Vai al contenuto
  • 0

Friozione pattinante Alfa 147

Domanda

Inviato

La mia ragazza ha un problema con la frizione della 147 (comprata a maggio 2006) é una 1.9JTDm da 120cv ed ha solo 72.000Km.

La frizione vibra a volte soprattutto con motore a caldo tra 1500 e 2000rpm ´´e come se non avesse un regime sufficente per andare, e poi torna normale, lo fa solo a volte, e non capisco perché, la mia ragazza fa una guida molto "pacata", no fa grandi accelerazioni mai, ne usa "impropiamente" la frizione (considerate che ha un consumo medio di 5.6-5.8lt ai 100Km fatti quasi tutti in cittá).

Non capisco, mi sembra troppo presto per essersi rotta la frizione ...

L'unica che ho dovuto cambiare io é stata su una 156 ma a piú di 150.000Km, quindi non capisco come si possa rompere cosí facilmente (e velocemente).

Ad ogni modo, le domande sono 2:

1 - Potrebbe essere un problema diverso dalla frizione?

2 - Quanto costa normalmente il cambio del disco della frizione? (non credo si sia rotto altro, al meno spero)

Grazie

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato (modificato)

beh in questo caso è difficile che non sia la frizione.......o meglio ti auguro che non sia lei la causa dello slittamento....

la causa potrebbe essere,ma è molto difficile,la rottura del cilindretto o della pompa frizione......

Modificato da brothersfan

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Scusa non sono sicuro di aver capito bene il problema ...

cioe' sotto i 2000 i giri senti la vibrazione ma solo con il pedale della frizione schiacciato?

Comunque considera che che in citta' la frizione e' molto piu' sollecitata (semafori, code , pedoni che attraversano etc ) quindi non sarebbe impossibile che tu abbia la frizione gia' alla frutta

Comunque puoi provare a dare qualche informazione in piu' ?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

• 0
Inviato

mi associo agli altri: dovresti darci una definizione più dettagliata del "sintomo". Diciamo che se c'è qualche vibrazione su quei regimi non mi sentirei di pensare alla frizione ma al Volano. Entrambi gli organi sono un pò il punto debole di queste motorizzazioni della 147.

Per quanto riguarda la frizione:a me era durissima (147 JTD) e l'ho sostituita a 84k km; purtroppo sulla 147 ad alcuni si indurisce o,peggio ancora, tende a slittare anche senza aver fatto chissà quanti km. Giusto per completezza: un altro difetto della 147 è quello dello "scalino" della frizione a caldo. Ho cercato un pò di elencare i difetti dovuti al malfunzionamento o consumo della frizione. Spero di esser stato utile;)

• 0
Inviato
mi associo agli altri: dovresti darci una definizione più dettagliata del "sintomo". Diciamo che se c'è qualche vibrazione su quei regimi non mi sentirei di pensare alla frizione ma al Volano. Entrambi gli organi sono un pò il punto debole di queste motorizzazioni della 147.

Per quanto riguarda la frizione:a me era durissima (147 JTD) e l'ho sostituita a 84k km; purtroppo sulla 147 ad alcuni si indurisce o,peggio ancora, tende a slittare anche senza aver fatto chissà quanti km. Giusto per completezza: un altro difetto della 147 è quello dello "scalino" della frizione a caldo. Ho cercato un pò di elencare i difetti dovuti al malfunzionamento o consumo della frizione. Spero di esser stato utile;)

infatti il volano è delicato su tutti i motori diesel prodotti dal 99 in poi (vag e ford in primis).......

lo scalino a cui ti riferisci è dovuto alla rottura della pompa primaria della frizione....

[sIGPIC][/sIGPIC]

• 0
Inviato

Mi risulta che sia un problema ricorrente sulle alfa, un mio amico con la 156 jtd 16v mjet a 120.000 km ha dovuto cambiare tutto.... frizione spingidisco e persino il volano bimassa....

Non ti dico quanto ha speso...:(((

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

• 0
Inviato

presto fatto:

allora, i sintomi sono:

se il motore é sotto le 1500rpm e si rilascia la frizione, produce una piccola vibrazione (dura un instante ma si sente) come se si fosse a spegnere, poi va bene.

Quando la guido io, lo fa solo di tanto in tanto, ma secondo il meccanico é dovuto alla differente forma di utilizzare l'acceleratore e frizione.

A proposito, mi ha detto il meccanico che posso tirare avanti ancora moooolti Km, che per il momento nota solo che la frizione si sta rovinando, ma non é ancora fuori dai limiti accettabili.

Ha provato la macchina in ogni condizione (grande tecnico del servizio ufficiale Alfa, bravo ragazzo) e dice di non preoccuparmi!

Comunque ripeto che non mi era successo con nessun auto prima (ho avuto praticamente solo benzina prima di queste), dovró abituarmi a cambiare frizione ogni 80-90 mila KM...