Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti.

Sono appena arrivato sul forum, e vorrei sostituire la mia fida Ford Ka del '99 (che ormai ha 130.000 km ed un po' di acciacchi) con un'auto:

  • comoda e silenziosa anche in autostrada a velocita' codice (in generale, sono un affezionato utente della corsia piu' a destra)
  • con ABS ed ESP
  • con fendinebbia
  • con cruise control e cambio automatico
  • con climatizzatore automatico
  • con bagagliaio capiente
  • che non consumi granche'
  • e soprattutto... che sia lunga meno di 440cm senno' non mi sta in garage!

Le esigenze sono: durante la settimana poco tragitto cittadino a Genova, nei weekend puo' capitare che si facciano 800/1000km di autostrada/statale. Stev66 di che zona sei?

Per farla breve, sabato scorso io e mia moglie siamo andati dal concessionario Honda e ci siamo pressoche' innamorati della Jazz (provata in citta' la 1.2, mentre punteremmo sulla 1.4 Exclusive per l'acquisto, sperabilmente l'I-Shift, sicuramente col Glassroof).

Poi (cercando notizie sulla Jazz) son finito su questo forum ed ho letto cose che mi preoccupano (non ho letto tutte le pagine del thread, in effetti)... :(

Rumorosa in autostrada... :(

Sospensioni rigide :(

Undici con un litro in citta' a Genova... :(

I-Shift troppo lento per l'uso in montagna :(

Poco freno motore :(

Potreste delucidarmi? Soprattutto la parte sulla rumorosita' autostradale mi inquieta parecchio... :(

Tanto per dare un'idea, le altre auto che finora sono entrate nel contest (e sono state visionate) sono:

- Opel Meriva 1.6 benzina aut.: circa 18000 euro, capiente anch'essa ma non entusiasmante

- Renault Gran Modus 1.5dCi Quickshift: carinissima, ma non mi sembra granche' spaziosa (ho visto, pero', solo la versione corta)

- Focus 1.6tdci 90cv: rinuncio al cambio automatico ma sto sotto i 16000euro chiavi in mano, per il resto ho tutto (cruise control compreso) e consuma ben poco

- Focus 2.0tdci 132cv Powershift: potremmo essere sui 22000

- Golf 1.4TSI 122cv DSG: 23100 euro... sigh

- Kia Cee'd 1.6 CRDi VGT: 18000 circa, con un automatico a 4 rapporti di vecchia generazione

- Chevrolet Cruze 2.0td LT aut.: 20000 tondi, e' rimasta fuori... perche' non sta in garage! :)

In termini di spazio a bordo e di bagagliaio fra queste e la Jazz non mi sembra esserci molta differenza... certo son categorie ben diverse, ma piu' che in termini di "segmento" sto ragionando sulle caratteristiche... e visto che la Jazz e' subito piaciuta sia a me che a mia moglie...

Con la Ka, percorrere a 110/120 un tragitto autostradale di qualche centinaio di km vuol dire arrivare a destinazione abbastanza rintronati dal rumore (aerodinamico e di motore): mi dovrei aspettare piu' o meno lo stesso comportamento anche dalla Jazz?

Pensavo alla versione I-Shift che dovrebbe anche avere l'ultima marcia un po' piu' lunga rispetto a quella col cambio manuale, con vantaggi sul regime di rotazione del motore a velocita' autostradali, no?

Grazie in anticipo! In attesa di risposte, mi vado a rileggere tutti i post del thread... :)

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao.

Io sto a Levante, bazzico la zona Marassi/Quezzi/San Fruttuoso/Foce/S. Martino.

La rumorosita' c'e' ma e' ampiamente sopportabile ( io faccio tranquillamente viaggi di 400/500 km ) . Ed e' soprattutto aerodinamica.

Ci sono utilitarie piu' silenziose , ma siamo sempre nel tollerabile.

Per conto láuto e' silenziosissima fino ai 60 km/h ( il motore acceso non si sente ) e silenziosa fino ai 100

Consumi: sono alti in citta'' , ma nelle mie particolari condizioni ( Faccio 900 mt tutte le mattine e 900 mt la sera )

Senno' sono buoni.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Stev... mi hai tranquillizzato. ;)

Certo che tutte le altre auto che ho citato nel confronto (a parte le due monovolume) saranno piu' silenziose a velocita' autostradale, ma la Jazz e' tanto carina!

Ho lasciato fuori dal contest la Civic 1.8 I-Shift perche' mia moglie (che guiderebbe la nuova auto piu' spesso di me) la trova un po' tanto tamarra :D ma a me non dispiacerebbe affatto... certo, i consumi bassi a questo punto me li scordo definitivamente. Pero' sarebbe Euro5...

PS: io sto a Bolzaneto, ed i tragitti urbani che percorrera' la nuova auto saranno, per ora, Bolzaneto-Borzoli, Bolzaneto-S.Olcese, Bolzaneto-Fiumara...

