Vai al contenuto
  • 0

AAA Crash test cercasi


OverBoost

Domanda

Diamo atto al gruppo Fiat quest'anno di aver compiuto un considerevole sforzo nel proporre nuovi modelli (e motori) e nel restyling di altri.

Non ho avuto il piacere pero' di vedere nessuno degli ultimi modelli (escludo Ulysse/Phedra che sono PSA) testato da Euro Ncap ( a partire dalla Stilo, sul mercato da due anni). Come mai gli altri costruttori vedono testati i loro prodotti quasi in contemporanea con l'uscita sul mercato, Renault in primis?

Dal punto di vista strettamente logico, vedo tre possibili motivazioni:

1) Euro Ncap non vuole testare le auto del gruppo Fiat; perche' non le ritiene importanti dal punto di vista del mercato europeo o perche' influenzata dagli altri costruttori che cosi' vogliono penalizzare un concorrente.

Taurus, abbastanza sibillino, cerca di far intendere quest'ultima ipotesi, o comunque la presenza di qualcosa non troppo chiaro nell'operato di Euro Ncap. Se lui o altri, all'interno di Fiat, hanno pero' evidenza di cio', perche' non denunciare pubblicamente il tutto?

2) Fiat non e' interessata a divulgare i crash test delle sue vetture, perche' non lo ritiene strategico dal punto di vista della comunicazione; ipotesi pero' improbabile, visto che nel caso della Punto e della Phedra e' stata lesta a pubblicizzare i buoni risultati ottenuti.

3) Fiat non vuole far provare le proprie vetture per non fare brutte figure...; questa ipotesi, alla luce dei risultati ottenuti in passato non sembra affatto improbabile: dai test e' uscita a testa alta solamente Punto (ripeto, Ulysse e Phedra non li considero Fiat), mentre gli altri modelli hanno avuto risultati complessivi scandalosi, con Seicento e y vicino ad essere bare a quattro ruote...

Taurus forse ripetera' che sono stati introdotti miglioramenti su 147, che all'urto laterale ha ottenuto il 100%, ma allora perche' non farla ritestare, quando gli altri (es. Mercedes con la classe C) ottengono la ripetizione del test solo per aver messo il cicalino delle cinture di sicurezza?

Io attualmente considero i crash test molto importanti nella valutazione complessiva di un modello; in futuro potrei essere interessato all'acquisto di un modello di una casa italiana, ma non lo faro' se non avro' garanzie sotto questo aspetto.

Ripeto, nella vicenda Fiat-EuroNcap che qualcosa che non quadra e mi piacerebbe sia fatta chiarezza.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest 126/131
:D ...hai perfettamente ragione su tutto e neanche io sò qoali sono le affermazioni vere e quelle sbagliate...vedremo...
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

lo ha fatto l´adac poco dopo il lancio sul mercato il risultato fu di 4 stelle ma secondo adac mancava realmente poco per aggiudicarsi la quinta (peccato sarebbe stata la stilo e non la megane a fregiarsi per prima delle 5 stelle) comunque é vero c´é qualcosa che puzza sia da parte fiat sia da parte euro ncap che non credo sia totalmente indipendente e comunque i suoi giudizi sono forti con i deboli e deboli con i forti .

certo che fiat ha trascurato la sicurezza passiva esta recuperando in fretta speriamo nella nuova panda , ci vuole un risultato ottimo che pubblicizzi il nuovo corso fiat

drucker

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Abbiamo gia' parlato in precedenza.......Euroncap e' un cosnorzio in cui partecipano alcuni costryttori come Reanault-Nissan,Ford Motor,PSA,Toyota,DaimlerChrysler etc e non partecipano altri come Fiat Auto,Volkswagen Group,BMW Group etc(per cui non e' una questione di forti e deboli ma di societa' dentro e fuori il consorzio).....il problema e' che da una parte prediligono la prova di vetture dei costruttori dentro il consorzio dall'altra parte non ripetono il test dei costruttori fuori il consorzio come nel esempio di 147 e A6 entrambe con giudizio di 3stelle dal consorzio...nel caso specifico della 147 risultato stranno perche e' impossibile che una vettura che ha una performance eccezionale nell'urto laterale 100% 5stelle abbia una performance cosi negattiva nel frontale.....invece nel caso del risultato negattivo iniziale della Ford Mondeo(costruttore che e' nel consorzio...) il crash test iniziale non e' stato neanche pubblicato poi il test e' stato ripetutto con risultati decisamente migliori e solo allora pubblicato per non parlare della spia per la cintura di sicurezza che da una stella in piu'..........cose disposte dalle societa' che formano il consorzio...

