Vai al contenuto
  • 0

Rischio incendi - Mega richiamo Yaris


Coaster

Domanda

«RISCHIO INCIDENTI PER DIFETTI AL SISTEMA DELLE CINTURE DI SICUREZZA»

Toyota richiama 100 mila Yaris

Costruite tra gennaio 2005 e aprile 2008. «I proprietari saranno avvertiti singolarmente e senza spese»

TOKYO - La Toyota richiama 1.350.000 auto in tutto il mondo prodotte tra gennaio 2005 e aprile 2008 per difetti alle cinture di sicurezza e al tubo di scarico. In caso di incidente, le cinture rischiavano di provocare surriscaldamenti e innescare un incendio di alcuni strati di gommapiuma isolante, mentre il tubo di scappamento poteva rompersi a causa del calore del gas in uscita.

SENZA SPESE - Solo in Italia sono 99.391 le Yaris interessate al richiamo, secondo quanto riferito da Etienne Plas, portavoce di Toyota Motor Europe. Negli Usa sono 134.900. In Giappone saranno richiamati 525.898 modelli di Vitz, Belta e Ractis. I proprietari verranno avvertiti con una lettera, ha precisato, e la riparazione sarà effettuata «in tempi brevi e senza spese a loro carico». Plasi ha precisato che si sono registrati solo tre casi in cui il potenziale rischio si è verificato e «nessun caso in Europa». Le Yaris in questione sono state prodotte tra giugno 2006 e aprile 2007. Il gruppo ha riscontrato un rischio nel sistema di pretensionamento delle cinture di sicurezza. «Solo in caso di violenti incidenti - ha spiegato Plas - e in circostanze estreme» può determinare fuoriuscite di gas ed eventuali «surriscaldamenti che possono infiammare la gommapiuma isolante» in prossimità della cintura.

29 gennaio 2009

corriere.it

:shock:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non vorrei essere nei panni del fornitore.....

Questo fallisce...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Balle... Tante balle (non il fatto, ma la pubblicità data all'evento), o qualcuno vuol spargere merda su Toyota o qualcuno vuol far vedere quanto è brava Toyota a richiamare le vetture gratis per sistemarle ai suoi carissimi clienti.

Campagne di richiamo simili le fanno tutte le case, e il quantitativo di 100.000 in Italia o 1.300K mondo non è che sia poi supersonico, molte altre case hanno avvicinato tali numeri (questo lo do per certo, magari li hanno anche superati, chi lo sa!) e nessuno ha mai detto nulla se non piccoli trafiletti su riviste di settore. Semplicemente perchè è la legge che impone il richiamo e le modalità per farlo.

Ora in prima pagina sul corriere.it (??????)

A me 'sta trovata mi puzza.

Modificato da <<Scarface>>

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ora in prima pagina sul corriere.it (??????)

A me 'sta trovata mi puzza.

Esatto!ho pensato le stesse identiche cose....torno a casa e in alto alla pagina del corriere.it mi trovo un richiamo di Toyota?Strano...solitamente in alto ci mettono Esteri o politica italiana, raramente economia ;) per cui perchè metterci l'annuncio di un richiamo? Capisco se accanto al richiamo ci fosse qualche annuncio sul bilancio del marchio,su eventuali licenziamenti ma così :roll: ? bah...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un richiamo di queste dimensioni (anche dal punto di vista economico) testimonia, a mio avviso, la serietà e onestà della casa giapponese. Hanno detto che finora si sono verificati solo 3 casi ( su 1.300.000 e passa auto prodotte.....); chissà quanti di questi rischi così remoti esistono sulle auto odierne ma nessuno ne ha idea...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ecco il risultato di una simulazione sul pezzo interessato..

2008-01-11_165250-TreeHugger-burning-nano.jpg

Veramente sul cofano c'è scritto Tata Nano. :b26

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il richiamo l'ho visto citato per la prima volta stamattina su un sito dove di solito vengono citati quelli più "grossi", specialmente quando interessano gli Stati Uniti.

Mi ha incuriosito il numero, perchè sopra il milione non me ne ricordo di recenti.

Effettivamente, però, l'articolo si è "sparso" più del solito tra i siti di informazioni sull'Automotive.

E il fatto che sia arrivato su corriere.it già oggi pomeriggio, fa pensare anche a me che la notizia sia stata accuratamente e abbondantemente spinta attraverso i maggiori canali dell'informazione "generalista".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il richiamo l'ho visto citato per la prima volta stamattina su un sito dove di solito vengono citati quelli più "grossi", specialmente quando interessano gli Stati Uniti.

Mi ha incuriosito il numero, perchè sopra il milione non me ne ricordo di recenti.

Effettivamente, però, l'articolo si è "sparso" più del solito tra i siti di informazioni sull'Automotive.

E il fatto che sia arrivato su corriere.it già oggi pomeriggio, fa pensare anche a me che la notizia sia stata accuratamente e abbondantemente spinta attraverso i maggiori canali dell'informazione "generalista".

Ma il perchè? Una pubblicità del genere è quasi un'arma a doppio taglio: l'intelligente pensa "errare è umano e questa azienda si comporta in modo onesto accollandosi le proprie responsabilità" mentre lo stupido "che macchina di merda, prendono tutte fuoco"...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un richiamo di queste dimensioni (anche dal punto di vista economico) testimonia, a mio avviso, la serietà e onestà della casa giapponese. Hanno detto che finora si sono verificati solo 3 casi ( su 1.300.000 e passa auto prodotte.....); chissà quanti di questi rischi così remoti esistono sulle auto odierne ma nessuno ne ha idea...

Non credo, le case non scherzano su queste cose, la responsabilità non è civile ma penale in simili casi (codice del consumatore).

Serietà... Mah, al 50% diciamo! :lol:

Credimi, i richiami si fanno controvoglia ma si fanno e li fanno tutte le case nello stesso modo! Il conteggio dei casi poi lasciamolo stare... I 3 casi sono quelli accertati in fase di indagine ufficiale pre-lancio, di solito dopo il lancio del richiamo saltano fuori i numeri reali di casi accertati perchè clienti ed officine segnalano anche quelli che non lo erano stati in precedenza e i numeri sono ben diversi (tanto dopo il lancio non vengono resi pubblici). ;):)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.