Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato
1 ora fa, Renault scrive:

Stefano però, se mi permetti di dire, siamo su questo forum entrambi da quasi vent'anni, se ciò che una persona scrive dev'essere valutato come se fossimo a scuola io lo trovo fortemente ingiusto proprio perché il forum è un luogo di confronto e di esposizione di idee proprie e non di verifica delle conoscenze che si hanno.

Certo che te lo permetto, ci mancherebbe. Solo che mi era sembrato che, nonostante altri utenti ti facessero notare che le cose non stessero come dicevi, tu volessi difendere un po' troppo strenuamente la tua posizione.

La metafora scolastica non l'ho fatta con l'intento di sminuire le tue conoscenze sul tema, voleva avere un fondo d'ironia che forse non si è colto. Colpa anche mia, forse, che ho omesso di usare un'emoji; faccio ammenda per questo. Spero si sia chiarito tutto.

• Risposte 21.4k
  • Visite 4.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato

Liftback mi si era perso nei meandri della memoria (e dire che ero arrivato fino a Sedanca)

Però si, come dicevo gli inglesi sono stati più precisi di noi.

Sedan

Liftback

Fastback

Hatchback

Estate

Shooting brake

Tutti che definiscono una ben precisa carrozzeria

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
3 ore fa, AndreaB scrive:

....ragazzi, basta che non voglio passare per....

images?q=tbn:ANd9GcSnqeviEA52ATS11s3neIw

Da lui accetto qualsiasi tipo di voto, ma un "TRE" sarebbe preferibile. lol

Attorno al 2010 lo incontrai nella mia zona, in un parco residenziale vicino casa abitavano dei suoi parenti, per me era un mito soprattutto per i vari ruoli nei film con Villaggio. Uno di quegli incontri che ricordo con grande piacere.

anti-c12.jpg

Inviato
16 ore fa, Renault scrive:

la nostrana Beta HPE

Attenzione la Beta HPE è un'altra categoria ancora, quella delle Shooting-brake; quella che intendi tu è la Beta normale o la Gamma

Inviato
On 07/02/2026 at 19:55, TonyH scrive:

Liftback

Fastback

Aggiungo un ulteriore temperamento di supposte alla già interessante disamina mrgreen

Tecnicamente parlando, uno definisce la funzione e l'altro la forma.

Liftback ha il portellone, è un sottoinsieme delle hatchback ma con la coda più lunga, e quindi il lunotto più orizzontale che verticale.

Fastback è il disegno del padiglione ad arco che arriva fino in fondo alla macchina senza soluzione di continuità.

Di solito le due cose si sovrappongono, ma non per forza: ci sono liftback con i volumi netti da sedan classica più che da fastback (tipo, Croma I o anche Superb), e di contro negli ultimi anni le berline sono diventate sempre più fastback pur mantenendo le 4 porte; e infatti da lì nascono certi bauli con lo sportellino ridicolo.

A sua volta poi tra le fastback c'è il sottogruppo delle Kammbach, sempre col padiglione ad arco ma la coda tronca. Per evidenti motivi pratici quasi qualunque fastback da decenni ha la coda tronca... praticamente sono sopravvissute solo 500 e New Beetle perché citazioni di roba col motore a sbalzo. 911 manco come citazione perché ormai è una tre volumi 🥶

Poi come simpatico passatempo ci si può lanciare in interessantissime dissertazioni sull'angolo limite e sui centimetri massimi del paraurti perché una coda sia considerabile tronca o meno 🤓

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Preferiamo drogarci e andare con content creator di OnlyFans

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Metto qualche storica.

Oggi apro con quest'allegra Renault Twingo 1.2 I Serie Ph.1 '96 che sponsorizza un'agenzia di viaggi, una scelta curiosa e probabilmente non casuale come auto pubblicitaria, le condizioni non sono eccezionali e probabilmente da lì a poco ha anche perso lo sportello del carburante. D

IMG-7989.jpg

Ancora abbastanza diffuse le Nissan Micra 1.0 SLX 3p II Serie '96, questa ha probabilmente i paraurti sostituiti visto che tale versione aveva i paraurti in tinta, in generale le condizioni non sono delle migliori nonostante all'attivo abbia appena 38.000 km (!), ancora presenti gli adesivi della concessionaria in cui fu acquistata all'epoca.

IMG-7976.jpg

Condizioni pessime invece per questa Ford Focus 1.6 Ghia 5p I Serie '99 con la particolarità delle targhe bianche e nella configurazione che, probabilmente, è quella più comune da trovare sulle berline di inizio produzione.