p.s.la vettura testata da ADAC e' stata una vettura preproduzione per cui il risultato della vettura produzione puo' essere diverso di quello della prova Drucker......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abbiamo gia' parlato in precedenza.......Euroncap e' un cosnorzio in cui partecipano alcuni costryttori come Reanault-Nissan,Ford Motor,PSA,Toyota,DaimlerChrysler etc e non partecipano altri come Fiat Auto,Volkswagen Group,BMW Group etc(per cui non e' una questione di forti e deboli ma di societa' dentro e fuori il consorzio).....il problema e' che da una parte prediligono la prova di vetture dei costruttori dentro il consorzio dall'altra parte non ripetono il test dei costruttori fuori il consorzio come nel esempio di 147 e A6 entrambe con giudizio di 3stelle dal consorzio...nel caso specifico della 147 risultato stranno perche e' impossibile che una vettura che ha una performance eccezionale nell'urto laterale 100% 5stelle abbia una performance cosi negattiva nel frontale.....invece nel caso del risultato negattivo iniziale della Ford Mondeo(costruttore che e' nel consorzio...) il crash test iniziale non e' stato neanche pubblicato poi il test e' stato ripetutto con risultati decisamente migliori e solo allora pubblicato per non parlare della spia per la cintura di sicurezza che da una stella in piu'..........cose disposte dalle societa' che formano il consorzio...

p.s.la vettura testata da ADAC e' stata una vettura preproduzione per cui il risultato della vettura produzione puo' essere diverso di quello della prova Drucker......

Caro Taurus,

anch'io stavo proprio per intervenire in quest'argomento... Come diavolo è possibile che questo Organo cosiddetto "INDIPENDENTE" sia "PARTECIPATO" da CERTI costruttori MA NON DA TUTTI ??!!!! NON CAPISCO PROPRIO...

Questo l'ho preso dal sito di euroncap:

Welcome to EuroNCAP.com the official site of the European New Car Assessment Programme.

Euro NCAP provides motoring consumers with a realistic and independent assessment of the safety performance of some of the most popular cars sold in Europe.

Established in 1997 and now backed by five European Governments, the European Commission and motoring and consumer organisations in every EU country, Euro NCAP has rapidly become a catalyst for encouraging significant safety improvements to new car design.

I hope that when buying a new car EuroNCAP.com will help to give you the information you need to choose safety.

Max Mosley Euro NCAP Chairman and President of the FIA

QUESTI SONO I COSIDDETTI "PARTNERS"... MA CHI SONO E COSA FANNO ??!!!!!!!! DALL'ITALIA NON C'E' NESSUNO ??!!!!!!!

Allgemeiner Deutscher Automobil-Club e V (ADAC)

8 AM Westpark

D-81373 München

Germany

tel: [+49] (0)89 76760

url: www.adac.de

Bundesministerium für Verkehr, Bau- und Wohnungswesen

Robert-Schuman-Platz 1

D - 53175 Bonn

Germany

tel: [+49] (0)228 300 53 32

url: www.bmvbw.de

Department for Transport (DfT)

