Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo MiTo (Topic Ufficiale - 2008)

Featured Replies

Inviato
Come mai per le versioni Volkswagen con i DSG vengono dichiarati dei consumi combinati più bassi rispetto alle versioni manuali a differenza della quasi totalità degli altri cambi automatici, e soprattutto a differenza dell'omologo cambio sui modelli Audi?
Un po' come succede per i cambi robotizzati, spesso anche i doppia frizione consento economie d'esercizio in termini di carburante, poiché sono in grado di scegliere il rapporto più adatto alla situazione molto meglio di quanto faccia il guidatore medio.

Questo in generale, poi all'atto pratico bisogna vedere di che cambio parliamo, perché ad esempio il VAG DSG a 7 marce risulta avvantaggiato rispetto al DGS 6 marce, il primo infatti oltre ad avere un rapporto in più che consente una scelta più congeniale del rapporto più idoneo, ha anche le frizioni a secco (più efficienti) e quindi anche una parte idraulica con minori perdite... Non ultimo minor peso.

Per la stessa ragione confronto con altre tipologie di cambio automatico, ad esempio i classici con convertitore di coppia, per ragioni tecniche (slittamenti convertitore, idraulica, peso, logica di funzionamento) hanno un rendimento inferiore ad un robotizzato, ad un manuale, o ancora rispetto ai doppia frizione.

Per quanto riguarda i TCT, si tratta di doppia frizione a secco, dunque dal punto di vista teorico dovrebbe portare dei buoni vantaggi in termini di risparmio carburante ;)

• Risposte 11.7k
  • Visite 2.1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

Inviato
Un po' come succede per i cambi robotizzati, spesso anche i doppia frizione consento economie d'esercizio in termini di carburante, poiché sono in grado di scegliere il rapporto più adatto alla situazione molto meglio di quanto faccia il guidatore medio.

Questo in generale, poi all'atto pratico bisogna vedere di che cambio parliamo, perché ad esempio il VAG DSG a 7 marce risulta avvantaggiato rispetto al DGS 6 marce, il primo infatti oltre ad avere un rapporto in più che consente una scelta più congeniale del rapporto più idoneo, ha anche le frizioni a secco (più efficienti) e quindi anche una parte idraulica con minori perdite... Non ultimo minor peso.

Per la stessa ragione confronto con altre tipologie di cambio automatico, ad esempio i classici con convertitore di coppia, per ragioni tecniche (slittamenti convertitore, idraulica, peso, logica di funzionamento) hanno un rendimento inferiore ad un robotizzato, ad un manuale, o ancora rispetto ai doppia frizione.

Per quanto riguarda i TCT, si tratta di doppia frizione a secco, dunque dal punto di vista teorico dovrebbe portare dei buoni vantaggi in termini di risparmio carburante ;)

Molto chiaro, grazie. ;)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato

è andata...... ordinata stamamattina con un parto di 2 ore!!! (manco se ordinassi una ferrari 599GTO),

Mito 1.3 95cv MJ2 Distinctive

Rosso Alfa

Interni Neri sport

Pack Sport

Pack Premium

Specchietti ripiegabili

B&Me

Radio doppia antenna

Bose

Alla modica cifra di 22.450.

Sconata 19.000 circa.

Il 7 consegno la 500 al tizio a cui l'ho venduta poi mi aspetta un ricco mese di "passaggi" e "piedi" in attesa della mitozza! Fatemi gli auguri :D :D

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
è andata...... ordinata stamamattina con un parto di 2 ore!!! (manco se ordinassi una ferrari 599GTO),

Mito 1.3 95cv MJ2 Distinctive

Rosso Alfa

Interni Neri sport

Pack Sport

Pack Premium

Specchietti ripiegabili

B&Me

Radio doppia antenna

Bose

Alla modica cifra di 22.450.

Sconata 19.000 circa.

Il 7 consegno la 500 al tizio a cui l'ho venduta poi mi aspetta un ricco mese di "passaggi" e "piedi" in attesa della mitozza! Fatemi gli auguri :D :D

Non ti ci vedo proprio dentro ad un'Alfa, ma tant'è... Auguri per la macchinozza ;)

Inviato
Non ti ci vedo proprio dentro ad un'Alfa, ma tant'è... Auguri per la macchinozza ;)

AHAHAHAH lo so lo so, manco io mi ci facevo, ma tant'è, nessuna lancia in vista e devo ripiegare! :D :D

Però ammetto che c'è stato un lungo braccio di ferro per gli interni in pelle tabacco col babbo....... ho perso !:(r

Inviato

Alfa? perchè hai preso un'Alfa?

A sto punto potevi aspettare la Y Sprint :D:D:D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
Alfa? perchè hai preso un'Alfa?

A sto punto potevi aspettare la Y Sprint :D:D:D:D:D

Ho preso la Punto SuperEvo :D :D

Se devo fari la Y Sprint mi prendo la Y LANCIA senza nemmeno pensarci ;)