Jump to content
Autopareri news
  • Benvenuto su Autopareri - il forum dell'automobile!
Sign in to follow this  
GTI 150 97

Flight Simulator vola via

Recommended Posts

Pare che per gli amanti del volo virtuale la situazione si fa difficile.

R.I.P. Microsoft Flight Simulator, Adieu

di Antonio Dini | 24-01-2009

Era uno dei più bei programmi di simulazione di volo. Aveva una storia che partiva nel 1982. E adesso, per colpa della crisi che ha portato via 5 mila posti di lavoro dalla casa di Redmond, è stato cassato. Addio, MSFS.

Ne avevamo scritto anche qui, abbondantemente. Perché era quel pezzo di software che, nonostante la presenza dell'eccellente X-Plane (ottima la triplice conversione per iPhone di quest'ultimo, tra parentesi), faceva sentire il bisogno di installare Windows tramite Boot Camp. Flight Simulator, compagno di voli in tutto il mondo per milioni di persone, è finito.

Microsoft aveva ereditato il software di Bruce Artwick, che nel 1982 aveva rivoluzionato il mondo dell'informatica, dell'intrattenimento videoludico e anche della simulazione con il suo prodotto realizzato insieme a Stu Moment con SubLOGIC. Flight Simulator degli esordi era spartano, essenziale, limitato. Eppure, aveva reso il volo una esperienza tridimensionale e vettoriale, continuando ad evolvere negli anni e ad arricchirsi di varie funzionalità

Il primo computer a provare l'emozione del volo professionale simulato fu il nonno del Mac, cioè l'Apple II. Ma il software, che arrivò anche sulla piattaforma principe della casa della Mela che proprio adesso compie 25 anni, passò attraverso i processori dell'Atari 800 e del Commodore 64.

Venerdì Microsoft ha confermato che se ne vanno, insieme ai 5mila dipendenti "tagliati" dalla casa di Redmond per via della crisi, anche tutti quelli dello staff della Microsoft Interactive Entertainment Business Unit in carica di gestire Flight Simulator, cioè gli Aces Studios.

27 anni di storia, un patrimonio che ha permesso la scoperta del volo a chi ne sapeva poco e non poteva provarlo in prima persona, addirittura l'emergere di una inedita comunità di utenti che, con le compagnie aeree virtuali, hanno trasformato la passione per l'aeronautica civile in un gioco divertente di rete, condiviso da decine di migliaia di appassionati grazie a Internet.

Una portavoce di Microsoft presso la casa madre nello stato di Washington ha sottolineato che l'azienda "rimane impegnata verso il franchising di Fight Simulator, che ha dimostrato per 27 anni di essere un gioco di successo per il Pc. Potete aspettarvi che continueremo a investire per rendere sempre migliore l'esperienza Live su Windows, compresi i giochi di volo, ma per adesso non abbiamo nessuno specifico annuncio nel caso specifico".

Flight Simulator, dunque, vola via. Evapora. Se ne va. Forse ritornerà, ma non è detto: traducendo dall'aziendalese, Microsoft dice che domani, chissà, di sicuro oggi non più. Microsoft in tempo di crisi sta cercando di tagliare i rami secchi e lo fa assegnando priorità diverse ai vari progetti, per capire poi quali tenere sicuramente e quali eventualmente riprendere. Office e Windows sono di sicuro in cima ai pensieri di Steve Ballmer e delle sue teste d'uovo, mentre il buon vecchio Flight Simulator è probabilmente in fondo alla scala.

Tra i membri del team di Aces c'erano programmatori con più di venti anni d'esperienza, alcuni dei quali hanno iniziato a lavorare proprio con Flight Simulator quando ancora la casa madre non era di proprietà di Microsoft. Dispiace ancora di più vedere tagliare brutalmente talenti che hanno mantenuta alta la qualità di un prodotto d'eccellenza in un mare di altri prodotti spesso non all'altezza. Ma così è la vita, perlomeno di questi tempi.

da: MacCitynet.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, io ci ho giocato l'altro giorno sul mio Macintosh Classic del '90! :D

Peccato, però è anche vero che ci sono alternative di ottima qualità a prezzi inferiori. E volendo c'è FlightGear che è pure opensource.

Share this post


Link to post
Share on other sites

XPlane e passa la paura! :)

Comunque FS è stato uno dei primi giochi che ho usato sui miei Mac. :-) (Assieme a Glider :P)

Edited by luc@

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturale...si concentrano sulle consolle, cosa che stanno facendo molti sviluppatori ultimamente tralasciando i videogames per PC

Certo spiace, anche io ero un fanatico della serie, almeno fin verso il 2002 però va anche detto che era una tipologia di gioco che ha vissuto un boom tra il 97 e il 2002, dopodi chè i simulatori di volo sono stati sepolti vivi dall'ondata della PS2 e da certi FPS di dubbia bellezza :pz insomma non mi ha colpito quell'annuncio, era solo questione di tempo ;) così come non mi stupisco che M$ si concentri (finalmente) sul suo core businness

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato la demo di XPlane non è male ma in questa versione non voli da nessuna parte, riesci a malapena a mettere in moto e poi si spegne tutto, non sono ancora riuscito a capire come mantenere accesi i motori, comunque MSFS era diventato ben complicato, mezza giornata e ancora non si capiva la procedura di accensione, poi per volare bene dovevi avere delle SiliconGraphics

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho provato la demo di XPlane non è male ma in questa versione non voli da nessuna parte, riesci a malapena a mettere in moto e poi si spegne tutto, non sono ancora riuscito a capire come mantenere accesi i motori, comunque MSFS era diventato ben complicato, mezza giornata e ancora non si capiva la procedura di accensione, poi per volare bene dovevi avere delle SiliconGraphics

Se la simulazione è fatta bene... allora è tutto nella norma.. ;)

Se fosse tutto semplice semplice semplice... allora non sarebbe una simulazione fatta bene.. ;);)

Ad ogni modo pazienza. FS è sicuramente il miglio simultare di volo mai fatto... e sicuramente tra un paio d'anni tornerà la nuova sfavillante versione.. ;);)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sempre se non facciano un porting su XBox o PS3, il fatto che il pad non può avere tutte le funzioni della tastire PC

Share this post


Link to post
Share on other sites
a me piaceva pure il brand "militare"...cassato pure quello?

Parli di Combat flight simulator :D ? quel gioco li l'avranno comprato in 3 ai tempi :lol:

Oh ricordiamoci che l'unico gioco per PC veramente dal successo planetario di M$ è stato Age of Empires ;) poi per carità anche i Midtown Madness erano bellini ma mai nessun altro come AOE a livello di vendite e di brand ;) parlo ovviamente di PC, per consolle hanno avuto un po più fortuna anche se non meritata, vedi HALO :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.
Note: Your post will require moderator approval before it will be visible.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

Il sito utilizza i cookie per fornirti un'esperienza di navigazione più funzionale, per fini statistici e per la pubblicazione di banner pubblicitari in linea con le tue preferenze. Nascondendo questo avviso, scorrendo questa pagina, cliccando su un link, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. Terms of Use.