IMG-7986.jpg

Avvistamento quasi casalingo questo Antonelli Falcon 2.5D '90 visto nel giardino del mio dipartimento universitario, giardino che ovviamente non è aperto regolarmente alle auto tranne nei casi in cui queste sono funzionali ad operazioni di manutenzione dello stesso. Curiosamente ben conservato e credo anche del tutto originale, anche se questi mezzi spesso avevano variazioni di anno in anno ed è difficilissimo decifrarne l'originalità o meno.

IMG-7982.jpg

Vista dall'alto questa Lancia Dedra 1.9 Turbo DS II Serie '96 che viene utilizzata quotidianamente e versa in condizioni a dir poco sfruttate, dal vivo appare anche peggio di come appare in foto, sicuramente non ha un futuro dei più rosei nonostante sia arrivata al traguardo dei trent'anni.

IMG-7987.jpg

Molto carina questa Seat Marbella 850 Black '91, una delle tantissime versioni speciali proposte dalla casa spagnola sulla cugina della Panda, questa fa parte della serie dedicata ai colori in cui praticamente ogni colore in gamma aveva una versione dedicata. ) Bella la mascherina coi fari supplementari, notiamo che hanno asportato i poggiatesta anteriori.

IMG-7983.jpg

IMG-7984.jpg

Quest'Autobianchi Y10 1.1 Junior III Serie '92 ha delle targhe vicinissime all'esemplare bianco che vi ho proposto un paio di reportage fa, la particolarità sta nel fatto che la numerazione è di circa 200 numeri precedente ma l'immatricolazione di un quattro giorni successiva, Roma infatti avendo due motorizzazioni era l'unica provincia in cui poteva capitare che la data d'immatricolazione delle targhe provinciali non fosse abbinata al crescere della numerazione della targa stessa, anche se le differenze erano ovviamente di pochi giorni.

IMG-7994.jpg

IMG-7995.jpg

Apparentemente in condizioni eccellenti questa classica Renault 4 TL MK4 '92 che immagino possa appartenere ad un appassionato a giudicare dalla targhetta con l'anno di immatricolazione posta sul portellone.

IMG-7979.jpg

Comparsa in una zona centralissima della mia città di recente questa sfruttata Fiat Tipo 1.4 DGT I Serie '88 nel grigio metallizzato tipico degli esemplari della prima ora, nonostante le condizioni non eccezionali riesco ancora oggi ad immaginare quanto dovesse apparire moderna nel traffico dell'anno in cui venne acquistata nuova.

IMG-7977.jpg

IMG-7978.jpg

Zona abbastanza centrale anche per questa particolare Daihatsu Sirion 1.0 I Serie '98, prima generazione della Sirion che da noi ebbe un successo parecchio scarso, questa in foto è notevole non solo per la rarità in se ma anche per il fatto di avere le targhe bianche ed essere del primo anno di produzione del modello, produzione avviata a febbraio 1998.

IMG-7985.jpg

Foto a dir poco pessime ma rarità di tutto rispetto quella di questa Peugeot 106 1.4 Premium 3p Ph.1 '96, sconosciuta versione ricca di optional della prima generazione di106 che prevedeva, tra le altre cose, i paraurti in tinta e soprattutto i poggiatesta posteriori, accessorio che non credo di aver mai visto su altre 106, anzi, credo che questa sia l'unica 106 Premium che abbia mai visto dal vivo. Purtroppo è stata molto personalizzata, e nemmeno con un buon gusto secondo me.

IMG-7974.jpg

IMG-7975.jpg

Altra versione piuttosto rara di un'utilitaria quella di questa Opel Corsa B 1.4 Si Sport 3p '95, versione dall'estetica sportiva e dotata anche del prestante motore 1.4 da 90 CV che permetteva prestazioni piuttosto discrete. Secondo me è una delle configurazioni più belle per la Corsa B e infatti ho atteso per un po' il proprietario per capire se fosse interessato a venderla, ma quando ho visto che non arrivava sono andato via. Condizioni discrete ma con eccezionali.

IMG-7996.jpg

IMG-7997.jpg

Concludo questo corposo reportage con un avvistamento assolutamente casuale che mi ha colpito moltissimo, sia per il fatto che l'ho vista in una zona che frequento abitualmente (e non l'avevo mai vista prima) sia perché vedere una Honda Prelude 2.0 V Serie '97 non è certamente cosa da tutti i giorni, purtroppo ha perso le targhe bianche originali (risulta immatricolata in Italia per la prima volta). Conservata più che bene, spero sia nelle mani di qualche appassionato ma immagino di si visto il valore che ha ormai raggiunto questo modello.

IMG-7980.jpg

IMG-7981.jpg

anti-c12.jpg

Inviato

Azz non vedo una prelude di quella serie da quando ero adolescente,bellissima.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair