Vai al contenuto

Alfa Romeo Duetto - Prj.947 (Spy da Pag.154)


Arcy79

Messaggi Raccomandati:

Al netto di quello che succederà poi imho la logica per capire la scelta è questa:

Vogliono che alfa diventi parte integrante del "polo del lusso", auto prodotte in Italia con una gamma che va a completare verso il basso quel che ha iniziato Maserati.

Non si può parlare quindi di tutte queste belle cose e poi proporre un auto fatta in giappone dai giapponesi su una base poco "esclusiva" e pensare di prezzarla in alto.

Hanno l'opportunità di costruire una spiderina con una buonissima base sfruttando accordi commerciali (quindi un ritorno anche per fca presumo), il costo a rigor di logica presumo sia contenuto rispetto ad un auto prodotta ex-novo quindi non hai bisogno di grandi volumi.

A questo punto, visto che tanto in italia non la vendi nemmeno se la marchi Ferrari, perchè non provare a dare a fiat un modello che in mercati "vergini" la identifichi ancora più come costruttore di auto pratiche-economiche ma anche divertenti e modaiole?

La parentela con 124 spider non deve andare a tirar fuori dalla naftalina i 4 appassionati di questo modello che ci sono in giro per il mondo per fargli comprare questa, deve essere sfruttata per diventare un icona, un pezzo di storia e un illustre precedente agli occhi dell'uomo comune.

Si ma a questo punto hanno proprio cannato a fare l'accordo,una spider a marchio fiat sarebbe solo un ripiego imho,non ha molto senso per come si stà delineando il marchio/prodotti Fiat.

Sul Duetto fatto dai giapponesi,contrasta solo con il fatto che SM abbia dichiarato che tutte le future Alfa siano da fare qui,per il resto,esclusività,bontà della base,il problema non si pone minimamente vista l'ottima base e la competenza che i giapponesi hanno dimostrato di avere, che anche concorrenti più prestigiosi si sognano.

Ma poi se non usi il pianale Mazda per il Duetto,dove lo fai?a quali costi?:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si ma a questo punto hanno proprio cannato a fare l'accordo,una spider a marchio fiat sarebbe solo un ripiego imho,non ha molto senso per come si stà delineando il marchio/prodotti Fiat.

Sul Duetto fatto dai giapponesi,contrasta solo con il fatto che SM abbia dichiarato che tutte le future Alfa siano da fare qui,per il resto,esclusività,bontà della base,il problema non si pone minimamente vista l'ottima base e la competenza che i giapponesi hanno dimostrato di avere, che anche concorrenti più prestigiosi si sognano.

Ma poi se non usi il pianale Mazda per il Duetto,dove lo fai?a quali costi?:pen:

Imho non è così assurdo lo spiderino a marchio fiat, specialmente per come vivono in usa le auto italiane e per come vogliono collocare in generale fiat all'estero.

L'unica cosa che mi preoccupa è la sovrapposizione con la mx5 ma penso che si punterà a clientele differenti.

La Duetto a questo punto rimane in attesa (strano, eh? :D ) fino a quando non ci sarà un pianale in casa per produrla su specifiche proprie, su base esclusiva e in stabilimenti italiani.

Per quanto riguarda i costi avere un modello in più che condivide un tuo pianale è la scelta migliore.

La perplessità sono le tempistiche.

Nell'accordo fca-mazda è previsto che fiat produca qualcosa per mazda (motori, auto piccole, ecc) ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di quello che succederà poi imho la logica per capire la scelta è questa:

Vogliono che alfa diventi parte integrante del "polo del lusso", auto prodotte in Italia con una gamma che va a completare verso il basso quel che ha iniziato Maserati.

Non si può parlare quindi di tutte queste belle cose e poi proporre un auto fatta in giappone dai giapponesi su una base poco "esclusiva" e pensare di prezzarla in alto.

