Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

• Risposte 21.4k
  • Visite 4.3m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
On 20/02/2026 at 17:11, savio.79 scrive:

IMG_1700.jpeg

Azz questo è un restyling 2003, non credevo che in Italia lo importassero ancora a tre porte dopo l'aggiornamento di metà carriera.

anti-c12.jpg

Inviato
7 ore fa, savio.79 scrive:

IMG_1735.jpeg

Stupenda (e rara) tinta Apache Metallizzato, mi sembra sia stata introdotta nel 1998 su Tigra.

anti-c12.jpg

Inviato

A dirla tutta, a me sembra di ricordare quell'arancio rame anche sulle prime....

Ma onestamente mai stato il mio colore preferito su una macchinina viceversa bellissima e con una linea ancora attuale ben 30 anni dopo....

Inviato
1 ora fa, Renault scrive:

Stupenda (e rara) tinta Apache Metallizzato, mi sembra sia stata introdotta nel 1998 su Tigra.

Guarda che sicuramente era disponibile già dalla presentazione... In occasione di uno dei vari lifting fu tolto... '97 o '98...

Come ho già scritto più volte, auto che mi piaceva un sacco e che avrei comprato sicuramente nel '95, non fosse per quel piccolo particolare che non ci stavo... o meglio: ci potevo anche stare seduto dentro, ma guidarla diventava un po' difficile... 😅

Modificato da AndreaB

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Inviato

Da ragazzino impazzivo per tigra blu metallizzato tipo quello delle Opel OPC di qualche anno dopo,mi sa che era nell ultima serie,per un periodo ci sbavavo proprio.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Sempre stato affascinato anche io dalla Tigra all'epoca dei miei 20 anni. Ne ho alcune esperienze personali riguardo una 1.4 rossa che aveva un mio collega, sulla quale ho viaggiato più volte per brevi tragitti sul divanetto posteriore, talvolta anche insieme a un altro collega: esperienza tutt'altro che piacevole visto lo spazio sacrificatissimo e la postura scomoda a cui si era costretti. Ricordo che, a causa del pochissimo spazio per la testa, ogni asperità del fondo stradale era una botta col capo sotto il cielo del tetto. Al di là di questo però bei ricordi.

Inviato
22 ore fa, AndreaB scrive:

Guarda che sicuramente era disponibile già dalla presentazione... In occasione di uno dei vari lifting fu tolto... '97 o '98...

Vero, mi sono fatto trarre in inganno dal fatto che il sito che raccoglie le tinte delle auto riporta questo colore nel solo 1998 e 1999, e dire anche che l'unica che ho in archivio di questo colore è del 1995. 🤐

Propongo anche io qualche avvistamento.

Apro con questo bestiale Iveco 110-14 '83 che con i suoi "soli" 7500 cc trasporta un muletto che peserà pressoché la metà dell'Iveco, il tutto a 42 anni d'età e con all'attivo oltre un milione di km. Risulta essere in buone condizioni, purtroppo come spesso accade per questi mezzi ha perso le targhe nere originali.

IMG-8054.jpg

Questa splendida Fiat Uno 45 3p I Serie '85 la conosco praticamente da quando sono nato, appartiene ad un signore che ormai avrà superato abbondantemente i 90 anni e che la usa pochissimo, è una delle prime a montare il Fire e per poco più di 10.000 targhe non ha beccato le targhe nere, ottime le condizioni in cui versa.

IMG-8051.jpg

Di mio gusto questo Toyota Rav4 2.0 3p I Serie '97 in condizioni eccellenti e con i bellissimi cerchi in lega opzionali a tre razze che accrescono di tantissimo la resa estetica, peccato per il colore verde scuro che non è uno dei miei preferiti tra quelli disponibili.

IMG-8045.jpg

Non in eccellenti condizioni invece questa bella Fiat Panda 1000 Cafe '93 nella colorazione bordeaux, molto meno diffusa di quella marroncina che appunto ricorda il caffè e che è anche meno interessante di questa che si abbina benissimo alla capote beige del doppio tetto apribile. Targhe toscane che ho visto molto spesso su esemplari di questa versione speciale, sicuramente saranno arrivati a flotte sul mercato dell'usato napoletano sul finire degli anni '90.

IMG-8036.jpg

IMG-8037.jpg

Ritargata ad inizio millennio quest'interessante BMW 318i E36 4p '93, probabilmente la vernice non è quella di fabbrica ma potrebbe comunque rispettare il colore originale, di mio gradimento i copricerchi, che quasi preferisco ai cerchi in lega sull'E36.

IMG-8042.jpg

IMG-8043.jpg

Altra tedesca del periodo ma di segmento superiore questa Mercedes E200 W124 MY93 '95, restyling finale della W124 che adottò già la denominazione Classe E, questa in foto è anche una delle ultime prima dell'arrivo della nuovissima W210. Nonostante fossero ormai passati undici anni dall'uscita del modello risultava ancora appetibile sul mercato e difatti ne vendettero parecchie come fine serie, anche e soprattutto in versione SW.

IMG-8032.jpg

Beccata qualche secondo prima questa Fiat 850 Sport Coupé '70 con interessantissime targhe ternane originali a cinque cifre, buone le condizioni in cui versa, peccato solo per la striscia nera che cozza totalmente col modello. Chiedo venia per le foto di pessima qualità, l'ho sentita arrivare mentre ero di spalle e ho acceso la fotocamera-fatto le due foto nel giro di un paio di secondi, e purtroppo la mia digitale non ha avuto modo di metterla a fuoco in movimento.

IMG-8030.jpg

IMG-8031.jpg

Ormai del tutto sparite dalle strade le Renault 19 1.4 RTE 5p Ph.2 '95, sembra un controsenso dirlo ma negli ultimi tempi ho visto più Charade che cinque porte, e soprattutto erano quasi tutte phase 1, incredibile per un'auto che ebbe enorme diffusione nella versione a cinque porte, e ormai sono almeno dieci anni che non ne vedo una a tre porte. Ottime le condizioni di questo esemplare in una delle tinte più tipiche della produzione finale di questo modello.

IMG-8039.jpg

IMG-8040.jpg

Concludo il reportage con questa fighissima Lancia Delta HPE 1.9 TD II Serie '98, versione a tre porte della seconda generazione di Delta che adottava la denominazione HPE e che era disponibile anche in versione HF, ma questa è una più diffusa 1.9 turbo diesel allestita (di fabbrica) come se fosse una versione sportiva, una delle prime ad adottare questa formula per una motorizzazione diesel (dopo la Golf GTD, ovviamente). La tinta gialla è straordinaria e la rende desiderabilissima per i miei gusti, la salverei molto volentieri. Non versa in ottime condizioni e vive in una strada del centro, spero riesca a finire effettivamente nelle mani di un appassionato, ma purtroppo ce ne sono pochissimi che sono interessati a questa versione di Delta, ancor oggi piuttosto denigrata.

IMG-8033.jpg

IMG-8035.jpg

anti-c12.jpg