Vai al contenuto

Multa si o multa no ??


Messaggi Raccomandati:

Il fatto:

Succede ad un mio collega di lavoro durante una breve fermata ad un negozio, si accorge che una vigilessa ha puntato la sua auto, quindi esce immediatamente dicendo la solita frase: "Vado via subito" fa per risalire ma la vigilessa lo blocca, gli chiede la patente ed il libretto, non paga del fatto che sia tutto a posto, l'oscura "dama in nero" gli fa accendere le luci (tenete conto che sono le 11,30 del mattino di una giornata di sole di fine marzo).

Dopo un'attenta e meticolosa verifica, utilizzando anche la mano per schermare il radioso sole primaverile, dopo avere girato un paio di volte attorno all'auto la pedante vigilessa indicando con l'indice della mano guantata il faro destro gli comunica al mio povero collega che non funziona la luce di posizione destra e senza dire null'altro inizia immediatamente a compilare il verbale.

Inutili le proteste del multato, la "simpatica custode del traffico" irremovibile quanto malmostosa gli appioppa 75 Eurazzi (+ di 145.000 lire) per una lampadina bruciata.

L'amico disperato porta il tutto dal Giudice di Pace che pero' contrariamente alle sue aspettative gli conferma la multa, con la motivazione che uno prima di intraprendere la guida deve accertarsi che tutti gli impianti di bordo siano correttamente funzionanti, quindi il collega tra i sogghigni beffardi della vigilessa presente all'udienza si e' dovuto pagare la sua bella multa.

Allora io dico questo, a prescindere dall'accanimento della "amabile tutrice" che ha voluto necessariamente multare il malcapitato, sappiamo bene come sia imprevedibile la bruciatura di una lampadina, puo' accadere in qualsiasi momento, con lampadina nuova o di molti anni di uso, quindi impossibile da potere verificare, anche se per ipotesi assurda ci fermassimo ogni 100 metri per accertarci del loro funzionamento si potrebbero bruciare tra una sosta ed un'altra ed appunto in mezzo essere fermati e contestati per lampadina non funzionante.

Inoltre non dimentichiamo che eravamo in un centro abitato, di giorno ed in una giornata di pieno sole, quindi nell'inutilita' totale di avere un'impianto luci funzionante, inoltre per ultimo ma non meno importante, l'impossibilita' di sostituire le lampadine negli ultimi modelli di auto, data la loro difficile collocazione, che in alcuni casi costringe a smontare mezzo paraurti ed intero gruppo fanaleria per accedervi.

Cosa ovviamente impossibile da fare in strada e che richiede una certa perizia tecnica nonche' in alcuni casi attrezzatura particolare, non dimentichiamoci che qualsiasi auto ha un’impianto luci volutamente multiplo e ridondante proprio per evitare che anche in caso di una lampada bruciata si possa comunque proseguire il viaggio in tutta sicurezza.

Che ne pensate .....??? :confused:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Caro Sir sta alla perizia del comandante del veicolo accertarsi delle piena efficenza dell stesso, quindi tanto il capitano di una barca, quanto il pilota di un velivolo privato, quanto il guidatore di una autovettura deve controllare la piena efficenza dei dispositivi richiesti dal codice. (navigazione, aeronautico, della strada).

Siccome le luci di posizione sono richieste dal codice della strada non vedo perchè il tuo collega si stupisca che il giudice di pace gli abbia dato torto.

....mica è stato multato per il non funzionamento dell'autoradio :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Duetto, ma consideriamo il fatto che una lampadina puo' bruciare in qualsiasi momento, anche un secondo prima che ti fermino, anche se tu le avevi controllate.

Quindi non e' come se ti fermassero con le gomme usurate, cosa di certo non avvenuta nell'immediato

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione Duetto, ma consideriamo il fatto che una lampadina puo' bruciare in qualsiasi momento, anche un secondo prima che ti fermino, anche se tu le avevi controllate.

Quindi non e' come se ti fermassero con le gomme usurate, cosa di certo non avvenuta nell'immediato

E' anche una questione di buon senso.

Se il tuo amico ha posteggiato in sosta vietata o in doppia fila, si è andato a mettere in torto e se una vigilessa l'ha beccato non è mica colpa della vigilessa.

Normalmente per una lampadina bruciata non ti fanno rogne e anche quando te lo fanno presente, se hai a bordo il kit di sostituzione in genere lasciano correre: buona fede, chiaramente.

Se il tuo amico si è messo in condizione di torto e di violazione del codice (i vari "non davo fastidio a nessuno", "mi sono fermato 20 secondi", "vado via subito" non valgono niente; veri o non veri che siano), si è giocato la buonafede ed ha messo in condizione la vigilessa di essere intransigente.

