Vai al contenuto

Sessant'anni di Porsche


Dodicicilindri

Messaggi Raccomandati:

Da Quattroruote:

"Tutto iniziò quando cominciai a guardarmi attorno e scoprii che non trovavo l'auto dei miei sogni" raccontò un giorno Ferdinand Porsche. "Fu così che decisi di realizzarne una per conto mio…". Lette oggi, le parole del fondatore della Casa di Stoccarda prendono il sapore dell'aneddoto. Ma è la verità.

La storia della Porsche, che festeggia oggi 60 anni di una saga che trasuda prestazioni, fascino e sport, iniziò davvero in questo modo. L'8 giugno 1948 fu approvata e omologata per uso stradale il primo prototipo, siglato 356/1 (nella foto in alto). Sono seguiti sei decenni di grandi risultati, di emozioni forti, di vetture da sogno. Ma anche di passi falsi. Eppure... "Oggi la Porsche è più forte di sempre", ha dichiarato recentemente il presidente del gruppo, Wendelin Wiedeking. Che continua: "Abbiamo costi e processi roduttivi completamente sotto controllo, e questo ci assicura autonomia a lungo termine. La Porsche si è sempre vista un po' come il mitico Davide contro Golia: questa convinzione ci ha formato negli anni. Ci ha consentito di raggiungere il successo".

Oggi la Porsche non è soltanto sogno: è massima tecnologia, massime prestazioni, e sta iniziando anche a concretizzare risultati importanti nel campo delle basse emissioni, che mal si sposerebbero con i suoi prodotti. Ma è anche una forza industriale ed economica che di fatto controlla la Volkswagen. Una realtà speciale nel campo dell'automobile mondiale.

Troverete in questo spazio le tappe principali che hanno portato dal sogno iniziale di Ferdinand Porsche alla Porsche di oggi (e di domani: nella seconda immagine, la nostra ricostruzione della Panamera, la cui presentazione è prevista per il 2009). Modello per modello, innovazione per innovazione, vittoria per vittoria nelle competizioni, nelle quali Porsche continua a significare successo. E abbiamo fatto una scelta fra le vetture tedesche più speciali delle altre: lo scopo è quello di farvi votare la Porsche più bella, più affascinante di sempre

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me la 356, la 911 speedster, la prima 911 RS 2.7 e tutte le 911 della serie 993, in particolare la 4S, la GT2 e la RS sono incredibilmente belle, le mie preferite.

Ovviamente un cenno particolare va alla 959 e alla Carrera GT.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Ma bene, si commemorano i 70 anni della Porsche e non citate colei dalla quale tutto ha avuto inizio!

17-01-2007-ID_13033_1.JPG :b26

Ah, vi siete anche dimenticati di citare lei:

Porsche_911_GT1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

A Cusano c'è uno che ce ne ha una identica a quella nella seconda foto del primo post (custodita a mo' di reliquia e tirata fuori da casa praticamente mai!). A me in generale non sono mai piaciute, tranne rari casi.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, vi siete anche dimenticati di citare lei:

Porsche_911_GT1.jpg

Verissimo, anche la GT1 è stata una grandissima Porsche. Peccato che non abbia ottenuto i risultati sportivi attesi (anche se comunque ha vinto la 24 ore di LeMans).

Sarei curioso di conoscere i tempi in pista della versione stradale (penso che però al Ring non potrebbe girare, bassa e rigida com'è).

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

chiaro, utile mettere le speedster turbo che ce ne sono una manciata in tutto il mondo..o le prime turbo 3.3 quattro marce (!!!!!!)

perché non piazzano un carrera 2 ad aria?:lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.