Great Minster House

Zone 2/08

76 Marsham Street

GB - London SW1P 4DR

United Kingdom

tel: [+44] (0)207 944 2085

url: www.dft.gov.uk

Dutch Ministry of Transport, Public Works and Water Management

Plesmanweg 1-6

Postbus 20901

NL-2500 EX The Hague

Netherlands

tel: [+31] (0)70 351 84 51

url: www.minvenw.nl

European Commission

Directorate General Transport & Energy

Transport

Rue de la Loi 200

B-1049 Bruxelles

Belgium

tel: [+32] (0)2 296 84 51

FIA Foundation for the Automobile and Society

60 Trafalgar Square

GB - London WC2N 5DS

United Kingdom

tel: [+44] (0)207 930 3882

url: www.fiafoundation.com

Generalitat de Catalunya

Departament de Treball,Indústria, Comerç i Turisme

Passeig de Gràcia 105

E - 08008 Barcelona

Spain

tel: [+34] 934 849 377

url: www.gencat.net

International Consumer Research and Testing

30 Angel Gate

City Road

Islington

GB - London EC1V 2PT

United Kingdom

tel: [+44] (0)207 713 7325

url: www.international-testing.org

Ministère de l'Equipement

Arche de la Défense

Paroi Sud

F - 92055 la Défense Cedex

France

tel: [+ 33] (0)1 40 81 81 28

url: www.securiteroutiere.equipement.gouv.fr

SNRA

Röda Vägen 1

S – 781 87 Borlänge

Sweden

tel: [+46] 243 75000

url: www.vv.se

PERCHE' L'ITALIA ED IL GRUPPO FIAT NON SONO MINIMAMENTE RAPPRESENTATI ???!!!!! Ma che razza di schifezza è ??!!! Intanto della STILO che è in VENDITA da 2 ANNI NON si sà ANCORA NULLA, mentre stranamente l'ultima testata... GUARDA CASO è la scenic... guarda caso con 5 stellette... per fare un esempio guardiamo la ReNO':

hanno testato la twingo, clio (sia 96 che 2000), megane (98,99 e 2003), laguna (97 poi 2001 ed infine 2003), la Super Ammiraglia vel satis, scenic (sia 2001 che 2003) e espace (98, 99 e 2003)....

COSA MANCA ????!! Credo NULLA.... CHI vuole divertirsi a cercare le auto del Gruppo Fiat ??!!

Caro Taurus, NON mi puoi dire che le auto vengono testate (FORSE + SPESSO) da chi fa parte del Consorzio... ma che logica sarebbe ??!!! Se tale Organismo FOSSE VERAMENTE INDIPENDENTE, dovrebbe TESTARE ogni singola auto messa in commercio... e NO prima l'una poi (MOLTO) dopo un altra...

SE Taurus, lavori veramente alla FIAT, VI CONSIGLIO MOLTO VIVAMENTE D'INTERVENIRE, DI FAR PARTE AL + PRESTO (qualunque sia, ovviamente il risultato dei test, che presumo, o al meno spero siano fatti in modo inopinabile...) di questo Organismo... Chiedete l'intervento del nostro Ministero dei Trasporti.... MA FATE QUALCOSA !!!!! E' l'ennesimo esempio che spesso accade, purtroppo, in ambito internazionale (e qui addirittura europeo....), dove NOI NON CONTIAMO UN BEATO .....

Cordiali saluti e Buon Lavoro !

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Abbiamo gia' parlato in precedenza.......Euroncap e' un cosnorzio in cui partecipano alcuni costryttori come Reanault-Nissan,Ford Motor,PSA,Toyota,DaimlerChrysler etc e non partecipano altri come Fiat Auto,Volkswagen Group,BMW Group etc(per cui non e' una questione di forti e deboli ma di societa' dentro e fuori il consorzio).....il problema e' che da una parte prediligono la prova di vetture dei costruttori dentro il consorzio dall'altra parte non ripetono il test dei costruttori fuori il consorzio come nel esempio di 147 e A6 entrambe con giudizio di 3stelle dal consorzio...nel caso specifico della 147 risultato stranno perche e' impossibile che una vettura che ha una performance eccezionale nell'urto laterale 100% 5stelle abbia una performance cosi negattiva nel frontale.....invece nel caso del risultato negattivo iniziale della Ford Mondeo(costruttore che e' nel consorzio...) il crash test iniziale non e' stato neanche pubblicato poi il test e' stato ripetutto con risultati decisamente migliori e solo allora pubblicato per non parlare della spia per la cintura di sicurezza che da una stella in piu'..........cose disposte dalle societa' che formano il consorzio...

p.s.la vettura testata da ADAC e' stata una vettura preproduzione per cui il risultato della vettura produzione puo' essere diverso di quello della prova Drucker......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

anche nel test della 147 da euroncap la vettura nel crash test frontale dal risultato frontale era una preserie mentre la vettura del crash laterale una vettura di serie....e Euroncap non ha ripetuto il test come allora richiesto da Euroncap mentre in simile caso della nuova Mondeo non solo ha ripetuto il test ma non ha publicato i risultati del crash test iniziale...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.