Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Grazie a tutti delle risposte!

Dunque, la C3 exclusive è come dicevo la più accessoriata, le finiture a vedersi (è l'unica con cui non ho fatto prova su strada, ma mi appresto a tornare dal concessionario nel primo pomeriggio) sono decisamente le migliori. Costo 11400 euro fino a lunedì (compreso); da lunedì a fine mese 11600.

La GP natural power dynamic non è dinamica per niente: oggi sono andata a provarla e diciamo ci eravamo capiti male la macchina come segnalato più volte sul forum è solamente 4 posti (mi è stato detto che nel corso di aggiornamento che avevano fatto a settembre non era prevista la uscita della 5 posti) ed una delle caratteristiche per me importanti era la possibilità di andare in 5.

Ho quindi provato la GP ibrida benzina/gpl e non mi ha esaltato se così si può dire. Certo macchina ai primi km di utilizzo, ma appariva abbastanza impacciata con 4 a bordo (considerando la bombola è come essere stati in 5)...Non è mia intenzione spremerla all'osso, ma diciamo che così su due piedi non mi ha fatto scendere dall'auto e dire subito, presa questa. Anche perchè le prove sono state fatte sia con Gpl che con benzina e la differenza è stata tutto sommato minima...Quasi più apprezzabile il Gpl a mio modesto parere, almeno come fluidità...Magari una impressione sbagliata...

Costo 12248,94 euro (meglio essere precisi), ma supponiamo di riuscire a scendere a 12100 circa

Dopo esser passati per vedere la polo ed aver scoperto che non rientra nella versione ibrida negli ecoincentivi di rottamazione ci siamo spostati alla ford per provare la nuova fiesta. Grosso dilemma su quale provare tra le due, andando ad analizzare l'impatto ecologico di emissioni ci siamo convinti sulla TDCI.

L'auto era già stata su strada un certo numero di km, 4500 circa, segno che le prove sono state diverse...All'accensione il classico rumore diesel è abbastanza forte, ma diminuisce sopratutto con le marce basse e senza salire di giri. Abbiamo fatto un giro su un pezzo di superstrada e l'auto sembra rispondere ottimamente ed essere decisamente più vispa della GP, rumorosità in superstrada ovviamente in aumento, ma abbastanza accettabile, ripresa e spunto più che soddisfacenti...Consci del problema rumore una volta in concessionario abbiamo chiesto ed ottenuto un rapido giro con la versione benzina, molto più silenziosa...Forse un filo meno di spunto... Costi 10.030 euro la versione benzina, 11280 euro la TDCI. Pecca ad impressione di mia madre gli interni sopratutto in comparazione con la C3 exclusive (in cui ovviamente eravamo già saliti pur senza prova su strada)...

So che ad impressione sceglierei la fiesta (forse il benzina, ma credo finirei per tirare una moneta o forse qualche consiglio in tal senso potrebbe aiutare maggiormente), più bella da guidare, più bella a mio parere anche di linea, ma non voglio non tenere in considerazione l'impatto ambientale diverso, è giusto forse non pensare solo ai propri comodi... Mi manca ancora la prova della C3 che come estetica si inserisce a metà tra le due per i miei gusti personali... Poi ovviamente tirerò le somme... Mi spiace di aver scombinato i giudizi scrivendo Natural Power scartandola poi l'indomani, le due cose, oltre alla sicurezza, che mi interessano maggiormente sono 5 porte e 5 posti...

Il numero di km fatti all'anno varia decisamente da anno ad anno,ma una buona fetta è utilizzo autostradale. Diciamo che se mi ricapita di andare all'estero come l'anno scorso per 3-4 mesi l'autovettura subisce un calo drastico nell'utilizzo... Metterei in media sui 15-18.000 km annuali ...

Ciao a tutti ed ancora grazie...So di aver scritto molto,ma ho sottolineato le cose principali :)

  • Risposte 24
  • Visite 3.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Aggiungo la considerazione, che salvo una uscita sul mercato mondiale di nuovi tipi di motore molto più rispettosi per l'ambiente, l'utilizzo dell'autovettura che normalmente avviene in famiglia è fino alla rottamazione o paritario ritiro. Dubito, salvo grossi problemi con l'auto, di modificare metro in questo caso.

Certamente le tre possibilità sono differenti, ma non lo sono a caso...

Il metano dove passo la maggior parte dei weekend è vicino a casa, mentre dove passo la settimana ho un solo distributore in tutta la città. Non mi aveva bloccato la cosa, ma per altri motivi ho scartato l'idea.

