Vai al contenuto

Codici progetto Fiat Lancia Alfa: chi li conosce?

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Oddio , che Lancia che aveva un V6 in casa ( ok obsoleto ) ormai posseduta da Fiat ( che di V6 ne aveva due , un 2.4 ed un 3.0 ) per cercare un V6 dovesse andare da Maserati....che di V6 non ne aveva ( il V6 di SM fu un crack program ottenuto tagliando due cilindri al V8 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Però c'è da dire che quello di Flaminia era ormai inutilizzabile, è vero che FIAT ne aveva 2, ma uno non adatto ad una berlina (2.4) e l'altro ...si quello poteva starci.

Però il dubbio mi è venuto perche si parlava di collaborazione con Citroen, che il 6V lo aveva fatto con i Modenesi, e che Lancia quando ebbe bisogno di 6V per Stratos dovette minacciare l'uomo dagli occhiali scuri di andare a prenderselo a Modena per convincerlo a dargli quello di Dino.

Insomma saranno anche congetture da paranoia complottista 8-) , però, però qualche filo conduttore c'è.

Poi alla fine il 6V modenese è andato avanti fino a ieri matina con tutta la famiglia Biturbo (che era poi quello di Merak modificato e turbizzato due volte)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Ulteriore dimostrazione se necessaria, che i crack program danno i risultati migliori ....

Della serie Fiat 125 meglio di 132...:)

Inviato
Però c'è da dire che quello di Flaminia era ormai inutilizzabile, è vero che FIAT ne aveva 2, ma uno non adatto ad una berlina (2.4) e l'altro ...si quello poteva starci.

Però il dubbio mi è venuto perche si parlava di collaborazione con Citroen, che il 6V lo aveva fatto con i Modenesi, e che Lancia quando ebbe bisogno di 6V per Stratos dovette minacciare l'uomo dagli occhiali scuri di andare a prenderselo a Modena per convincerlo a dargli quello di Dino.

Insomma saranno anche congetture da paranoia complottista 8-) , però, però qualche filo conduttore c'è.

Poi alla fine il 6V modenese è andato avanti fino a ieri matina con tutta la famiglia Biturbo (che era poi quello di Merak modificato e turbizzato due volte)

Questa cosa dei 6V italici è davvero interessante.... tutti i costruttori nazionali (sia pure in tempi diversi) li hanno avuti in produzione, ma sono piano piano spariti tutti.... a metà anni '90 l'ultimo V6 Maserati e nel 2005 fine produzione del V6 Busso.... da allora mai più visti V6 costruiti nel Belpaese...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Inviato

Maserati sotto FIAT decise di divenire grande e partire (e fermarsi) dagli 8V.

Da 3200 in poi non ci fu più posto per i 6V (anche se ci furono ad inizio progetto 4P di montare anche un 6V a base stile modello precedente)

Busso è stato ucciso degli €.

Già il turbo non andò oltre € 2, ma anche gli aspirati non riuscirono ad andare molto avanti.

Poi gli accordi con GM fecero il resto. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Vabbe' il Busso era stato concepito quando di norme anti-inquinamento se ne parlava solo Oltreoceano ( e se ne parlava solo )

Essere arrivato al 2007/8 credo sia un miracolo italico.

D'altra parte anche il 4L di 600 e' arrivato al 2001..:)

Inviato

e io ho sotto le chiappe una 128...

(che non è poi così distante dalla realtà..)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

verissimo... anche se molte persone si indignerebbero..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI