Vai al contenuto
  • 0

Il riscaldamento dei motori


trecca

Domanda

Ho notato sull'ultimo EVO che ho in casa questa lettera

D: Qual'è il metodo migliore per riscaldare un motore? Durante le competizioni si nota che i motori vengono messi in moto e fatti girare per alcune volte su e giù per tutta la gamma dei giri e poi spenti.

Qual'è il motivo di questa tecnica? Funzionerebbe anche con un motore normale?

R: In pratica si, funzionerebbe, anche se non vi renderebbe molto popolari tra i vicini di casa!

Tenendo presente quanto costano i motori e l'importanza della loro integrità, i team non fanno certo nulla per divertimento. Il motivo è semplice, nonostante qualsiasi cosa dicano alcuni avvisi, la vera usura in un motore avviene quando è sotto carico (la gente continua a parlare delle pareti dei cilindri ma in realtà è ai cuscinetti di biella e ai supporti di banco che bisogna fare attenzione). Quindi, la cosa peggiore che si possa fare è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.

Invece, se si danno dei colpi d'acceleratore da fermo, stile auto da corsa, con un motore freddo si ottengono due risultati: si crea una certa quantità di calore che contribuisce al processo generale di riscaldamento e si porta la viscosità dell'olio al giusto livello di funzionamento, spruzzandolo bene tutto intorno al motore (un processo meccanico essenziale) prima di sottoporlo al carico. Però, per quieto vivere dell'intero quartiere, consigliamo di eseguire questa procedura con il minimo accelerato solo per circa un minuto.

Che ne dite di questa "pratica"?

Si dice sempre di non sforzare il motore appena acceso (quando si è in movimento), ma non si parla quasi mai di questa situazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Quindi, la cosa peggiore che si possa fare è mettere in moto un motore freddo e muoversi immediatamente accelerando in modo deciso.
Questa sostanzialmente è l'unica cosa da prendere in seria considerazione.

E' dannoso "chiedere coppia" al motore finché non inizia a riscaldarsi e questo equivale a dire che il gas deve essere dosato con cautela...

Che comunque è diverso da dire "stai a basso regime", questo centra nulla o poco: stare a 1.500 giri con l'acceleratore a premuto a fondo è decisamente peggio che stare a 3.000 con un filo di gas.

Questo perché, ipotizzando parità di potenza, nel primo caso sono in gioco coppie e forze logoranti con una lubrificazione non ancora ottimale, mentre nel secondo caso il regime è si più elevato, ma le forze trasmesse sono inferiori e quindi meno dannose.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

wow!! io al mattino faccio così: accendo la macchina attacco il riscaldamento a palla, piazzo la borsa in macchina, mi fumo una sigaretta e poi dopo salgo in macchina e parto e fina quando non vedo che sono in temperatura di regime massimo arrivero a 3000giri, ma massimo! una volta giunto in temperatura faccio scatenare l' inferno nel motore!!!!

auto posseduta:

opel corsa 12 confort 3p km 114.000 anno '01 blu scura

fiat stilo dynamic 19 jtd multiwagone km 27.000 anno '04 colore: canna di fucile ( nuovo acquisto )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Questa sostanzialmente è l'unica cosa da prendere in seria considerazione.

E' dannoso "chiedere coppia" al motore finché non inizia a riscaldarsi e questo equivale a dire che il gas deve essere dosato con cautela...

Che comunque è diverso da dire "stai a basso regime", questo centra nulla o poco: stare a 1.500 giri con l'acceleratore a premuto a fondo è decisamente peggio che stare a 3.000 con un filo di gas.

Questo perché, ipotizzando parità di potenza, nel primo caso sono in gioco coppie e forze logoranti con una lubrificazione non ancora ottimale, mentre nel secondo caso il regime è si più elevato, ma le forze trasmesse sono inferiori e quindi meno dannose.

Che fai, mi rubi il lavoro? uno non può star male un giorno che uno straniero ti frega il posto! :mrgreen::b26

ovviamente quoto;)

Questa procedura delle sgasate da fermo l'adotterò in garage :D:D:D

Io lo faccio già col GTV.

Devo riempire per bene i carbs, sennò la rampa del garage non riesco a farla!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non credevo. Pensavo che il problema di un motore freddo fosse molto più l'attrito metallico fra le parti in movimento (olio viscoso che non riesce a raggiungere tutti i punti di sfregamento metallico) e i giochi canna/pistone e biella/albero (con conseguente danno meccanico da vibrazione/"sbattimento"). Non pensavo che invece la pura applicazione di forze (dite di non "chiedere coppia" al motore) potesse far male al metallo freddo più che a quello caldo. Pensavo poi che il sistema di riscaldamento dei motori da corsa fosse completamente diverso da quelli normali, per due ragioni:

1) gli accoppiamenti/attriti sono di per sé molto migliori di quelli stradali, quindi ci si può permettere di sgasare a freddo;

2) i regolamenti vietano warm up "fai da te", quindi anche volendo non si può fare un giretto in pista per scaldare la macchina...

Insomma, questa teoria di sgasare a freddo prima di partire mi suona un po' strana. Ma io non sono un tecnico: se mi spiegate dove sbaglio ve ne sono grato.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Invece serve per scaldarla xchè una volta calda, il mio amico con la Clio, ha spento quel "sistema di riscaldamento" e la macchina stava accesa al minimo!!

Certo che il minimo non è regolare e balla un po coi giri.

Mentre col sistema di riscaldamento la macchina faceva delle sgasate fino ai 5000 giri circa!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non credevo. Pensavo che il problema di un motore freddo fosse molto più l'attrito metallico fra le parti in movimento (olio viscoso che non riesce a raggiungere tutti i punti di sfregamento metallico)
Beh, ma infatti il problema in buona parte sta proprio negli attriti: se consideri che grossolanamente (ing. e fisici non uccidetemi! :)) le forze d'attrito sono proporzionali alle forze applicate ed al coefficiente d'attrito del materiale, puoi intuire come a motore freddo, ovvero quando la lubrificazione ancora non è ottimale, questo attrito sia maggiore e quindi più rovinoso in caso siano in gioco forze elevate.

Questo vale per tutti i componenti a strisciamento del motore, ma in modo particolare quelli che trasmettono il moto o sopportano forze maggiori (es. cuscinetti bielle e supporti banco, rotismi vari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.