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Inviato

MA e vero che sara prodotta in serbia????

"The day it arrives,it will arrive.It could be today or 50 years later.The only sure thing is that it will arrive."

A.Senna after the R.Ratzenberger death at 1994 San Marino-GP qualifyin

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  • 1 mese fa...
Inviato

io possiedo la 1.3 multijet 3 porte del 2004 e devo dire che sono più che soddisfatto va che è una meraviglia e tiene bene il mercato (è facile rivenderla ad un buon prezzo)...poi il multijet è davvero una bomba...

  • 1 mese fa...
Inviato
Punto Classic e Idea: si amplia l’offerta Fiat alimentata a GPL e benzina

Parte la commercializzazione di Punto Classic GPL e Idea GPL, i due modelli con doppia alimentazione (GPL e benzina) che ampliano la specifica gamma Fiat finora composta da Panda, Grande Punto e Bravo. Un’offerta così ampia – ben 5 modelli - non solo permette al brand di assumere una posizione di leadership in tale mercato ma conferma anche la costante attenzione di Fiat Group alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è sia un combustibile “pulito” ed economico sia una fonte di energia largamente disponibile in Italia).

La Punto Classic GPL adotta il motore 1.2 da 60 CV ed è proposta nell’allestimento Active con un prezzo di listino di 12.000 euro per la versione a 3 porte e di 12.700 per quella a 5 porte. Invece, equipaggiata con il motore 1.4 da 77 CV, la Fiat Idea GPL è proposta negli allestimenti Black Label e Black Energy che costano rispettivamente 17.000 euro e 18.200 euro. Da sottolineare che i due modelli Fiat alimentati a GPL possono beneficiare dell’incentivo governativo sino a 2.000 euro, grazie ai ridotti livelli di emissioni di CO2: infatti, la Punto Classic GPL fa registrare 116 g/km, mentre il valore dell’Idea GPL è pari a 120 g/km.

La bombola di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio). Inoltre, il serbatoio offre una capienza differente (il valore tiene già conto del limite dell’80% del riempimento del serbatoio previsto dalla normativa vigente): 31 litri per la Punto Classic e 34 litri per l’Idea. Ovviamente, entrambe le vetture a GPL conservano la possibilità di essere alimentate a benzina, a tutto vantaggio dell'autonomia complessiva che arriva fino a 1.500 km per Punto Classic e a 1.400 per Idea. La commutazione tra i due carburanti avviene non solo automaticamente in caso di esaurimento del GPL, ma è anche in ogni momento a discrezione del guidatore grazie ad un semplice interruttore integrato in plancia a bordo vettura.

I due nuovi modelli Fiat con doppia alimentazione (GPL e benzina) rispondono in maniera puntuale ad una domanda in costante e rapida crescita. Infatti, oggi in Italia le vetture a GPL rappresentano circa il 4,2% del mercato e sono destinate a ricoprire una quota sempre maggiore: basti pensare che, solo lo scorso febbraio in Italia, ne sono state immatricolate circa 7.500, più del doppio rispetto l’anno passato. Senza contare che, in meno di 2 mesi dal lancio, ben 11.000 clienti hanno già ordinato un’auto GPL della gamma Fiat.

Un successo decretato da una scelta precisa: se attualmente la maggioranza delle vetture circolanti alimentate a GPL vengono trasformate a gas con installazioni “after-market”, Fiat ha deciso di entrare in questo settore con un impianto progettato, fabbricato e garantito dal brand stesso - forte anche dell’esperienza fatta con il metano – e commercializzato attraverso la propria rete di vendita.

Nasce così un prodotto che assicura tutte le garanzie di qualità, efficienza e sicurezza proprie delle vetture alimentate a benzina, diesel o metano. Realizzati in collaborazione con FPT – Fiat Powertrain Technologies – e con la società Landi Renzo, i modelli Fiat a doppia alimentazione adottano motorizzazioni specifiche, progettate appositamente per la massima integrazione e affidabilità con l’impianto a GPL, che viene installato direttamente in fabbrica. Ogni vettura è certificata, deliberata e garantita da Fiat e per tale motivo può beneficiare di bonus governativi sino a 2.000 euro, validi per tutto il 2009.

