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Ibrido... Vi convince??!

Featured Replies

Inviato

Se la macchina va in salita, l'energia dovrà pur arrivare da qualche parte.

La fornisce il motore elettrico da 70 cavalli? Bene, allora ci si ritrova con un auto da 1300 kg spinta da solo 70 cavalli.

E comunque stai scaricando le batterie, la cui carica non dura certo durano certo a lungo in queste condizioni.

E perché? Se sto salendo solo col motore a benzina le batterie non le sto toccando. Anzi, le batterie possono anche essere caricate in salita.

La vostra affermazione (inclusa la tua) mi fa capire che non avete idea su come i tre componenti sono collegati insieme.

La fornisce solo il motore termico da 76 CV? Bene, stai facendo una salita (sempre con 1300 kg) con un normalissimo motore a benzina 76 CV con cambio a variazione continua e non avrai certo ne le prestazioni ne i consumi di un diesel pari potenza.

E perché no, se è di pari potenza? Anzi, è risaputo che tra due motori di pari potenza, vince il motore a benzina.

Inolte, a meno che il diesel non è dotato di CVT, esso è un vantaggio rispetto il cambio manuale. E sai perché? tu non pyoi tenere il diesel sempre a 5000 giri, devi cambiare marcia (se vuoi andare più veloce), scendi di giri e toh, non stai più sviluppando 76 Cv.

Io non ho di questi problemi.

La fornisce sia il motore termico che quello elettrico? Bene, allora hai un auto da 113 cavalli dichiarati che consuma meno di un benzina ed ha la notevole coppia di un elettrico.

Peccato però che con questo funzionamento la macchina non può andare avanti che per qualche km (5 km, 10 km?): poi le batterie finiscono e ti ritrovi al punto 2.

Ripeto. A meno che non stai facendo una gara in salita (ma la Prius sarebbe l'ultima auto che sceglierei a tale scopo) la fornitura di potenza da entrambi i motori dura pochi secondi. Giusto lo spunto per uscire dal tornante. Poi, arrivati alla velocità di crociera, si rilascia gas, cessa il consumo elettrico. Al successivo tornante, li lascia gas, il termico si spegne (fallo col diesel) e le batterie vengono ricaricate rallentando la macchina, pronte per successivo spunto.

Io c'ho il kers e tu no. :-P

E non dire che non è così, perchè il moto perpetuo non esiste e il motore termico della Prius non può contemporaneamente generare 70 cavalli di corrente che urserà quello elettrico (e con i rendimenti, quella potenza elettrica non la può nemmeno fornire) e anche fornire 40-50 cavalli di spinta direttamente alla trasmissione.

Sei tu che lo dici, non io..... ;)

Ma non è così. Il termico produce 77 Cv - l'effetto differenziale del treno epicicloidale trasferisce 72% della coppia alle ruote e 28% della coppia al generatore - al che il software decise, in base a decine di parametri,se dirotttare la corrente alle ruota, alle batterie o una percentuale mista.

Prima che mi vieni a dire "ah ma tutta questa conversione costa in rendimento" ti faccio notare che l'ente americano per l'energia a rilevato un rendimento dell'insieme dei motori ed inverter (quel che sistituisce il cambio) a 0,82 mentre un normale cambio manuale è sui 0,70.

Quindi anche qui, l'ibrido vince.

E una cosa impossibile e per capirlo basta sapere fare le addizioni.

Unitile girarci attorno: l'ibrida non è l'auto perfetta, anche lei ha i suoi difetti. Il diffetto delle ibride in salita è che hanno fiato corto. Ovvero, dopo una ventina di tornanti allegri, la carica elettrica finisce e la macchina sembra, anzi, è stanca.

No, non è questo il difetto che attribuerei alle ibride in montagna. il loro vero difetto che non hanno abbastanza batterie per assorbire tutta l'energia in discesa: bastano 5 km che le batterie son piene.

Si, non è perfetta, ma è sicuramente migliore dei diesel che:

  1. Patiscono l'altitudine fumando nero e non rendendo come al mare
  2. Sono soggetti a surriscaldamento se spinti troppo
  3. sono legati ad un cambio manuale molto limitato nei rapporti (solo 5 o 6)
  4. Se scendono sotto la spinta dei turbo restano impiantati, obbligando a scalare e quindi raggiungere facilmente i fuori giri
  5. Sono rumorosi e piene di vibrazioni, che non rende la gita piacevole.
  6. Puzzano. A te magari non te ne frega niente, ma lo sanno che usa la montagna per farsi le sane passeggiate.

