Vai al contenuto

Grande punto 1.4 tjet


Messaggi Raccomandati:

Lo so, ma quando leggo certe cose, per di più condite con il "ma lascia perdere che non capiscono" mi va il sangue alla testa come un gorilla a cui infili un dito nell'ano........

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Esatto,

è come se gli dicessi all'elettronica fai 100 con questi componenti che sono progettati per fare 80..

be' diciamo che un po' di tolleranza c'e sempre ma quando si parla di turbo benza ci vuole gente con una grande esperienza perche' fare dei danni e' vermante un'attimo !
Guarda ad esempio sul sito della fpt il C510 che equipaggia la 1,4 tjet 120cv per quanta copia è omolgato:

Un pochino meno rispetto a quella elencata dal rimappatore...

cioe' sarebbe il limite massimo di coppia consigliata dal costruttore oppure e' la coppia erogata ? lo chiedo perche' non ho i dati alla mano .... comunque davvero interessante

Poi ripeto,

c'è lo stesso motore venduto con altri due step di potenza, perchè mettersi li a fare rimappature quando si può acquistare..?

molti pensano che sia solo una differenza di mappatura ma spesso c'e anche il discorso della fasatura delle valvole che e' differente e inoltre spesso le motorizzazzioni piu' potenti sono dotate di piccole modifiche che rendono l'affidabilita' pari a quelle di potenze inferiori .Per i consumi sarebbe difficile fare una stima dipenderebbe molto dall'utilizzo ma penso che il peggioramanto sarebbe piuttosto evidente ;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

be' diciamo che un po' di tolleranza c'e sempre ma quando si parla di turbo benza ci vuole gente con una grande esperienza perche' fare dei danni e' vermante un'attimo !

cioe' sarebbe il limite massimo di coppia consigliata dal costruttore oppure e' la coppia erogata ? lo chiedo perche' non ho i dati alla mano .... comunque davvero interessante

molti pensano che sia solo una differenza di mappatura ma spesso c'e anche il discorso della fasatura delle valvole che e' differente e inoltre spesso le motorizzazzioni piu' potenti sono dotate di piccole modifiche che rendono l'affidabilita' pari a quelle di potenze inferiori .Per i consumi sarebbe difficile fare una stima dipenderebbe molto dall'utilizzo ma penso che il peggioramanto sarebbe piuttosto evidente ;)

Tutto vero,

essendo possessore di una Delta Integrale puoi capire come sono vicino al mondo delle elaborazioni (ma personalmente ne diffido), e ne sento di tutti i colori, su quella macchina che ho qualche conoscenza in più rispetto alla mia misera cultura automobilistica, ne ho viste di tutti i colori e le rotture erano date soprattutto dalle centraline.....

Pressione turbo alzata, pressione benzina alzata, candele....ecc..ecc...

Li l'affidabilità era praticamente compromessa...

Ma il motore lo si rifà e anche bene a suon di euros, il fatto è che questi signori non sapevano di aver sotto 1 giunto viscoso, una frizione, dei freni, un assetto e una trasmissione, e quelle cose si cuocevano anche prima del motore....

Cioè non si può intervenire su di una cosa punto e basta, bisognerebbe valutarle tutte, ma su una macchina "da spesa" o "da spasso" non ne vedo il motivo...

Ciao

FATTI FURBO, COMPRA TURBO!

Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto vero,

essendo possessore di una Delta Integrale puoi capire come sono vicino al mondo delle elaborazioni (ma personalmente ne diffido), e ne sento di tutti i colori, su quella macchina che ho qualche conoscenza in più rispetto alla mia misera cultura automobilistica, ne ho viste di tutti i colori e le rotture erano date soprattutto dalle centraline.....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

questo in linea generale ma il benza rispetto al t.diesel ha molti piu' problemi

No, hanno problemi tutte due allo stesso modo, tanti (se i cavalli dichiarati ci sono tutti. Se non dà problemi è perchè vi hanno fregato......).

Frizioni, turbocompressori, semiassi, manovellismi nei casi peggiori, iniettori (specialmente diesel, dove aumentano la pressione del rail).

Per non parlare di seghettamenti, buchi, accesioni di spie a casaccio.

Oggiogiogno un rimappatore è uno che dà una martellata a un sismografo. Vediamo se funziona ancora dopo......

Esatto,

Poi ripeto,

c'è lo stesso motore venduto con altri due step di potenza, perchè mettersi li a fare rimappature quando si può acquistare..?

Su questo siamo sulla stessa linea.

