Vai al contenuto

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Vediamo qualche storica. 

Oggi apro con questa Fiat Cinquecento 1.1 Sporting '95 nella sua tinta Giallo Ginestra molto caratteristica, anche lei, come quella che vi ho mostrato recentemente, è in utilizzo quotidiano ma in condizioni generali discrete e totalmente originali, gli ammortizzatori posteriori sono però molto usurati.

IMG-6970.jpg

Vettura ormai non più di facile visibilità, soprattutto con la motorizzazione diesel aspirata, questa Skoda Felicia 1.9D LX II Serie '98, un'auto concreta che da nuova faceva un po' le veci dell'attuale Sandero e che risulta gradevole ancor oggi. Condizioni di questo esemplare molto usurate, sicuramente utilizzata per lavoro.

IMG-6954.jpg

IMG-6955.jpg

Questa Fiat Punto 75 ELX 5p I Serie '96 versa in condizioni assolutamente pari al nuovo, e non per modo di dire, difatti risulta aver percorso appena 16.000 km in 29 anni (!), probabilmente una delle Punto con meno chilometri in circolazione. Dovrebbe essere anche una delle primissime MY97 dato il colore e i copricerchi che monta.

IMG-6961.jpg

Pari al nuovo lo è solo per modo di dire invece questa Toyota Corolla 1.3 3p E110 '97 che all'ultima revisione risultava a vere quasi 400.000 km. Si tratta di una delle prime Corolla di questa serie vendute da noi dato che arrivò proprio nel '97, è ancor oggi molto interessante come auto, con una linea personale e moderna.

IMG-6976.jpg

IMG-6977.jpg

Particolare e al contempo straniante alla vista questa MCC Smart I Serie '99 con le targhe bianche, una di quelle auto che siamo così tanto abituati a vedere con le targhe europee che i pochissimi esemplari ancora esistenti senza bande blu ci risultano atipici. Immatricolata da nuova a Roma, incredibilmente versa ancor oggi in condizioni più che soddisfacenti. 

IMG-6960.jpg

Non sono un esperto di camper, ma quando ne vedo uno allestito da Mobilvetta riesco a riconoscerlo subito con nel caso di questo Fiat Ducato 1.9D Camper I Serie '92, di Ducato ormai non ha quasi più nulla, molti particolari estetici provengono dal Daily e infatti pensavo fosse basato su quest'ultimo, ma il telaio ha smentito la mia teoria.

IMG-6975.jpg

Nella moltitudine di VItara prima serie circolanti ancora esistenti, vedere un Suzuki Vitara 1.6 16V Cabriolet I Serie '98 non è comune, proprio perché si tratta di uno degli ultimi esemplari a marchio Suzuki prima che la produzione passasse totalmente alla spagnola Santana e sul mercato italiano arrivasse il Vitara II Serie. Dal punto di vista estetico vi sono stati pochi aggiornamenti negli anni, l'unico particolare rilevante sono i paraurti rinnovati che avvolgono tutta la carrozzeria mediante dei fascioni laterali.

IMG-6971.jpg

IMG-6972.jpg

Ormai alla soglia dei sessant'anni questa Fiat 500 F '67 non demorde e continua a prestare normale servizio in città, come se fosse una Citroen C1 qualsiasi. Le condizioni ovviamente ne risentono dell'utilizzo, ma sicuramente il piccolo motore andrà ancora come un orologio. Ho qualche dubbio sull'originalità dell'azzurrino per questa serie, mi sembra essere un po' troppo carico.

IMG-6966.jpg

IMG-6967.jpg

Concludo con quest'ormai rara Volkswagen Passat B3 1.6 TD GL Variant '89 in buone condizioni e di un bel colore (anche se il trasparente è saltato in molti punti), non mi piacciono i cerchi in lega di disegno moderno anche se non posso negare che stiano bene. La vera chicca di questo esemplare però è la mascherina bucherellata per far raffreddare maggiormente il motore (com'è risaputo, questa serie soffriva di problemi di raffreddamento a causa del solo logo che fungeva come presa d'aria), inizialmente avevo pensato ad una modifica artigianale, ma i buchi sembrano essere stati fatti con troppa precisione per essere stati creati da una persona con un trapano, propendo quindi per una mascherina after market dell'epoca.

IMG-6956.jpg

IMG-6957.jpg

IMG-6958.jpg

• Mi Piace 1
  • Adoro! 1

anti-c12.jpg

Inviato (modificato)
2 ore fa, Renault scrive:

[...] Fiat Ducato 1.9D Camper I Serie '92 [...]

IMG-6975.jpg

Non per temperare le supposte, ma più precisamente si tratta di un motorhome.

[...] Fiat 500 F '67 [...] Ho qualche dubbio sull'originalità dell'azzurrino per questa serie, mi sembra essere un po' troppo carico.

IMG-6966.jpg

Non so del colore, ma se davvero fosse una F sarebbe non originale il lamierato della calandra con scritta FIAT orizzontale, che è della R. Nel caso della R, invece, l'azzurrino sarebbe giusto, ma sarebbero sbagliati i cerchi con coppe cromate centrali.

Concludo con quest'ormai rara Volkswagen Passat B3 1.6 TD GL Variant '89 [...] La vera chicca di questo esemplare però è la mascherina bucherellata per far raffreddare maggiormente il motore (com'è risaputo, questa serie soffriva di problemi di raffreddamento a causa del solo logo che fungeva come presa d'aria), inizialmente avevo pensato ad una modifica artigianale, ma i buchi sembrano essere stati fatti con troppa precisione per essere stati creati da una persona con un trapano, propendo quindi per una mascherina after market dell'epoca.

IMG-6958.jpg

Mai visto nulla del genere su una Passat di questa serie; confesso di non sapere nemmeno che questa Passat soffrisse di problemi di raffreddamento dovuti alla maschera chiusa, che peraltro ho sempre trovato molto piacevole e caratteristica su questo modello.

Quanto al fatto che possa essere una maschera after market... mah, a me pare evidente che sui bordi dei buchi manchi la vernice, proprio come se fossero stati praticati in un secondo momento. Certo, la disposizione degli stessi appare molto simmetrica e precisa, però, a naso, mi fa dubitare che si possa trattare di qualcosa di ufficiale o semi-ufficiale.

Modificato da Mazinga76
  • Mi Piace 3
Inviato (modificato)
18 ore fa, Mazinga76 scrive:

Non so del colore, ma se davvero fosse una F sarebbe non originale il lamierato della calandra con scritta FIAT orizzontale, che è della R. Nel caso della R, invece, l'azzurrino sarebbe giusto, ma sarebbero sbagliati i cerchi con coppe cromate centrali.

Non sono esperto di 500 però mi sembra di ricordare che tra il 1965 e il 1968 l'unica versione a listino fosse la F, quindi ho dato per scontato lo sia essendo del 1967. :pen:

Il lamierato anteriore è ovviamente di una R, dovrebbe essere però l'unico elemento proveniente dalla versione finale, probabilmente sostituito a causa della forte corrosione che nel tempo ha interessato anche il passaruota. 

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

Inviato
23 ore fa, Renault scrive:

stati fatti con troppa precisione per essere stati creati da una persona con un trapano, propendo quindi per una mascherina after market dell'epoca.

Non mi pare un lavoro impossibile da fare "a mano" basta un po' di pazienza per crearsi una dima da seguire e un minimo di cautela nel forare. 

Se uno ci tiene alle cose le fa con un minimo di decenza

• Mi Piace 1