Vai al contenuto
  • 0

Scelta tra Musa GPL e Grande Punto Mjet


Giommo

Domanda

Ciao a tutti!

Quest'anno devo cambiare auto ed ho bisogno di qualche consiglio.

Il mio budget, tolti gli sconti/incentivi dando dentro la mia Punto del 99, è attorno ai 14.000 Euro.

Faccio circa 100km al giorno in città e nelle mie valutazioni di acquisto influiranno: consumi, tagliandi, bollo e assicurazione.

La macchina che cambierò la terrò per i prossimi 10 anni.

Dopo esser stato da varie concessionarie le proposte + interessanti, considerando le cose che ho scritto in precedenza, sono state:

1)Grande Punto 1.6 Multi-jet allestimento Emotion

2)Musa Eco-Chic 1.4 Benzina + impianto GPL allestimento Oro

Tra le due, la Punto mi viene a costare 1.500 Euro di più di acquisto, 300 Euro di più tra bollo e assicurazione e consuma di più. Devo ancora valutare i costi di tagliandi e manutenzione.

La Punto mi piacerebbe perchè dotata di più accessori (ha veramente tutto) ed ha un motore stupendo che spinge veramente forte. Punti negativi il fatto che uscirà il restyling in prossimo anno e i costi più elevati di gestione.

La Musa mi piace perchè rappresenterebbe una categoria superiore come macchina presa ad un prezzo scontatissimo, è il restyling e non è in arrivo il prossimo anno un nuovo modello ed ha costi di gestione più contenuti. Punti negativi, il fatto di non conoscere bene il GPL e la preoccupazione di avere una motorizzazione non all'altezza (con persone a bordo ed aria condizionata accesa?). Inoltre c'è da aggiungere qualcosa a livello di accessori (allestimento Oro) ma non arriverà mai al livello della Punto.

Quante cose a cui pensare...voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'attenzione e buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 52
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma dire che una macchina TD odierna non riesce a uscire da un parcheggio in salita per via dell'A/C è una vaccata.

Beh quello si..........ma di sicuro una dieselone aspirata vecchio stile su pendenze ripide (magari in situazione in cui c'è uno davanti che va piano) va meglio di un piccolo diesel moderno e un pò pompato col calcetto del turbo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...non volevo scatenare niente ragazzi...

...ho riportato...un "fare fatica"...non..."non ci si riesce"...sta cosa era un rafforzativo del fatto che ci devi lavorare un bel pò per tenerla sempre allegra...o almeno io ho percepito cosi' dalle concessionarie visite...

Mi ha colpito che 3 su 3 mi hanno sconsigliato dicendo che non gli piaceva come motorizzazione...tutto qua

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...non volevo scatenare niente ragazzi...

...ho riportato...un "fare fatica"...non..."non ci si riesce"...sta cosa era un rafforzativo del fatto che ci devi lavorare un bel pò per tenerla sempre allegra...o almeno io ho percepito cosi' dalle concessionarie visite...

Mi ha colpito che 3 su 3 mi hanno sconsigliato dicendo che non gli piaceva come motorizzazione...tutto qua

Si, ma capisci che ne hanno ingigantito la tragicità;)

Specie su Musa, che ha un 5 rapporti rispetto ai 6 di GPunto, col 90cv si muove decisamente sciolta.

Certo, magari ai 60km/h in V non schizzerà via.....ma quale turbodiesel lo fa? nessuno........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...non volevo scatenare niente ragazzi...

...ho riportato...un "fare fatica"...non..."non ci si riesce"...sta cosa era un rafforzativo del fatto che ci devi lavorare un bel pò per tenerla sempre allegra...o almeno io ho percepito cosi' dalle concessionarie visite...

Mi ha colpito che 3 su 3 mi hanno sconsigliato dicendo che non gli piaceva come motorizzazione...tutto qua

i miei "aspiranti suoceri" hanno la Musa 1.3 90CV, salgono in 4 o 5 per i colli di Valdobbiadene senza problemi.. poi, chiaro, se si vuole fare una prova speciale ci vuole il 1.6MJ, altrimenti va benissimo! :lol:

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Parlando per sentito dire, il 90Cv parrebbe un po' vuoto in basso, resta che i cavalli ci sono, lo fai salire un po' più di giri (come fosse benzina) e la salita te la fai anche col clima acceso, almeno secondo me.

Quanto al 75 in salita non l'ho mia visto, ma un mio amico ha portato a spasso 6 di noi colla GPunto e non sembrava facesse grossa fatica nel partire ai semafori, anzi. Il 1,2 benzina, invece, è proprio fiacco.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1)se non sbaglio è un Euro4...devo tenere conto...in prospettiva...dei vari blocchi del traffico che ci sono

2)ho girato 3 concessionarie...è possibile che tutti e 3 i miei interlocutori mi abbiamo sconsigliato a priori il 1.3 a 90 sia per la Gp sia per la Musa?Dicendo, oltre al fatto che loro avendola guidata...non gli piaceva per niente:

- prima lunghissima

- è VUOTO sino ai 2.500 giri

- devi tirare sempre ogni marcia...in città diventi pazzo...se invece fai molta autostrada (cosa che non faccio...tranne in estate) può andar bene

- fai fatica ad uscire da un parcheggio in salita con l'aria condizionata accesa...rischi che ti si spenga...

Idem per il 1.3 a 70 cavalli...che invece mi dicono piccolino per queste 2 vetture e più adatto per la Panda e 500: per questa motorizzazione invece il commento è l'opposto...ne ha sino ai 2.500...poi non ce la fa più

Non so se la situazione è migliore sulla Musa avendo 5 marce...

Modificato da fastech
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ultima cosa: ricorda che c'è anche l'Idea che è funzionalmente identica alla musa a parte le rifiniture e costa 2000 euro in meno rispetto agli analoghi modelli lancia.

sì, ma a parte le migliori finiture di Musa, in questo periodo la scontistica Lancia è molto vantaggiosa, con Musa più conveninte di Idea di almeno 700eur, pari equipaggiamento!!

per questo abbiamo ordinato Musa ;)!

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) Sì è euro 4, se puoi aspettare qualche mese esce euro 5 (da settembre è cmq obbligatorio per tutte le case vendere euro 5) con un incremento di potenza a 95 cv per compensare le strozzature dovute alla normativa.

2) le concessionarie sconsigliano ciò che è richiesto e consigliano ciò che hanno in magazzino ed in questo periodo questa regola vale più che mai.

Per il resto è vuota ai bassi è vero, ma riprende dai 2000 in su.

Questo problema penalizza su percorsi montuosi con macchina più o meno carica, perciò se percorri soprattutto pianura non ti devi preoccupare.

Ultima cosa: ricorda che c'è anche l'Idea che è funzionalmente identica alla musa a parte le rifiniture e costa 2000 euro in meno rispetto agli analoghi modelli lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finire quali incentivi quelli per le trasformazioni a GPL/Metano ?

Gli altri rottamaz e auto bi-fuel dovrebbero essere valide per tutte le auto fino comprate nell'anno 2009 con immatric fino a marzo 2010.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ritengo che siano due auto veramente diverse.

La musa è una macchina di classe, con finiture di categoria superiore rispetto alla punto, sicuramente ha una guida molto confortevole e "fredda".

La punto è una macchina giovane, fresca e briosa, con finiture mediocri ma con uno stile di guida sicuramente più sportivo.

Dipende esclusivamente da cosa vuoi "sentire" quando guidi, se la serenità o un bel brivido di mini adrenalina!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.