affeziono e...difficilmente le do via. Figuriamoci che in famiglia abbiamo una Seat Marbella immatricolata nel 1987 e la cosa strana non è che l'abbiamo quanto al fatto che ci andiamo in giro!! Di sicuro la mia non la terrò così tanto, simili fortune (una macchina che regge 20 anni) capitano una volta nella vita (forse) però se devo vedere un termine...non è inferiore a 6, 7 (anche 10) anni. Poi magari dopo un anno che ce l'ho, per inspiegabili motivi, cessa di vivere ma....mi piace essere ottimista ;). Secondo voi il voler tenere una macchina così tanto tempo può avvalorare la scelta di una Diesel?

se la tieni tanto vai di diesel: 6 anni sarebbero 90 mil km, 7 anni 105 mila km ammesso che tu mantenga l'ipotetica media dei 15 mila.

Inviato

Se vuoi tenerla molto a lungo, considera le future restrizioni alla circolazione a cui inevitabilmente vai incontro.

Un benzina lo puoi gasare e aggirare il problema, col diesel ti attacchi al tram e fischi in curva:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Considerando l'incertezza sulle percorrenze, il mio consiglio è quello di scegliere benzina o diesel in base a quello che ti piacerà di più guidare, perchè nel breve termine il benzina costa meno e nel medio i due si equivalgono.

Quindi tenendo la vettura a lungo potresti finire col risparmiare poche centinaia di € all'anno, con uno o con l'altro. Una lotteria insomma.

Quasi inutile basarsi sul risparmio nella scelta.

Se scegli un diesel, forse suggerirei di scegliere quelli a potenza più contenuta, che potrebbero permetterti una durata e un affidabilità leggermente maggiore.

Inviato

Gpunto 1.4 starjet 95 CV e lo gasi, ti costa come il Mjet 90Cv (con il filtro), va più o meno uguale (tanto non mi sembra che ti importi molto delle prestazioni), non cunsuma nulla (certo devi avere un distributore adatto vicino) e non la bloccheranno mai con i blocchi del traffico.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Inviato
Ma non è vero dai! :D

Anzichè comprarsi una GPunto può comprarsi una MX5: è lunga circa uguale, su posteggia bene uguale, ma va in giro molto meglio :D

O magari una focus tdci.....:):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Ok, so che aggiungo solo altra carne al fuoco ma...la nuova Fiesta?

Se invece per nuova intendi la *nuova* che dovrà arrivare...bo? è una incognita, avrà come da tradizione un buon rapporto qualità/prezzo e forse un buon design ma non so tra quando sarà in vendita..

MeneS sponsored by L.S.D.M.