Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Se hanno da valutare la volumetria e "come si sta dentro" ci credo che una Fiesta la mettono più su in classifica.....

Il problema è che di solito di "volumetria" non ne parlano mai o quasi. O meglio, non in termini negativi.

Le Ford vengone prese come riferimento dinamico e di tenuta di strada.

E questo fa un po' più riflettere.

• Risposte 1.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Su strada secondo me no. E ti dico anche il perchè. La GPunto appare più "genuina" nel senso che oh, sarà un mio gap, ma io il comportamento con le molle di rimbalzo non riesco proprio a farmelo andare giù. ..

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Inviato

Non mi piace che, oltre a denunciare chiaramente il fatto che sia una impostazione di utilitaria Fiat (ben diverso da una macchina che considero "tanto al chilo" pure essa, ovvero la 147), di fatto non abbia la percezione di "cosa sta facendo l'auto". Inoltre per i miei gusti il retrotreno è ballerino, soprattutto in velocità, cosa onestamente sconosciuta alla mia ex Punto col torcente (e immagino che siano queste stramaledette molle di rimbalzo, tant'è che all'estero han ben pensato di ficcarci sotto dei Kony tradizionali....).

Poi oh andrà bene per le donne o per chi non ha delle enormi velleità, è pur sempre una vettura di segmento "utilitario". Dico solo che se devo viaggiare come in GPunto (e magari con minor qualità di guida, dal mio punto di vista, di GPunto Abarth) spendo di meno e giro in Fiat visto che esteticamente l'auto non mi piace.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato
Inoltre per i miei gusti il retrotreno è ballerino, soprattutto in velocità, cosa onestamente sconosciuta alla mia ex Punto col torcente (e immagino che siano queste stramaledette molle di rimbalzo, tant'è che all'estero han ben pensato di ficcarci sotto dei Kony tradizionali....)
A quanto pare, più che gli ammortizzatori, dovrebbero essere le boccole del ponte.

La caratteristica che è già abbastanza sensibile su GPunto, è stata volutamente enfatizzata su MiTo per accentuarne l'agilità.

Su GPunto ci si abitua: all'inizio un po' spaventa, poi capisci che non c'è motivo, anzi, impari a sfruttare la cosa.

Su MiTo non saprei...

Inviato
A quanto pare, più che gli ammortizzatori, dovrebbero essere le boccole del ponte.

La caratteristica che è già abbastanza sensibile su GPunto, è stata volutamente enfatizzata su MiTo per accentuarne l'agilità.

Su GPunto ci si abitua: all'inizio un po' spaventa, poi capisci che non c'è motivo, anzi, impari a sfruttare la cosa.

Su MiTo non saprei...

firmaboh.jpg

Inviato
Credo che su curvoni mediolunghi a velocità che è meglio tacere non sia necessaria l'agilità, ma la stabilità e soprattutto la percezione di cosa fa l'auto....

L'agilità sarebbe buona di per se date le dimensioni.... e poi dipende sempre dalle velocità che fai. Sinchè ti serve l'agilità per entrare a 60 sulle rotonde è un discorso, quando sei al doppio cambia e di molto.

Ci si abitua? Bene, ne son felice....... ma son altrettanto felice di non dovermi abituare :)

Ciao

Luxan

Inviato
Credo che su curvoni mediolunghi a velocità che è meglio tacere non sia necessaria l'agilità, ma la stabilità e soprattutto la percezione di cosa fa l'auto....

L'agilità sarebbe buona di per se date le dimensioni.... e poi dipende sempre dalle velocità che fai. Sinchè ti serve l'agilità per entrare a 60 sulle rotonde è un discorso, quando sei al doppio cambia e di molto.

Ci si abitua? Bene, ne son felice....... ma son altrettanto felice di non dovermi abituare :)

be io ho preso con la Mito una curva in pieno a 120 e ho preso proprio nel punto di corda, una buca, la macchina si è scossa un po perdendo di pochissimo il posteriore, con Punto Sporting del 2002 e con 147 non ho notato la stessa sensazione, però posso dir che la motricità di Mito è mlto vicina a 147 se non di +, e ovviamente non si può pargonare a Punto mkII Sporting, che cmq ha un ottimo assetto.

147vg5.jpg

Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

Inviato
ciao leo,

mi viene da dire, in puro OT, che con il tempo non cambi per niente!!!

Di questi tempi offri una certezza... e non è poco.

Tornando IT, porto testimonianza di un buon numero di Mito in allestimento elevato in giro per la mià cittadina, pressochè tutteguidate da donne.

Magari sono quelle che vogliono "qualcosa di meno visto" rispetto ad una 500 infighettata, oramai superiore a Mini per diffusione.

firmaboh.jpg

Inviato
be io ho preso con la Mito una curva in pieno a 120 e ho preso proprio nel punto di corda, una buca, la macchina si è scossa un po perdendo di pochissimo il posteriore, con Punto Sporting del 2002 e con 147 non ho notato la stessa sensazione, però posso dir che la motricità di Mito è mlto vicina a 147 se non di +, e ovviamente non si può pargonare a Punto mkII Sporting, che cmq ha un ottimo assetto.

firmaboh.jpg

Inviato

Piaccia o meno, quell'effetto è voluto, cercato. Per vari motivi.

Cmq paragonarla a 147 ha poco senso vista la differenza a 360° di meccanica e resto. Mentre il paragone con 188 lo vedo si + corretto: però sinceramente io non ho trovato questa differenza di "sincerità". Alla fine 955 è quello che è per la si è voluta connotare in quel modo, 188 è altra roba in tutti i sensi.

La GPA che ho provato qua intorno nelle stradine mi è sembrata decisamente + secca nelle reazioni, e sinceramente preferisco questa, al netto delle considerazioni estetiche. A me quello che + infastidisce davvero tanto è il rimbalzo elastico sui dossi lenti (i rallenta traffico). La scorsa settimana in Serravalle, sia quella stretta all'andata che quella + veloce e guidata al ritorno, mi è sembrata "corretta" per quello che le chiedevo, "avendo provato a darci dentro" ;)

Per certi versi, con il passaggio da GT, le stesse differenze che avevno notato con il passaggio da 159 a GT. Chiaramente con le ebite proporzioni "scalate".

E continuo a dire che 159 rimane il riferimento per quanto mi riguarda come comportamento dinamico (e la mia era una delle primissime, ergo sulla carta una delle peggiori). Senza voler paragonare le cose direttamente...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"