Vai al contenuto

MAC vs PC...


Tommitel

Messaggi Raccomandati:

È più nextstep che freeBSD, comunque avendo voglia si può aspettare che quelli di PureDarwin si diano una mossa:

Welcome ?(PureDarwin)?

giusto per avere un confronto tra cosa è Mac OS X e cosa è invece il sistema su cui è basato.. il giorno e la notte...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 519
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non è esattamente FreeBSD, anche se ci assomiglia molto. Si chiama Darwin, è un BSD modificato, ed è totalmente ed ufficialmente UNIX 03 compliant (FreeBSD no, più che altro per ragioni di spese di certificazione).

Diciamo che bene o male la base è BSD per tutti...sicuramente OS X per come è messo e con tutti i taglia/copia/incolla che gli sono stati fatti è più vicino a FreeBSD che GNU/Linux.

Sul compliant hai già detto tutto tu, ma sinceramente non me ne può fregar di meno di una costosa certificazione :D l'importante è il codice aperto ;)

Tieni conto comunque che FreeBSD (come Open BSD, NetBSD, DragonFlyBSD e compagnia) sono sistemi splendidi, ma ..a riga di comando. Se poi ci metti X11 e le GUI (KDE, Gnome, Xfce, quella che ti pare), non sono esattamente come la Aqua di MacOS. E' lì la differenza. E' lì che si fanno pagare: è più bella, va meglio, non ha problemi. Quello che vuoi fare tu è gratis, ma è roba da smanettoni: se lo sai fare, bello e gratificante, se non lo sai fare perdi un sacco di tempo. Ecco perché alla fine la gente compra il MacOS già pronto.

Più bella?Dove :lol:? è soggettivo...dai su non iniziamo a sparare boiate integraliste in stile "come dovrebbe essere un'alfa romeo" a me ad es. non fa impazzire (ma sicuramente è più bella di Exploder) ma proprio tu che conosci KDE e GNOME ed hai presente cosa ci si possa fare con quei due DE mi dici così ?

A ME piace molto di più la mia Xfce super minimale con OpenBox...che a molti fa schifo :D ma lo accetto ;) la bellezza è soggettiva ed è giusto che sia così,io sinceramente non invidio gli utilizzatori di OS X e Win :) obbligati a dover utilizzare un solo DE,un solo Windows Manager :D che pena :) viva la libertà di scelta...e non ditemi che è complesso cambiare perchè vi rido in faccia :lol: non sarà mica difficile mettere la spunta in una casella bianca di Synaptic o Yumex e poi selezionare il proprio desktop quando si fa il log in, o no ? Solita pigrizia....

Va meglio? che vò dì? perchè quando parlo con un fanboy Apple sento sempre ripetere "è migliore,è superiore," senza uno straccio di giustificazione :roll: ?

Non ha problemi...ok,perchè GNOME ha problemi?Xfce ha problemi?Mettiamoci anche Aero di VIsta ha dei problemi? a me non pare proprio :roll: così come anche applicazioni un po "rischiose" come Compiz,3ddesktop non hanno mai dato problemi a nessuno...a patto di utilizzare le versioni stabili, se c'è gente che installa le svn e di testing che non rompano il cazzo se crashano :roll:

Anche quella sulla riga di comando non l'ho capita :roll: chi ti obbliga ad usarla? A parte qualche distribuzione come magari ArchLinux,Debian netinst o qualcuna di BSD esistono anche distribuzioni che durante l'installazione installano pure una GUI e rilevano l'hardware senza problemi, mi viene in mente PC-BSD che mi è parsa un po "mattone" però l'ho trovata più facile e performante di Ubuntu :D

Si poi può capitare di dover usare la linea di comando ma è un evento raro, giusto se vuoi andare a modificare file dentro a cartelle come /etc /usr /boot ma è roba rara se uno non è uno smanettone

Ha tutti i pregi di UNIX e nessuna menata.

Si questo lo quoto,Apple ha avuto il pregio/difetto (a mio parere gravissimo difetto ma vabeh) di porre dei "paletti" ad un sistema Unix.

Purtroppo lo so che significa dare in pasto una distro Linux, magari già installata e configurata, a chi non è pratico...ci paciuga alla grande, troppo e alla fine il sistema non sia avvia più e qui iniziano quelle che definisci giustamente "menate" :D la grande libertà e personalizzazione dei sistemi aperti è che ogni tanto porta più danni che benefici.

Da questo punto di vista è vero... OS X ti dà i grandissimi vantaggi di un sistema UNIX impedendoti però di combinare dei casini :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

in realtà puoi paciugare anche su OS X, solo che non sei invitato a farlo.

Comunque il discorso è il classico:

vuoi una roba che funzione "out of the box", senza alcuno sbattimento, facile e veloce? Prendi OS X

vuoi una roba iper performante, non ti interessa che sia al top dell'immediatezza? Compila qualche GNU/Linux - Qualcosa

In mezzo ci sono mille sfumature. Quello che è certo è che non si comprende la necessità di windows! :D Ah sì, per i giochi...

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Più bella?Dove :lol:? è soggettivo..