Hanno l'opportunità di costruire una spiderina con una buonissima base sfruttando accordi commerciali (quindi un ritorno anche per fca presumo), il costo a rigor di logica presumo sia contenuto rispetto ad un auto prodotta ex-novo quindi non hai bisogno di grandi volumi.

A questo punto, visto che tanto in italia non la vendi nemmeno se la marchi Ferrari, perchè non provare a dare a fiat un modello che in mercati "vergini" la identifichi ancora più come costruttore di auto pratiche-economiche ma anche divertenti e modaiole?

La parentela con 124 spider non deve andare a tirar fuori dalla naftalina i 4 appassionati di questo modello che ci sono in giro per il mondo per fargli comprare questa, deve essere sfruttata per diventare un icona, un pezzo di storia e un illustre precedente agli occhi dell'uomo comune.

Beh lo fanno già con Jeep in EU... :P

Ad ogni modo non vedo cosa ci sia di così esclusivo basare Duetto su questa nuova piattaforma TP che sarà usata anche da Dodge e Chrysler??? Ahn perchè pensate davvero che "Giorgio" sarà ad esclusivo uso italico???

Dai ragazzi... Tornate con i piedi per terra... 8:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a leggere sul Forum sembra che oramai Alfa Romeo sia una casa automobilistica con forti ricavi e una Gamma spaziale, invece forse sarebbe meglio tornare con i piedi per terra (rendersi conto che era ad un passo dal fallimento o almeno con le pezze al "sedere" e lo stesso Marchionne non riusciva a tirarla su) e rimboccarsi le maniche . Un´alleanza con Mazda sarebbe auspicabile non solo in Vista del duetto anzi sarebbe ottima Cosa se si estendesse in altri segmenti e marchi . Il futuro almeno sulla carta sembra andare nella direzione giusta (meglio tardi che mai) ma non é detto che ci sia da subito un ritorno in massa verso il Marchio Alfa Romeo.

Alfa non ha una gamma spaziale e non macina sicuramente forti ricavi.

Però imho dovresti vedere la questione un pò meno personalmente visto che nessuno ha mai criticato la capacità di mazda di produrre auto, specialmente del segmento di mx5.

La questione è che al di la di tutto produrre una alfa duetto su base propria ed in Italia è una scelta decisamente migliore.

Sicuramente vai a rischiarla dal punto di vista delle tempistiche,del risultato,ecc... ma se tiri fuori un prodotto azzeccato ti presenti con un altro biglietto da visita piuttosto che farla produrre in giappone (seppur dai migliori).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a leggere sul Forum sembra che oramai Alfa Romeo sia una casa automobilistica con forti ricavi e una Gamma spaziale, invece forse sarebbe meglio tornare con i piedi per terra (rendersi conto che era ad un passo dal fallimento o almeno con le pezze al "sedere" e lo stesso Marchionne non riusciva a tirarla su) e rimboccarsi le maniche . Un´alleanza con Mazda sarebbe auspicabile non solo in Vista del duetto anzi sarebbe ottima Cosa se si estendesse in altri segmenti e marchi . Il futuro almeno sulla carta sembra andare nella direzione giusta (meglio tardi che mai) ma non é detto che ci sia da subito un ritorno in massa verso il Marchio Alfa Romeo.

Oggi non conta quello che AR è , ma quello che vuoi farci .

Se vuoi avere una marca "premium popolare" nel gruppo ( da mettere sotto i premium veri modenesi ) , cosa che tutti i costruttori hanno, a costa di inventarsela, cosa c'e' di meglio di partire da un marchio comunque noto nel mondo e con un appeal polveroso ma rivalutabile ?

A questo punto valuti come fare Mazdalfa. Se riesci a farla esclusiva, e non riconducibile di primo acchito alla sorella minore MX5 ( es Rx-8 , NC ) la fai a marchio Alfa. Sennò scegli un altro marchio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Imho non è così assurdo lo spiderino a marchio fiat, specialmente per come vivono in usa le auto italiane e per come vogliono collocare in generale fiat all'estero.

