Vai al contenuto

'Qui sta cambiando tutto'


Messaggi Raccomandati:

No, insistiamo noi, non è un semplice mal di testa: qui sta cambiando tutto e l'anello debole della catena ci sembrano in questo momento i concessionari d'auto, presi nella morsa di un mercato debolissimo e di un credito bancario sempre più stretto. Molte Case si stanno chiedendo se non sia giusta l'ora di "disintermediare", cominciando a vendere sul Web anche le macchine, cosa che peraltro riesce benissimo nell'usato. Peccato che i rivenditori abbiano sul groppone investimenti immobiliari e strutturali enormi, imposti loro da politiche aziendali sempre più esigenti. Qualche giorno fa un bell'articolo sul "Financial Times" si chiedeva se la figura tradizionale del venditore d'auto sia giunta al capolinea: dati come quelli di agosto ripropongono l'interrogativo in maniera drammatica. Non è finita l'auto, è finito un certo modo d'intendere l'auto.

Qr( Editorial comment)

Interessante anche perche' prende spunto da un'ottimo articolo del FT che purtoppo al momento non riesco a postare.

ARTISTA-ALFISTA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 85
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quoto sasha.

Internet amplia solo la visibilità, ma non soppianta i concessionari. per nulla.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

eh no eh, non è possibile.. faccio questo lavoro da un anno e spiccioli e già sta x sparire???? :lol::lol:

scherzi a parte, non penso proprio che la vendita on line possa sostituire o affiancare la vendita delle auto in concessionaria.. è vero, oggi la gente è sempre più preparata e informata sulle auto, e quando decide di cambiarla ha a disposizione perlomeno una ventina tra riviste e siti che posso aiutarlo nella scelta.. ma un conto è leggere un giornale, un conto è toccare con mano l'auto, provarla, parlarne con uno che la conosce bene e che sa consigliare quale sia il motore e/o l'allestimento più adatti, eccetera.. il venditore poi, in alcuni casi, resta anche un riferimento x il futuro: qualora si creasse un rapporto di fiducia, il cliente sa di poter fare affidamento sul venditore anche solo x prenotare un tagliando.. mi è capitato parecchie volte di ricevere telefonate da clienti x la manutenzione, e di fare da tramite con la nostra officina..

concludo con una considerazione: è vero, molti fanno questo lavoro solo x i soldi (che non sono tanti come si pensa), e cercano di spremere ogni cliente il più possibile x guadagnare qualche euro in più; ma posso garantirvi che molti venditori sono dei veri appassionati di auto, e vendono con l'idea di mantenere una relazione stabile con i clienti anche nel futuro..

renault25v6turbobaccarazi3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

proviamo a guardarla in modo diverso: se grazie all' eliminazione delle concessionarie si riuscisse a diminuire il prezzo di acquisto in maniera consistente ?

sicuri che un po' alla volta non si cambierebbe tutti idea ?

Link al commento
Condividi su altri Social

chissà quanto faranno pagare per le spese di spedizione e non oso immaginare come te la consegneranno le poste italiane. :(

scherzi a parte, ogni innovazione è benvenuta, solo che come accennato non stai vendendo una macchina fotografica.

ad esempio la permuta? la consegna?

però ci sarebbe la possibilità di fare preventivi più rispondenti alla realtà, magari per spuntare prezzi migliori nelle concessionarie classiche...

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma su certe auto "standard" esempio una gpunto dynamic 5porte 65cv, una gbravo dynamic multjet, una a4 avant tdi 140cv base ecc,ecc.........grigie o nere le case potrebbero fare degli stock con possibilità di personalizzazione zero vendute con grandi sconto su internet.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

proviamo a guardarla in modo diverso: se grazie all' eliminazione delle concessionarie si riuscisse a diminuire il prezzo di acquisto in maniera consistente ?

sicuri che un po' alla volta non si cambierebbe tutti idea ?

io sarei il primo a cambiarla.

con i dovuti accorgimenti e un pò di "svegliezza" gli acquisti in internet non sono più un salto nel buio come in passato. anche se si tratta di auto, magari ini versione standard come dice stefano.

Link al commento
Condividi su altri Social

io sarei il primo a cambiarla.

con i dovuti accorgimenti e un pò di "svegliezza" gli acquisti in internet non sono più un salto nel buio come in passato. anche se si tratta di auto, magari ini versione standard come dice stefano.

Infatti se fatte direttamente dalla case per me non ci sarebbe nessun problema, l'auto la vedi prima dal conce poi se nn ti fa il prezzo migliore la fai arrivare da internet:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti se fatte direttamente dalla case per me non ci sarebbe nessun problema, l'auto la vedi prima dal conce poi se nn ti fa il prezzo migliore la fai arrivare da internet:):)

e si accorcia la filiera, evitando un paio di ricarichi almeno sul prezzo finale..ma anche se non fosse la casa madre, grandi gruppi come best price o cose del genere io mi ci fiderei.

ovviamente ciò non toglie che il giro in conce per vederla dal vivo non te lo toglie nessuno..ma un sabato in una vita si può pure investire....:D:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.