Inoltre è appena uscita la terza serie che migliora le sue doti. ;)

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Inviato
Si, non è perfetta, ma è sicuramente migliore dei diesel che:

  1. Patiscono l'altitudine fumando nero e non rendendo come al mare
  2. Sono soggetti a surriscaldamento se spinti troppo
  3. sono legati ad un cambio manuale molto limitato nei rapporti (solo 5 o 6)
  4. Se scendono sotto la spinta dei turbo restano impiantati, obbligando a scalare e quindi raggiungere facilmente i fuori giri
  5. Sono rumorosi e piene di vibrazioni, che non rende la gita piacevole.
  6. Puzzano. A te magari non te ne frega niente, ma lo sanno che usa la montagna per farsi le sane passeggiate.

minchia c'hai definitivamente convinto con quest'ultimo passaggio.

corro a vendere la mia auto supergreen e mi prendo la ciabatta.

anzi, chiedo a carlo (chi è? uno che ha la prius in compagnia con me) se mi cede la sua al posto della mia.

Inviato

Si, ok.

La termodinamica da oggi è un opinione.

Fai andare sempre a regime il motore termico fornendo contemporaneamente sia la potenza per la salita sia la ricarica delle batterie (rendimenti del generatore, della trasmissione, della carica delle batterie e del motore elettrico compresi 8).... poi vedi quanto poco consuma l'ibrido: praticamente consuma più di un benzina pari potenza usato nelle stesse condizioni. 8)

No, non è questo il difetto che attribuerei alle ibride in montagna.

Ah, no?

Eppure mi era sembrato. :lol:

Inviato

oh ma di che salite stiamo parlando? quelle del playmobil?:|

ma secondo te perché i furgoni hanno 40kg fissi di coppia? perché devi arrivare in crociera con le marce alte..ti ho spiegato che le salite che facevo di terza scarsa, le faccio di quarta sciolta, quindi il motore non è impiccato, ne fuma, ne sta schiumando la temperatura (che è più bassa di quella a benzina, sempre!)

velocità di crociera di 70/80 e la macchina a benzina è a canna, non ci sono cazzi..per fare le salite dell'autostrada da una costa all'altra sotto roma, a benzina sei fottuto, non cammini e hai l'acceleratore a pavimento..col gasolio stai schiacciando (non dico che viaggi a filo di gas), ma cmq sei con la marcia alta, ad un regime inferiore, ad una velocità superiore e con una scioltezza ineguagliabile..

ora, non tutti vivono sull'appenino modenese o sull'aprica, però basta che ti fai un pezzo di svizzera per andare a san gallo o a colonia partendo da milano e ti trovi quei pochi km di salita che ti uccidono e poi trovi nuovamente la discesa..

in discesa la cosa più facile in assoluto è che devi frenare perché sei troppo veloce o hai imballato il motore di giri in terza, quindi cutoff, batterie e robume vario, non cambia niente..devi solo rallentare..

ora, se stai viaggiando in salita ed hai PER FORZA bisogno di potenza per salire, è IMPOSSIBILE che stai usando motore+batterie perché le batterie sono scariche ed il motore non può caricarle..se per magia il motore le stesse anche caricando e scaricando di volta in volta, a me pare 'na strunzata..

concludendo, in salita il motore è a canna e stai consumando l'impossibile senza avere una prestazione degna di nota, anzi sei pure sotto..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

Va bene avete ragione voi. Voi che sapete tutto in teoria ma in pratica non sapete nulla.

Io ci rinuncio, smetto di rispondervi ed invito ai VERI interessati ad ascoltare chi l'auto ce l'ha veramente (e non in teooria) nei uoghi più idonei.

Ma ricordate, i camion stan a destra sull'autostrada, per far passare le vetture a benzina, ibride in testa :-D (oh, se voi sparate cazzate le sparo anche io eh!)

Inviato

Sai qual'è il problema Linda?

Il problema è che quando si finisce a remare "pro" qualcosa in maniera talmente assoluta, da voler dimostrare che quella cosa va bene in tutto e per tutto e per ogni cosa, si finisce spesso per apparire fanatici e forzare così tanto quello per cui si "parteggia" da distorcerlo e renderlo fastidioso anche a chi quella cosa sa cos'è, sa come funziona, ne conosce e ne apprezza i vantaggi, ne capisce e ne soppesa i difetti e magari gli piace pure. 8)

Questo è il caso. Tira tira e finisci per fare cattiva pubblicità all'ibrido, perchè vuoi venderlo come oro, quando è del buon argento. 8)

Inviato

aehm.....

IN SALITA con la Honda Civic Hybrid?