In dettaglio, i propulsori per le versioni GPL (progettati e forniti da FPT) adottano, a seconda dei modelli, una testata con punterie idrauliche o con valvole e relative sedi realizzate con materiali e geometrie ottimizzati per il funzionamento a GPL. Ogni motore dispone inoltre di un sistema di aspirazione specifico, per accogliere gli iniettori del GPL, oltre a tutti i relativi cablaggi elettrici supplementari già integrati. L’affidabilità di questi propulsori è garantita da un programma di sperimentazione che ha previsto una percorrenza complessiva superiore a 1.000.000 km.

Infine, un GPL di primo impianto presenta numerosi vantaggi rispetto ad una trasformazione in after-market. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Fiat. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. E ancora: rispetto a benzina e gasolio, il GPL (gas di petrolio liquefatto) genera minori emissioni inquinanti e soprattutto non produce particolato PM10, tra le principali cause di inquinamento atmosferico nei centri urbani. Per questa ragione, analogamente alle motorizzazioni metano, l’alimentazione GPL consente di accedere ai centri urbani soggetti a ZTL. Un ulteriore punto di forza dell’alimentazione a GPL è che non penalizza né abitabilità né prestazioni della vettura.

Ultimo fondamentale vantaggio: il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina e diesel. Infatti, con meno di 20 euro è possibile fare il pieno alla propria Punto Classic e Idea. Dunque, una risposta concreta per chi cerca una mobilità “pulita” ma anche accessibile.

Scheda Tecnica (PDF):

http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/2009/FIAT/SCHEDE_TECNICHE/090313_F_ST_Punto.pdf

Listino Prezzi (PDF):

http://www.fiatgroupautomobilespress.com/download/2009/FIAT/LISTINI/090313_F_PuntoClassic.pdf

da FiatPress.com

:arrow: http://www.autopareri.com/forum/tecnologie-per-lambiente/34450-novit-gpl-da-fiat-7.html#post27383956

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  • 1 mese fa...
Inviato (modificato)

Devi controllare a freddo.

Conviene aggiungere un po' di liquido (anche solo un po' d'acqua distillata, vita la stagione). ;)

Quanto alla situazione della spia accesa, di certo anche in quel caso si parla di vettura fredda. Anche perchè se apri il tappo per il rabbocco a macchina calda c'è pure il rischio di prendersi una scottata col vapore o peggio con un ebollizione del liquido a causa del'improvviso calo di pressione.

Modificato da Regazzoni
  • 2 settimane fa...
  • 2 mesi fa...
Inviato
Ti ringrazio :)

Era la risposta che "temevo"

A questo punto chiedo agli altri m-jet-isti ogni quanto rabboccano il liquido, per rendermi conto se può esserci un consumo anomalo o meno.

Grazie

Un consiglio...anche io pensavo che la mia nuova Gp mjt 90 cv avesse consumato liquido invece si era formata aria dentro la vaschetta, infatti appena l'ho aperta ha "sfiatato" ed il liquido ha raggiunto la tacca "max"...da ex possessore di Punto 1.3 mjt 69 cv posso dirti che il liquido l'ho aggiunto solo una volta in 55.000km percorsi (ma era veramente poco neanche un dito)...

  • 3 settimane fa...
Inviato
è vero, salvo i difetti noti tipo qualità delle plastiche, ha soprattutto un gran motore ed è molto spaziosa.

Prima che mi tamponassero era anche silenziosa e non aveva rumorini, ora purtroppo sulle buche qualche scricchiolio c'è.

Io sono convinto che dopo certi incidenti la macchina non può più tornare com'era prima :(

Il motore invece è in ottima salute, ha da poco passato i 100 mila km e percorre ancora 22km/l in statale con 3 persone e quasi pieno carico (bagagliaio e tetto)

Insomma non posso proprio lamentarmi

Ciao!

Si è vero l'assembaleggio non è dei migliori...però posso dirti che le plastiche sono molto robuste...i rumorini li sentivo anche io (l'ho presa usata e sono stato tamponato violentemente una volta) però ormai ci avevo fatto l'abitudine...cmq è un'auto onesta che consuma poco e va con un filo di gas...la mia (del 2004) ora ce l'ha mio fratello ha 136.000 km e va che è una spada ;)

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