L'usabilità non è soggettiva: ed è quello che conta; ed è quello che fa la differenza.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che è certo è che non si comprende la necessità di windows! :D Ah sì, per i giochi...

e per programmi some SolidWorks e affini? o quello che mi obbligano ad usare AMESim? quest'ultimo utilizzato anche in aziende come Ferrari e Landini, non posso certo trincerarmi dietro ad un "eh ma io uso quast'altro programma" che ovviamente salva in formati diversi :D

Cosa devo fare...virtualizzarli? dai non posso far girare gigabyte di roba in simulazione su una virtual console (per quanto buona possa essere), giusto MatLab è cross-platform

Come non parlare,ad esempio, poi di quel covo di fighetti che sono le facoltà di architettura...noi abbiamo la sfiga di condividere aulee e corridoi con loro, tutti fighi coi loro Macbook ma perchè alla fine, quando si tratta di lavorare e preparare un esame, sono sempre in 5 a lavorare su un pc normale con Win e i loro MAC sono sui tavoli aperti sulla pagina di Facebook? :roll:

Questo fatto dei programmi sviluppati solo per Win sta più sul cazzo a noi linuxari talebani che a voi fanboy Apple credetemi :D ma i casi sono due: o guardiamo in faccia alla realtà e un sistema Win tocca averlo, oppure si usano i computer dell'università nei laboratori...sempre che ce ne sia qualcuno libero e funzionante :lol:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono passato a mac solo da pochi mesi, dopo quasi 10 anni di Windows. Il salto è epocale, la semplicità di utilizzo, come tutto sia a portata dell'utente medio, fanno sembrare Il SO Microsoft un oggetto destinato all'estinzione. Per non parlare dell'assenza (o quasi) di crash, la velocità di accensione e spegnimento (quanto ho maledetto le ore che ci metteva il vecchio PC ad accendersi) e l'aver scordato il problema dei virus. Non tornerei mai indietro. Certo, continuo a tenere il vecchio Vaio di appoggio, soprattutto a causa della mancanza dei software di modellazione 3d per mac, ma sono più che pienamente soddisfatto.

Il prezzo di acquisto certamente è alto, soprattutto quando si va sui Pro, ma un buon Mac Mini ormai lo si porta a casa (configurato con Ram da 4Gb e Disco da 320) con meno di 900 euro, una cifra tutto sommato ragionevole, certo non bassa come certi desktop da 500 euro, ma è anche un oggetto di design, fatto con materiali più che eccelsi (altro che le plasticucce di certi PC) ma soprattutto che, se trattato con dovuto rispetto, è destinato a durare molto più del doppio di un Pc.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
...

Come non parlare,ad esempio, poi di quel covo di fighetti che sono le facoltà di architettura...noi abbiamo la sfiga di condividere aulee e corridoi con loro, tutti fighi coi loro Macbook ma perchè alla fine, quando si tratta di lavorare e preparare un esame, sono sempre in 5 a lavorare su un pc normale con Win e i loro MAC sono sui tavoli aperti sulla pagina di Facebook? :roll:

Qui alla Facoltà d'Ingegneria di Pisa sono i possessori degli eee-PC a rompere le palle occupando posti nelle bibblioteche e nelle aule-studio per navigare su Faccia-libro.

...

ma i casi sono due: o guardiamo in faccia alla realtà e un sistema Win tocca averlo, oppure si usano i computer dell'università nei laboratori...sempre che ce ne sia qualcuno libero e funzionante :lol:

Non dirlo a me che sul mio Macbook Pro ho installato sia Leopard che XP; e quando avvio con quest'ultimo dimezzo le schiere angeliche a forza di bestemmie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non dirlo a me che sul mio Macbook Pro ho installato sia Leopard che XP; e quando avvio con quest'ultimo dimezzo le schiere angeliche a forza di bestemmie.

finirai all'inferno nel girone dei traditori....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

e per programmi some SolidWorks e affini? o quello che mi obbligano ad usare AMESim? quest'ultimo utilizzato anche in aziende come Ferrari e Landini, non posso certo trincerarmi dietro ad un "eh ma io uso quast'altro programma" che ovviamente salva in formati diversi :D

Cosa devo fare...virtualizzarli? dai non posso far girare gigabyte di roba in simulazione su una virtual console (per quanto buona possa essere), giusto MatLab è cross-platform

Come non parlare,ad esempio, poi di quel covo di fighetti che sono le facoltà di architettura...noi abbiamo la sfiga di condividere aulee e corridoi con loro, tutti fighi coi loro Macbook ma perchè alla fine, quando si tratta di lavorare e preparare un esame, sono sempre in 5 a lavorare su un pc normale con Win e i loro MAC sono sui tavoli aperti sulla pagina di Facebook? :roll:

Questo fatto dei programmi sviluppati solo per Win sta più sul cazzo a noi linuxari talebani che a voi fanboy Apple credetemi :D ma i casi sono due: o guardiamo in faccia alla realtà e un sistema Win tocca averlo, oppure si usano i computer dell'università nei laboratori...sempre che ce ne sia qualcuno libero e funzionante :lol:

c'è chi FEMAP, Nastran, LsDyna ecc lo usa tranquillamente virtualizzato: si può tranquillamente dire che in questo caso Windows è solo "di contorno", non è realmente utilizzato per le operazioni normali richieste ad un'OS, ma solo per far girare uno specifico programma. Estremizzando: se Wine (e Crossover e derivati) o ReactOS subissero una notevole evoluzione, ci si potrebbe anche scordare di Windows.

Ad esempio FEMAP e Catia già funzionano sotto crossover.

È poi anche vero che alcuni prodotti sono sviluppati anche per Linux (mi sembra che Unigraphics abbia dei prodotti per Linux), il motore Parasolid è crossplatform, ma la verità è che non si trovano "craccati" e quindi l'utente finale non lo sa

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
finirai all'inferno nel girone dei traditori....

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Non credo poiché grazie a me ed ha mio fratello è cominciata l'invasione della Apple in quella che, tradizionalmente, è una delle roccaforti di Windows: la Facoltà d'Ingegneria di Pisa. 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.