Avete mai fatto dei viaggi in salita con la Civic IMA?

Mi hanno detto che in salita soffre.

In tanti sostengono che il motore diesel, più elastico e con maggior coppia in montagna è imbattibile.

Ero un pelino preoccupato perchè la mia trasformata a gas metano poteva sommare gli handicap...

Vi racconto le mie brevissime esperienze in salita:

Nel giugno 2008, per curiosità e per necessità ci ho fatto il primo giretto:

Verso i monti, zona Feltre e Belluno, qualche salita, alla fine poca cosa, ma di fretta.

Circa 200 Km. (197 per la precisione, poi ho fatto in solito pieno dal solito "metanaro" con il calcolo della media)

Riporto le medie: sul display nei primi tratti fatti in salita ho letto una media di 10 Km/l, e con il recupero dei tratti in discesa ed in frenata del ritorno non ho rimediato granchè, arrivando ad avere sul display un 8,7 Litri per 100 Km (che sono poi risultati essere 23,63 Km con un Kg di metano).

Come prima "percorrenza" è stata breve: ma vi riporto la mia impressione.

La Civic ibrida non è fatta per le salite, sia il motore che il cambio automatico mi sono sembrati "impiccati" e se vuoi correre e spingi senti il motore, la porti su di giri e un po consuma. (come tutte le auto, tranne la Prius??).

(Forse un diesel è più elastico, e permette rese migliori, non ho termine di paragone).

Per fortuna andando a metano non si fanno nuvole nere, ed i costi al Km sono ancora la metà anche del gasolio.

In seguito verso luglio 2008 ho fatto altri "giri" in salita, non contento di quanto mi hanno detto, e di quanto ho verificato. Questa volta mi sono impegnato di più...

A pieno carico, 4 persone, più borsa frigo e tavolo picnic ho fatto un giretto in montagna.

Sono partito dalla Valsugana, e dopo aver fatto un pieno di metano a TN sul distributore sulla SS47 Rocenedo, sono andato su a oltre i mille -1300 m, in zone molto belle e panoramiche di facendo dei giri nei dintorni di Lavarone (TN).

Questa volta senza tirare troppo, a velocità turistiche, ma su stradine tutte tornanti e pendenze del 12%. Morale: in salita sono riuscito a fare segnare il display il rilevamento del consumo fino a 13,2 L./100 Km.

Strade impegnative dove azzeravo la riserva del pack batterie già a metà delle salite.

Ma poi si scendeva, e scendeva anche il famigerato display: dopo 173 Km fatti sono tornato in pianura, e qui mi segna 7,2 L./100 Km. Ho ancora due tacche, ma dopo aver fatto un pieno per verificare quanti Kg ho consumato, mi sono calcolato la media finale 26,44 Km/kg.

(PS: per i miei 200 Km fatti in montagna ho consumato 8,33 Kg che mi sono costati 7,95 euro: con il diesel quanta strada ci fai? con 8 euro??? a 1,50 il litro sono 5,33 litri ben che vada ci fai 100 km!) E con la Prius???

qualcuno me lo dirà!!

Non c'è dubbio che la Civic ibrida è una vettura da pianura, il 1400 è giusto per girare come lo uso io tutti i giorni. ( in media con 8 euro faccio 250 km e con 10 euro sempre di metano arrivo a 350).

Con 10 euro di benzina 200 Km + o -

IN SALITA con la Honda Civic Hybrid?

finita la carica, finita la festa..

Modificato da Regazzoni

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Inviato

In montagna è una pura libidine con la sua notevole coppia elettrica e la mancanza del cambio non ti stanca nei tornanti, e nelle salite.

In discesa, tutto a motore spento e ricaricare le batterie.

Clicca sulla mia firma, potrai confrontarti con centinaia di possessori.

A saperlo oggi ne noleggiavo una allora :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ahem, leggi solo i titoli o guardi solo le #####? :lol:

OKKKKayyy allora più o meno le nostre esperienze sono comuni, salendo si "spende" ma secendendo si recupera accumulando l'energia delle frenate lievi!! Alla fine le medie tornano a valori medi standard.

Farò leggere a chi sostiene che un diesel per la montagna è molto meglio anche delle nostre amate ibride!

Era solo poco più sotto.

Tutto il mondo è paese. Ogn'uno legge quello che vuole leggere. 8)

Io leggo un poco più sotto e leggo chi dice che la salita non è ne il terreno migliore per un ibrida ne "una goduria".

Quanto alle frecciate più o meno offensive, te la potevi tranquillamente risparmiare. :?

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