Vai al contenuto
  • 0

Cambio gomme Lancia Ypsilon


__P

Domanda

Come da titolo devo sostituire i pneumatici della mia Ypsilon...

Posto i prezzi preventivati dal gommista:

Continental SportContact €360

Dunlop Sp Sport Fast €340

Goodyear F1GSD3 €350

Bridgestone RE050 €420

Pirelli PZero Nero €meno di 400 (meccanico senza listino sottomano)

Voi che mi consigliate??? Adesso ho montate delle Continental SportContact modello precedente, e mi son trovato molto bene sia come tenuta di strada che come durata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh, questo puoi chiederlo a tuo padre ;)

Comunque non ho capito la domanda, cerchi delle gomme rigide di spalla o tenere?

Come mio consiglio, su un auto leggera, con poca potenza e non rigida di assetto, metterei delle gomme con la spalla non dura.

Non prendere come riferimento le ecocontact, sono gomme di bassa gamma di un ottima casa, già mettendo le Conti premium contact la tenuta migliora decisamente, pur essendo morbide di spalla.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

essendo la ypsilon un'auto con accennato rollio laterale è meglio utilizzare gomme con spalla rigida o morbida?

la spalla morbida non accentua il rollio?

mio padre ha una guida moolto tranquilla, quindi anche se avesse gomme con spalla rigida/morbida non gli farebbe differenza :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Ypsilon è leggera, ha poca potenza e delle sospensioni morbide, che portano ad un cambio di camber elevato in curva.

Montando delle gomme dalla spalla molto rigida, es. le Bridgestone Potenza, toglieresti un minimo di rollio ma ti ritrovi la gomma consumata male perchè, in curva, lavora con angoli non corretti.

Montando una gomma relativamente morbida, come le Continental, la gomma si deforma quel poco che permette al battistrada di appoggiarsi quasi completamente all'asfalto, con una superfice di appoggio maggiore e, quindi, maggiore tenuta e trazione.

Ho detto relativamente morbida perche, esagerando, la gomma in curva si appoggia ai fianchi.

Le gomme dalla spalla dura sono ideali per auto con assetto sportivo con poche variazioni di camber, tendenzialmente più pesanti dove la deformazione del pneumatico sotto il peso è rilevante, in questo caso garantiscono una maggiore precisione di guida e non perdono superfice d'appoggio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.