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Tanto per dare un'idea, le altre auto che finora sono entrate nel contest (e sono state visionate) sono:

- Opel Meriva 1.6 benzina aut.: circa 18000 euro, capiente anch'essa ma non entusiasmante

- Renault Gran Modus 1.5dCi Quickshift: carinissima, ma non mi sembra granche' spaziosa (ho visto, pero', solo la versione corta)

- Focus 1.6tdci 90cv: rinuncio al cambio automatico ma sto sotto i 16000euro chiavi in mano, per il resto ho tutto (cruise control compreso) e consuma ben poco

- Focus 2.0tdci 132cv DSG: potremmo essere sui 22000

- Golf 1.4TSI 122cv DSG: 23100 euro... sigh

- Kia Cee'd 1.6 CRDi VGT: 18000 circa, con un automatico a 4 rapporti di vecchia generazione

- Chevrolet Cruze 2.0td LT aut.: 20000 tondi, e' rimasta fuori... perche' non sta in garage! :)...

ciao, vorrei dire anche la mia perché ho avuto molte auto - automatiche - e con i vari tipi di cambio automatico, essendone un estremo sostenitore nonostante tutti gli svantaggi che - un tipo o l'altro - comportano.

La Jazz dei miei genitori - una Elegance 1400 I-Shift - a me piace da morire! Se potessi me la comprerei anche io oggi stesso. E' silenziosa praticamente sempre, non so in autostrada ma a velocità codice dubito fortemente che ti rintroni, per il resto confermo che a velocità basse/medie è molto silenziosa. Il cambio automatico è un buon compromesso e funziona senz'altro meglio di quello della Smart, e a quanto pare anche meglio del Quickshift Renault che su Twingo 1.2 fa un po' cagare (fonte Quattroruote), non mi azzarderei a spendere i soldi per una Modus dCi Quickshift e poi ritrovarmela sul groppone a causa dell'insoddisfazione. Bella macchina, di sostanza e con buon prezzo, ma non fare l'esperimento del suo robotizzato.

Trovo invece interessante in quanto buona auto e non rubabile la Kia: il cambio a convertitore di coppia che tu reputi "vecchio" è sicuramente uno dei migliori come fruibilità e come piacere di guida, anche in strade di montagna o simili. Il convertitore è "battuto" soltanto dal DSG VW, per questo ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Polo DSG 1.4... è molto bella e ben fatta, com'è che non l'hai considerata guardando subito la Golf? E' pari categoria con la Jazz, in realtà...

Tanto per parlare di convertitori, ti dico solo che la mia Daihatsu Cuore automatica con 70 CV quando piove quasi quasi faccio una partenza su due con le ruote che sgommano ed entra spesso in funzione il TRC... ;) inoltre il passaggio delle marce è ineccepibile e veramente confortevole in città, mantenendo comunque la possibilità di selezionarle manualmente con il selettore

Lascia perdere la Meriva, quella sì che è roba vecchia benché i cambi GM siano buoni cambi, dal funzionamento confortevole. E' già sul web quella nuova con le porte "a libro"...

La Cruze è il mio piccolo sogno di questo periodo, ma certo che 2.0 TD è un pelino impegnativa come tutto ed i consumi con l'automatico non sono certo bassi come ci si aspetterebbe da quel buon motore diesel. Ma tanto non c'entra nel tuo garage, quindi non ci pensiamo :)

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, vorrei dire anche la mia perché ho avuto molte auto - automatiche - e con i vari tipi di cambio automatico, essendone un estremo sostenitore nonostante tutti gli svantaggi che - un tipo o l'altro - comportano.

Bene! Sono contento di sentire qualcuno che puo' fare confronti!

Trovo invece interessante in quanto buona auto e non rubabile la Kia: il cambio a convertitore di coppia che tu reputi "vecchio" è sicuramente uno dei migliori come fruibilità e come piacere di guida, anche in strade di montagna o simili.

Tra l'altro la Kia l'abbiamo guardata ben bene e ci piace, anche se non e' proprio piccola... (questo infastidirebbe un po' mia moglie).

Il fatto che il cambio sia "vecchio" l'ha detto il venditore :)

Il convertitore è "battuto" soltanto dal DSG VW, per questo ti consiglio di dare un'occhiata anche alla Polo DSG 1.4... è molto bella e ben fatta, com'è che non l'hai considerata guardando subito la Golf? E' pari categoria con la Jazz, in realtà...

Abbiamo provato a considerarla, in realta'... il bagagliaio mi sembra piccolo, e dentro, sinceramente, mi sento stretto.

Probabilmente e' un'impressione... pero' nella Golf ci stiamo molto, molto, meglio :) ... come sulla Jazz :)

Ah ecco, c'e' un'altro motivo... a pari allestimento dovrei staccare un assegno da 3000 euro in piu' rispetto alla Jazz.

Tanto per parlare di convertitori... inoltre il passaggio delle marce è ineccepibile e veramente confortevole in città, mantenendo comunque la possibilità di selezionarle manualmente con il selettore

Pero' i consumi salgono... almeno, s'e' sempre detto cosi', che ci sono delle "dispersioni di potenza"...