La GPA costa 1400€ in più della 120cv Sport.

Toglici 500€ di rimappa e hai 900€ di differenza.

900€ con cui hai: un cambio migliore, un assetto migliore, freni migliori, interni migliori e 35cv in più REALI e GARANTITI.

uè mister, ma ad entrare in un conce fiat/lancia ci stan tutti i venditori che inneggiano al gpl sul tjet. quando ho portato la panda per il tagliando e ho chiesto di una bella punto tjet che stava in officina, mi ha detto che stavano installando un tartarini. naturalmente, doti tessute in maniera sperticata. mi chiedo a questo punto se in officina non lo sanno, o se lo sanno benissimo e per sotto si sfregano le mani......

Un pò la prima e un pò la seconda.

Molti meccanici sono rimasti agli €1.

Peccato che gli €4, specie se turbo, lavorano già con temperature elevatissime (acqua oltre i 100°C senza problemi).

E che il GPL aumenta ancora le temperature. Io le due cose assieme non le metterei, specie after-market.

Poi aggiungi che after-market il gpl se rompi qualcosa sarà magicamente colpa tua e dovrai pagare te perchè la casa non ti riconosce la garanzia...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

No, hanno problemi tutte due allo stesso modo, tanti (se i cavalli dichiarati ci sono tutti. Se non dà problemi è perchè vi hanno fregato......).

Frizioni, turbocompressori, semiassi, manovellismi nei casi peggiori, iniettori (specialmente diesel, dove aumentano la pressione del rail).

Per non parlare di seghettamenti, buchi, accesioni di spie a casaccio.

Oggiogiogno un rimappatore è uno che dà una martellata a un sismografo. Vediamo se funziona ancora dopo....

dipende sempre da dove si vuole arrivare e come ci si arriva quello che dici e' giusto in parte (e vero che un common rail si presta meno a elaborazioni rispetto ad'esempio a un' iniettore pompa ) tuttavia finche' non si va' oltre il 15-20% della potenza massima (tanto per fare un'esempio ) se si ha un t .diesel da 120 cv una ventina di cavalli in piu' nel 99% dei casi non determinano grossi problemi ne per iniettori (perche' non serve aumentare la pressione di iniezione ) ne per la turbina (perche' non serve aumentare la prex del turbo ) e generalmente cambio e frizione sono in grado di reggere tranquillamente senza slittare (al massimo si avra' una durata di un 'incirca del 10 % in meno (comunque dipende molto da come si guida ) inoltre non si hanno significativi innalzamenti delle temperature perc cui condotti di scarico e di immissione non incorrono in grossi pericoli

per le spie a casaccio dipende se chi fa' il lavoro sa quali parametri toccare e quli no ,succede spesso che dopo una rimappa la centralina va' in recovery ma non per la troppa potenza ma perche' si toccano curve che vanno fuori dal range di utilizzo e ovviamente la centralina lo interpreta come errore

poi per carita' io non sono a pro di elaborazioni ma tuttavia alcuni sanno come muoversi e sanno far dare al motore quel qualcosa in piu' senza rischiare brutte sorprese (poi e' ovvio se ti dicano che da 120 si passa a 200 senza problemi allora si che e' meglio scappare a gambe levate;)

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

boh, a me pare che si sparino percentuali un pò troppo alte.

non sono un meccanico, ma in elettronica(il mio campo) solitamente si dimensionano i componenti per sopportare un 10% in più.

15 20% a me pare troppo.

ma magari i dimensionamenti in meccanica sono diversi.

fermo restando che io aborro le eleborazioni in quanto illegali.

non parcheggio furoi dalle strisce, figuriamoci se elaboro la macchina

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Link al commento
Condividi su altri Social

Su questo siamo sulla stessa linea.

La GPA costa 1400€ in più della 120cv Sport.

Toglici 500€ di rimappa e hai 900€ di differenza.

900€ con cui hai: un cambio migliore, un assetto migliore, freni migliori, interni migliori e 35cv in più REALI e GARANTITI.

..senza contare l'estetica più accattivanti e il prestigio del marchio Abarth ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

non devi dirlo a me...ma a chi non lo vuole capire!

la parti meccaniche (ed elettroniche) sono studiate, calcolate per durare un tot di km/tempo...se vai a modificare una parte di essi con interventi "estranei" magari non salterà il motore come qualcuno dice ma sono sicuro che certi componenti saranno più stressati e pertanto dureranno meno.....uè io non sono un meccanico, ne un ingegggnere però non mi sembra di fare un ragionamento tanto avventato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.