L'unica cosa che mi preoccupa è la sovrapposizione con la mx5 ma penso che si punterà a clientele differenti.

La Duetto a questo punto rimane in attesa (strano, eh? :D ) fino a quando non ci sarà un pianale in casa per produrla su specifiche proprie, su base esclusiva e in stabilimenti italiani.

Per quanto riguarda i costi avere un modello in più che condivide un tuo pianale è la scelta migliore.

La perplessità sono le tempistiche.

Nell'accordo fca-mazda è previsto che fiat produca qualcosa per mazda (motori, auto piccole, ecc) ?

Io la vedo dura fare un pianale con i contocaxxi,adeguato ad una spider sui 4,2-4,3m(e in più da condividere con altre auto del gruppo,il famoso pianale Giorgio?)ci riescono a fatica i giapponesi,che cercando accordi con altri(FCA)per saturare le linee,e di MX5 ne vendono parecchie...

Imho se la faranno a marchio Fiat(ma se fino a ieri la facevano a marchio Alfa,che fanno cambiano tutto di punto in bianco?Per quale motivo reale poi?solo perchè non la fanno in Italia?Mha...),io lo vedrò solo un ripiego perchè un'auto simile la vedo inutile con il marchio Fiat e con uno scarso appeal...comunque vedremo,inutile farsi tante pippe mentali.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se tirassero fuori un Duetto su base Mazda(così se fai un flop te ne esci con le ferite e non con le ossa rotte viste le sinergie,oltre a non buttare nel cesso il lavoro fatto fin'ora) fatto come si deve,estetica accattivante,in pratica ben fatto sotto tutti i punti e ben prezzato,io me ne fregherei di dove lo fanno(certo,farebbe piacere aiutare la manodopera italiana,ma ci sono molti però...) e credo anche la maggior parte dei probabili acquirenti...parlare di esclusività,dove oramai tutti,anche i migliori(parlo anche di auto da 100-200.000€) producono in Ungheria,Slovacchia,Romania,ecc..,passa in secondo piano se il prodotto è valido,IMHO....poi se hanno successo e vendono bene,in futuro possono pure pensare di produrle qui non rimettendoci.

Imho Alfa deve puntare si sul Premium,ma accessibile(come è stata storicamente) e non roba simil Maserati(ok specialities come 4c,8c,ma la gamma di base deve essere più alla portata).

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto valuti come fare Mazdalfa. Se riesci a farla esclusiva, e non riconducibile di primo acchito alla sorella minore MX5 ( es Rx-8 , NC ) la fai a marchio Alfa. Sennò scegli un altro marchio.

questo mi pare un commento sensato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

devono stare molto attenti a non fare l`errore fatto a suo tempo con Brera/Spider.......il famigerato pianale giorgio non rischierà di produrre un`auto troppo ingombrante e pesante?

Meglio farla su pianale MX~5 ND , così da risultare agile e compatta....poi è inutile continuare a pensare al fattore costruita in JAPPO=non all`altezza....vogliamo cominciare a pensare che VW con un pianale costruisce dal Skoda all`audi.....ma per favore!!!!!

MAZDA costruisce la miglior spider compatta al mondo...I numeri parlano per lei....920000 MX~5 VENDUTE!!!!Nessuno può eguagliare questo record....è allora ben venga la MAZDALFA !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

un pianale fatto apposta nuovo, nel 2014, non credo che sarà pesante.. insomma.. negli ultimi tempi i fattori più importanti dei progetti sono riduzione del peso ed alta modulabilità (quindi riduzione costi).. credo che le nuove alfa saranno un punto di riferimento per quanto riguarda il peso nella loro categoria..(suppongo ciò per il semplice fatto che è un pianale del tutto nuovo e per giunta per un marchio sportivo)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, facciamo che ce ne torniamo sul pianeta Terra? :)

Disse Starlord al resto della ciurma.... Scusate, sono in trip da Guardiani della Galassia, anche se qui l'andazzo è più alla Balle Spaziali :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.