Se la notifica dell'infrazione del divieto di sosta poteva dare adito a discussioni immediate e a contestazioni facili (e magari prolungare la sosta e l'eventuale intralcio), si è andata a cercare una trasgressione più semplice e oggettiva e ha bastonato.

E' stata severa? Eccome.

Lo è stata troppo? Non credo.

Ma comunque da pubblico ufficiale ha preso una decisione nel pieno rispetto delle sue mansioni e del codice.

La prossima volta il tuo amico immagino starà un po' più attento a dove parcheggia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Condivido.

Secondo il codice della strada se hai una lampadina fulminata (e son cavoli tuoi su come accorgertene) devi immediatamente arrestare la corsa, fermarti in luogo ove non crei intralcio e sostituirla; se non sei in grado (......e con gli ultimi modelli.......:? ) dovresti ricoverarla in officine tramite carro attrezzi. :?:pz

Questo ovviamente dal punto di vista legale, è ovvio che poi le leggi vanno interpretate, ed una interpretazione Teologica della legge porta 9 volte su 10 a far si che le forze dell'ordine ti dicano semplicemente di sostituirla. (sugli stop sono più rigidi)

Evidentemente li c'è stato qualcosa di più, se non fosse stata la lampadina era il clacson, il tiangolo o il giubetto.

Insomma l'aveva giurata, però sta di fatto che il ricorso a giudice di pace era perso in partenza. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Bè un attimo.

Tralasciando la furbizia nel lasciare una auto in doppia fila, se l'auto era spenta e una volta accesa ci si è resi conti della lampada fulminata, questa andava sostituita (o sul momento o attraverso un carro attrezzi) ma non certo multato, a meno che non si domostri che era fulminata già da prima.

Il conducente deve controllare prima di partire che tutto sia funzionante? benissimo, è stato fatto, ma la multa dovrebbe essere fatta solo se poi si muove in quella condizione non idonea.

Se un vigile chiedesse per un auto regolarmente parcheggiate di accenderla per controllare se tutti le luci funzionano, e una risultasse non funzionante penso che tutti qui darebbero ragione all'automobilista.

Quindi o si multa per aver posteggiato in seconda fila (e non so, magari la multa è anche più alta) o non si multa per una luce non funzionata che si potrebbe pensare che si sia fulminata nel momento in cui è stata accesa per farla controllare dalla vigilessa.

Solo che qui c'è una persona che ha posteggiato in seconda file e per questo deve avere torto a prescindere.

MeneS sponsored by L.S.D.M.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, però (qua si va sulla giurisprudenza) la vettura si trovava non in luogo adibito a posteggio ma in luogo adibito alla circolazione (essendo in seconda fila) quindi dovrebbe avere tutti i dispositivi funzionati.

Certo son tutti ragionamenti sul filo di lana, di certo la multa per posteggio in seconda fila (al limite ulteriormente aggravato dal intralcio alla circolazione) era la multa più "giusta".

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente non era in seconda fila, infatti non l'ho mai scritto, era semplicemente in divieto, conosco il posto e' di fronte ad un ferramenta non ci si puo' mettere in seconda fila non passerebbe piu' nessuno (a volte mi ci sono messo anch'io in divieto, non ci sono parcheggi in zona)

Ma quello che vorrei sottolineare ancora una volta, e' legittimo multare per la brucitura di una lampadina che puo' accadere in qualsiasi momento e spesso e' impossibile da sostituire se non smontando mezza macchina in officina?

Link al commento
Condividi su altri Social

.............Ma quello che vorrei sottolineare ancora una volta, e' legittimo multare per la brucitura di una lampadina che puo' accadere in qualsiasi momento e spesso e' impossibile da sostituire se non smontando mezza macchina in officina?

Purtroppo si, è legittimo.

Perchè come già detto devi fermati subito e sostrituirla, certo che se quei figli di un lama tibetano (del sud est) dei progettisti ultimamente si stanno impegnando per far di tutto per mandarti in officina (marchetta con assistenza) anche solo per una lampadina.

Ma sembra normale che su una renault Modus devi smontare il fascione :?::?: :pz:pz:pz:pz

Io l'ho detto più di una volta al direttore (si va beh :roll: ) Piccoli Krukki di reinserire (una volta c'era) nelle prove su strada la "piccola manutenzione".

Perchè se io vedo che una su vettura è impossibile cambiare una lampadina NON LA COMPRO !!!!!

La risposta che mi ha dato è che più nessuno mette le mani sul motore :? :?

Se lo dice lui, si può giurare che è il contrario :roll: :roll:

...azzo se una sera esco dal ristorante devo percorrere 40 km per andare a casa e ho un fanale partito che faccio ?????????

Smonto il fascione ??????????

La sostiruzione batteria e lampadina è una discriminante nella mia scelta delle vetture (alla faccia di chi non vuole - o ha paura- di pubblicarla)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.