Diverso ovviamente il GPL molto più diffuso.

Controllo ora, mi pare che l'esp ci sia sulla C3, se non posto a breve ulteriormente la presenza è confermata.

Inviato
  • Autore

La gpl della fiesta rischierei di doverlo aspettare molto. Non ci è stato assolutamente fornito un dato su quando uscirà l'autovettura a gpl non so se per tentare di vendere un'auto in più ora a rischio di perdere un cliente.

Inviato

allora, diciamo che è normale che un turbodiesel sia più rumoroso di un benzina. come d'altra parte è inevitabile abbia più spinta pur disponendo di una quindicina di cavalli in meno. con una percorrenza sui 15-18mila km è già consigliabile o il gpl o il gasolio. il gpl vuol dire maggior risparmio, ma anche minori prestazioni in termini di scatto e ripresa rispetto a un turbodiesel. unica cosa che ti segnalo del 1.4 tdci: non ha il filtro anti particolato, quindi pensaci bene se ti può servire o no dove vivi.

sulla C3, non è un dispositivo simile, è un dispositivo di sicurezza come il ripartitore di frenata, di serie su qualsiasi macchina ormai, con una funzione diversa dall'esp. esp che anche senza fare le corse (ho una guida da nonno :D ) io metterei sempre e comunque, tanto più se l'auto è destinata a restare a lungo nel garage.

da questo punto di vista Fiesta e Punto sono parimenti sicure.

Inviato
  • Autore

Mi è stato detto, non so se a ragione, che entrambe le versioni Fiesta sono (ovviamente) euro 4, ma già pronte per l'euro 5. Sulla rumorosità, ovviamente mi aspettavo una differenza, ma forse non così marcata...

Mi sembra di capire che qusto non è del tutto vero per il filtro antiparticolato.

Mi sa mi hai convinto sulla C3, ma ormai che sono in ballo andrò a ballare...Almeno un giro me lo faccio anche per paragonare i due GPL con quello della GP...

Grazie della dritta

Inviato

ti rimando a questo topic in cui ho provato a rispondere alle tue perplessità:

http://www.autopareri.com/forum/fiat/33365-fiat-grande-punto-natural-power-topic-ufficiale-9.html#post27384314

La Grande Punto NP io l'ho provata 2 volte prima di comprarla: la prima aveva 14km di vita ed era maledettamente inchiodata. Poi ho provato un'altra ma con 9500km e andava molto bene...(infatti l'ho presa)

Miracoli del post-rodaggio....

Inviato
  • Autore

Mi sembra di capire che potrebbe avvenire la stessa cosa su GPL...

La metano l'ho già, purtroppo, scartata causa non omologazione 5 posti, cosa per me necessaria.

Mi sembra un poco azzardato chiamarla grande punto, lasciare un baule da 200 litri (anche se più o meno facilmente espandibile sottraendo spazio al polistirolo) e farla per 4 persone. A quel punto si prende una panda NP

Inviato
  • Autore

Cavoli, sono passato per curiosità dalla peugeot, l'ultima che mi rimaneva... Ho immediatamente scartato la C3...

Risultato che alla lista si è aggiunta la 207 bifuel... Costo poco meno di 11000 full optional meno cerchi in lega (che non mi interessa) e navigatore che ho già portatile.

L'auto esteticamente dal di fuori non mi piace (dentro invece è comoda e ben rifinita). Ma il prezzo e la prova su strada sono certamente un bel deterrente a farmela scartare.....:roll::roll:

Inviato

Grosso dilemma su quale provare tra le due, andando ad analizzare l'impatto ecologico di emissioni ci siamo convinti sulla TDCI.

se te ne fai un problema d'inquinamento il diesel emetterà meno co2 ma dovresti metter a conto gli nox (ridotti ma non eliminati del tutto) e via discorrendo

fosse solo la co2 il problema ambientale, saremmo a cavallo

Detto questo, sinceramente, non vedo come si possa scegliere confronando i prezzi di:

1benzina,1diesel,2gpl (altro non è che un impianto montato in post produzione in fabbrica) e 1metano (progettato, integrato e realizzato ad hoc)

Mi pare evidente che usciranno prezzi enormemente diversi, e ci mancherebbe che non fosse così

Io al tuo posto comincerei dal carburante che conviene alle tue esigenze\volontà e da li confronterei i suddetti modelli in quelle alimentazioni

O almeno questo sarebbe il mio personalissimo mouds operandi

Modificato da RS6plus

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.