Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Personalmente andrei su Grand Modus, soprattutto per motore e spazio/funzionalità.

quanto riguarda la finitura, purtroppo la Fiat ancora non ha imparato, sulla mia Punto nuova di pacca gia si è staccata la guarnizione porta sinistra vicino allo specchietto, oltre che ad essere gia scolorita, cassettino montato male, montanti interni B di misura sbagliata (o non aderiscono bene). la Clio invece è perfetta. cmq apparti questi dettagli l'auto non va male anzi.

altra cosa a favore della Modus è il confort, grazie soprattutto a sospensioni più morbide.... per l'affidabilità non dovresti aver problemi dato che i famosi problemi elettronici sono stati risolti DEL TUTTO gia dal '04. e inoltre il duetto Clio/modus da classifiche sta risultando affidabile (ne ha parlato anche al volante recentemente e dovresti trovare qualcosa piu qua in AP)

ma... hai provato a fare un preventivo anche per la Clio dCi? dovrebbe risultare piu ecomonica di GModus

  • Risposte 81
  • Visite 33.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
Personalmente andrei su Grand Modus, soprattutto per motore e spazio/funzionalità.

quanto riguarda la finitura, purtroppo la Fiat ancora non ha imparato, sulla mia Punto nuova di pacca gia si è staccata la guarnizione porta sinistra vicino allo specchietto, oltre che ad essere gia scolorita, cassettino montato male, montanti interni B di misura sbagliata (o non aderiscono bene). la Clio invece è perfetta. cmq apparti questi dettagli l'auto non va male anzi.

altra cosa a favore della Modus è il confort, grazie soprattutto a sospensioni più morbide.... per l'affidabilità non dovresti aver problemi dato che i famosi problemi elettronici sono stati risolti DEL TUTTO gia dal '04. e inoltre il duetto Clio/modus da classifiche sta risultando affidabile (ne ha parlato anche al volante recentemente e dovresti trovare qualcosa piu qua in AP)

ma... hai provato a fare un preventivo anche per la Clio dCi? dovrebbe risultare piu ecomonica di GModus

Inviato

Problemi di elettronica su Modus non ce ne sono.

I problemi semmai erano su Laguna 2 e Megane 2.

Modus-Clio non hanno particolari problemi di elettronica, al massimo può capitare di sentire sinistri cigolii o robe simili generati dalle plastiche all'interno, che forse è un pò troppo presente (parer mio), ma è una cosa comune a un pò tutte le moderne auto.

Punto è veramente ferma, io non so che uso ne fai te dell'auto, il tuo stile di guida, ecc..., ma Punto a metano va bene giusto se non hai minime esigenze prestazionali.

Il dCi Renault è brillante e consuma poco, piacevole e silenzioso.

Su modus hai una linea più personale e un volume di spazio utile nettamente maggiore.

Vai su Renault

Inviato

Visto che ci siamo dico anche la mia. Contando il kilometraggio e la previsione di tener l'auto per diverso tempo io avrei fatto un bel pensierino sul metano, per la semplice ragione che un diesel euro4 senza DPF avrà comunque i giorni contati per quanto riguarda i blocchi al traffico, e se i percorsi sono a rischio sarà difficile poter usare liberamente un naftone nei prossimi 10 anni; discorso diverso se dotato di DPF oppure se l'alimentazione è a gas, tutt'ora durante i blocchi circolano tranquilamente vetture di 20 anni fa alimentate a metano o gpl.

Se invece si considera il value for money, credo che una GModus allo stesso prezzo di una Gpunto sia un affare per i maggiori contenuti sia di spazio e versatilità che di qualità degli interni. Testate entrambe, nonostante i sensibili miglioramenti del gruppone la Modus a mio avviso ha ancora qualche punto in più per cura dei materiali ed assemblaggio. Basterebbe fra l'altro considerare che la Gpunto è una bestseller e nella versione NP gode e godrà di pochi sconti per il suo successo commerciale, la Modus invece vende poco per cui lo sconto sarà sicuramente maggiore.

Robustezza meccanica, i motori e cambi Renault sono pensati per girare 300000km senza metter mano alle parti calde e se la manutenzione vien fatta correttamente ci arrivano senza problemi. La Modus poi costruttivamente è abbastanza poco innovativa nel senso che è un mischione di parti derivanti dalla vecchia Clio e dalla Megane che sta uscendo di produzione, a parte il pianale che è stato creato ex novo per Micra, Note e NewClio; infatti non esistono problemi conclamati di meccanica quanto di elettronica, le poche cose da sistemare sono state risolte con il restyling di un anno fa.

Assetti, la Gpunto è decisamente più appagante su strada soprattutto ad andature sostenute, la Modus è gommosetta ma diventa gratificante se si bada al confort visto che silenziosità ed assorbimento delle asperità sono eccellenti. Son due filosofie diametralmente opposte, personalmente visti i limiti di velocità e condizioni del traffico preferisco sempre più auto comode che non sportive, forse perchè sto invecchiando...

Sul motore, il 1.5dci da 86cv è praticamente un propulsore elettrico, tira non spaventosamente ma in modo estremamente regolare ad ogni regime rimanendo sempre parco. Non ha gran allungo ma su una Modus credo pochi si mettano a tirar le marce.

Della mia Modus sono estremamente contento, nei 68000km in due anni e mezzo ha fatto la brava e personalmente la riprenderei domani stesso.

Ciao.

Inviato

[OT]oh, ma ho letto la prova di quattroruote.

con la gpunto np non si spende NIENTE a correre.

non mi aspettavo risultati così eclatanti.

13 euro per 300 km. con la mia panda, con 10 litri di gasolio ne percorro 200 solo se sto attentissimo.

cioè. a parità di euri, 50% in più di percorrenza.

non male, non male davvero.

[/OT]

Inviato
[OT]oh, ma ho letto la prova di quattroruote.

con la gpunto np non si spende NIENTE a correre.

non mi aspettavo risultati così eclatanti.

13 euro per 300 km. con la mia panda, con 10 litri di gasolio ne percorro 200 solo se sto attentissimo.

cioè. a parità di euri, 50% in più di percorrenza.

non male, non male davvero.

[/OT]

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti per i numerosissimi consigli. Nel WE passato il dilemma si è risolto da solo (forse). Sempre la Renault, ci ha fatto un'offertona pazzesca per una Modus (quindi non GRAND ma Modus normale), abbastanza accessoriata, con qualche optional, per il motore 70 Cv, così mi dite pure come va. Ma il discorso è che comunque non è piccolissima come macchina, resta abbastanza spaziosa ma il prezzo, bè, iniziano ad essere circa 2.300 euro meno della GPunto NP, che tra l'altro ce la consegnerebbero a gennaio e la macchina ci serve subito. Quindi mi sa che la scelta è fatta, 2.300 euro non sono pochi.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.