Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta - Prj.940 (Spy)


J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Il punto è ke se già con marchi differenti usano le stesse sospensioni,figurati su un modello Fiat derivato dalla Bravo come può essere un'ipotetica Coupè...anche se in questo caso ci sta tutto l'uso comune!!

Purtroppo la mia paura e quella di molti qui dentro è una riedizione del trittico 155/Dedra/Tempra come ha giustamente sottolineato Abarth....rabbrividisco al solo pensiero!!

Non sei il solo.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente quel pianale è ancora in circolazione... sotto la 147 e la GT. ;)

Un conto è usare quasi tutto il telaio, un altro conto usare la piattaforma.

Dimenticate la 156, pianale Tipo pure lei!

Cmq credo che alcuni qui dopo tutte ste discussioni inizino a confondere davvero il ocnceto di "piattaforma" e quello di "telaio".

A voi una GT sembra una Tipo? Su strada è come una Tipo?

La butto li, ma esteticamente e in parte (è una provocazione, passatemela! ;-))su strada tra 149 e Bravo potrebbe passare la stessa differenza che appunto c'è tra GT e Tipo.

Per quello ripeto da mesi: aspettate a dire "bravo ricarrozzata"...

Se poi per voi la GT è una "tipo ricarrozzata", allora ditelo pure! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

solo come nota:

Il pianale fiat "Tipo II" debutta nel 1988 proprio con fiat Tipo, con passo 254 cm sospensioni anteriori MacP e posteriori interconnesse ( ma sofisticate con molla ed ammo separate, brevetto audi comprato da fiat )

Nel 1988 e' probabilmente il complesso pianale/sospensioni migliore del mondo nella sua categoria.

Nele 1994 con 145/146 debutta la sua seconda serie: viene irrobustito e rinforzato, per superare i crash test, ma mantiene il passo precedente.

Adotta in certe versioni ( GTV / spider ) sospensioni posteriori multi-link.

Nel 1997 nasce la terza ed ultima serie, adottata solo da alfa E Lancia: viene ulteriormente irrigidito e rinforzato, il passo passa a 260 cm ( e ritorna a 254 per 147/GT ) adotta all'anteriore le sospensioni a quadrilatero alto e posteriormente un MacPherso a doppio braccio trasversale ispirato a quello di lancia Beta/Prisma ( anche se ovviamente evoluto e diverso ) su.. alfa, mentre su lancia Dedra adotta una particolare sospensione a ruote indipendenti detta BLS, meno efficiente ma che consente un bagagliaio piu' grande, per il minore ingombro.

Quindi andiamoci piano a dire che 147 ha il pianale della Tipo...:) Sarebbe come dire che E90 ha il painale di E36...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi andiamoci piano a dire che 147 ha il pianale della Tipo...:) Sarebbe come dire che E90 ha il painale di E36...:)

Si, tranquillo ho specificato che era una provocazione e qui lo ripeto...

Per 149 si parla di Compact-bravo irrigidito, multilink post., anteriore rivisto e il telaio in se sarà molto più coupé (e con rigidità credo ben diversa) dalle ultime informazioni no?

Quindi andiamoci piano anche a dire "ricarrozzata"... ;-)

Qui volevo arrivare!

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

io credo che si stia esagerando con il problema piattaforma bravo.

innanzitutto credo che la scocca di bravo sia ottima sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto il profilo dinamico.

per la linea sono molto fiducioso,anche perchè le mie fonti interne mi dicono che la linea è molto bella sia di 149,sia di junior.

il problema risiede nelle sospensioni anteriori,ossia il discorso mcpherson,anche perchè non riesco a capire che differenza di costi ci possa essere tra adottare il mcpherson della bravo e adottare il quadrilatero di 159,comunque sono in produzione,anzi credo che adottare il quadrilatero anche su 149 possa ancora ridurre i costi di produzione di questa sospensione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre a tutto, a differenza della piattaforma Tipo II , che era nata per adottare all'anteriore solo il MacPherson, costringendo i tecnici alfa a fare i salti mortali per adottare il qaudrilatero alto, la nuova piattaforma Compact, usata da Bravo, evoluzione di quella Stilo, nasce per montare sia all'anteriore, sia al posteriore, tutti i tipi di sospensioni possibili....:)

Quindi a maggior ragione la scelta sembra incomprensibile...:(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Oltre a tutto, a differenza della piattaforma Tipo II , che era nata per adottare all'anteriore solo il MacPherson, costringendo i tecnici alfa a fare i salti mortali per adottare il qaudrilatero alto, la nuova piattaforma Compact, usata da Bravo, evoluzione di quella Stilo, nasce per montare sia all'anteriore, sia al posteriore, tutti i tipi di sospensioni possibili....:)

Quindi a maggior ragione la scelta sembra incomprensibile...:(

che rabbia sentire queste cose:twisted:.............a stò punto io mi pongo una domanda, ma l'adozione del quadrilatero anche su 149 non farebbe ammortizzare meglio i costi relativi alle sospensioni della 159?:(

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente il risparmio c'è montando il McP. Però resta comunque una scelta che reputo sbagliata perchè si butta alle ortiche un vantaggio tecnico e un motivo di prestigio. Come se Audi all'improvviso decidesse di non produrre più la trazione Quattro o BMW la tp...

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque il punto di vista della Fiat è chiara, ovvero quello di condividere il maggior numero possibile di componenti, anche compromettendo l'identità delle marche.

Inoltre penseranno che la futura a3 non monterà il quadrilatero e si scontreranno con vw-bmw a parità di schemi meccanici. Ma se gli altri dovessero fare meglio, se la a3 si rivelasse più divertente ed efficace su strada? Ok ci sono dei se, comunque è un bel rischio.

secondo me è impensabile che la nuova a3 abbia i quadrilateri avanti....condividerà il panale della golf....

il fatto di condividere il pianale e molti componenti è una cosa normale e logica per i costi....poi sicuramente i pianali per le alfa avranno qualche modifica..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me è impensabile che la nuova a3 abbia i quadrilateri avanti....condividerà il panale della golf....

il fatto di condividere il pianale e molti componenti è una cosa normale e logica per i costi....poi sicuramente i pianali per le alfa avranno qualche modifica..

Infatti ho scritto che secondo me non lo monterà.

Il problema non è di certo la piattaforma, ma la sospensione anteriore.

In fondo stiamo parlando di un quadrilatero alto, non del quadrilatero "puro", quindi non vedo tutte queste difficoltà, vista l'esperienza e la compatibilità con il pianale della bravo.

Il punto è che vogliono fare una scelta al risparmio, ma vorrei vedere quanto....alla fine..

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.