La Cruze è il mio piccolo sogno di questo periodo, ma certo che 2.0 TD è un pelino impegnativa come tutto ed i consumi con l'automatico non sono certo bassi come ci si aspetterebbe da quel buon motore diesel. Ma tanto non c'entra nel tuo garage, quindi non ci pensiamo :)

Esatto... quattro metri e cinquanta di rammarico. E' una macchina che m'attizza assai :)

A parte che avrei condannato mia moglie a difficili ricerche di parcheggio... mica ci si puo' portare dietro il garage :)

A proposito invece della Focus col Powershift (anch'essa 2.0td, ma piu' corta della Cruze)? Qualcuno ce l'ha? Ne hai sentito parlare?

E, gia' che ci siamo... qualcuno s'e' gia' comprato la Civic 1.8 I-Shift? :)

Ciao e grazie ancora per gli spunti di riflessione :)

Modificato da rimmon1971

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

ti voglio rassicurare sui convertitori di coppia, l'incremento di consumo è veramente sostenibile e per nulla preoccupante... la mia Cuore consuma in media 7,3 litri per 100 km con un uso prevalentemente cittadino, la manuale - per quanto estremamente parsimoniosa - non credo che consumi meno di 6/6,5 litri nelle stesse condizioni

riguardo i venditori - santo cielo! sono stato un venditore Peugeot-Renault-Lancia nel corso di 7 anni della mia vita e so soltanto io quante cavolate terrificanti ho sentito dire dai miei colleghi (e a volte le ho anche dette, per "pilotare" certe scelte)... poraccio chi c'è cascato! (non ho mai esagerato però, ero tendenzialmente onesto)

oggi come oggi, che debba comprare un'auto, una moto o un elettrodomestico, io m'informo molto bene in tutti i modi possibili e al venditore dico solo "mettiamoci seduti, fammi il prezzo e se sei conveniente te la compro!"... per la serie "zitto e godi!" :)

in ultimo: la Civic non mi piace (la trovo "coatta") e la Focus non comprarla perché sta uscendo quella nuova. Pure se ha il doppia-frizione è pur sempre un modello in dismissione per cui o aspetti qualche mese oppure decidi per un altro modello, se hai urgenza di ordinarla

Link al commento
Condividi su altri Social

o se proprio ti piace la focus fatti fare un mega sconto visto che sta uscendo la nuova ;)

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho ordinato fine dicembre una jazz 1.4 executive: ha tutti gli accessori che chiedi, tranne il cruise control. Anch'io avevo dubbi su silenziosità autostradale e sospensioni rigide. Certo che se scegli un'auto di categoria superiore © hai più confort, ma se paragoni la jazz alle altre utilitarie siamo lì. Guido spesso l'auto di mio padre, una peugeot 207 1.4 vti e ti posso assicurare che come sospensioni e confort acustico è forse peggio della jazz che ho provato. Infatti, prima di firmarla, ho effettuato col venditore diversi test, sia nel traffico, sia in superstrada e si è comportata bene....dipende poi anche dal tuo budget!

Link al commento
Condividi su altri Social

...Certo che se scegli un'auto di categoria superiore © hai più confort, ma se paragoni la jazz alle altre utilitarie siamo lì.

Ecco, questo e' uno dei problemi :)

Una parte di me vorrebbe la macchina comoda, mentre altre voci (mia moglie, per esempio) mi ricordano che a Genova parcheggiare in giro un'auto grossa non e' proprio uno scherzo...

Dal momento che il 1.8vtec della Civic non e' esattamente risparmioso fra benzina, bollo ed assicurazione, e che e' la sola motorizzazione Civic con l'automatico... a questo punto (anche alla luce dei pareri di andrearm) la scelta dovrebbe essere effettuata fra il 1.6 diesel automatico Kia e la Jazz.

...Infatti, prima di firmarla, ho effettuato col venditore diversi test, sia nel traffico, sia in superstrada e si è comportata bene....dipende poi anche dal tuo budget!

Questo mi rassicura ulteriormente sulle doti della Jazz... bene!

Il budget e' cosi' fatto... per la Golf DSG si possono anche superare i 20k, altrimenti preferirei restare sotto tale soglia.

La Jazz Exclusive Glassroof I-Shift mi costerebbe meno di 17k, mentre per la Ceed full optional sono attorno ai 18k.

Ok, ora sono leggermente meno indeciso di prima... ho solo due modelli fra i quali scegliere :lol:

Questo almeno finche' non provo la Toyota Auris col cambio M-MT... :)

Rugby ends at number 8

Link al commento
Condividi su altri Social

per quanto riguarda un buon cambio automatico a doppia frizione è sicuramente quello volkswagen, c'è l'ha un mio amico su un passat e và da dio. Io non sono un amante dei cambi automatici, ma ho letto che forse il cambio cvt sulla vecchia jazz era meglio, come tempi di risposta a quello attuale: forse sulla nuova si è voluto prediligere i consumi.

Lo so che la scelta dell'auto, se non si hanno le idee chiare, è una cosa complicata, io addirittura ho passato notti insonni a valutare le varie scelte.

La cosa fondamentale, per me, rimane la prova su strada....;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.