Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Dacia Logan SW GPL o Qubo a metano?

Featured Replies

Inviato

Allora salve a tutti e grazie anticipato a chi vorrà rispondermi/aiutarmi.

Iniziamo col dire che sono donna e nn faccio onore alla categoria distinguendomi, perchè di motori ne sò praticamente nulla..

Diciamo che per lavoro macino km (in media 35000 l'anno) e mi serve un bagagliaio ampio perchè ho l'hobby dei mercatini (da espositrice) quindi devo trasportare tavoli, gazebo e merci (non particolarmente pesanti perchè faccio collanine)..fino ad ora mi sono mossa con la Clio storia gpl di mia madre ma a stento entra tutto quando vado per mercati quindi mi volevo concedere il lusso di farne con un bagagliaio molto più spazioso(tirando giù i sedili posteriori ovviamente)..ed economica..su tutti i fronti (acquisto e mantenimento).

beh alla fine avevo scelto la dacia logan sw gpl ma ora ho visto l'offertissima della fiat per il qube a metano? cosa mi consigliate? considerate che a volte mi trovo a fare mercatini in paesini isolati quindi preferirei che la macchina nn mi lasciasse a piedi,considerate anche che sono di Roma e ho visto che i distrinbutori di metano pur se merce rara qui dalle mie parti abbondano..vi ringrazio..vi saluto.

P.S. non ho macchina da rottamare.

Inviato

Mah il qubo è pratico in città perchè è corto ed è molto carino, va bene per caricare oggetti alti ma non lunghi, per contro la daciona è meno trendy:):)più lunga e quindi ci carichi benissimo oggetti lunghi e anche abbastanza alti.

Per il resto ti dico un ovvietà che il gpl si trova più facilmente del metano:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

il Qubo non è paragonabile alla Dacia come volume di carico, inoltre quando lo rivenderai potrai sempre ricavarne una cifra interessante, mentre la Dacia è usa e getta...

Nello - latitudine 36°54'N

-------------------------------------------------------------------------------------

Ford Mondeo Wagon Business Nav 2.0 TDCI Powershift '14

Saab 9-3 Linear TiD Sport Sedan '03

Moto Guzzi Breva 750ie '06

Inviato

C'è anche da valutare se hai una vettura da rottamare o no.

Perchè l'offerta Fiat sembra essere cumulativa: incentivo metano 3500 € + incentivo rottamazione di 1500 € + sconto di 1500 €

Se non hai un auto da rottamare devi verificare da un concessionario o al numero clienti Fiat se ti fanno comunque i 1500 €.

Per il resto, oltre a quello che ha detto stefano, il Qubo ha la comodità delle portiere scorrevoli, ma lo svantaggio di una potenza minore e un peso maggiore.

il Qubo non è paragonabile alla Dacia come volume di carico, inoltre quando lo rivenderai potrai sempre ricavarne una cifra interessante, mentre la Dacia è usa e getta...

Non sono d'accordo.

La MCV ha un bagagliaio di poco più piccolo e di poco meno sfruttabile (minore altezza e regolarità e portiere classiche).

E non è nemmeno vero che la MCV è "usa e getta" sul mercato dell'usato.

Inviato

C'è anche da valutare se hai una vettura da rottamare o no.

Perchè l'offerta Fiat sembra essere cumulativa: incentivo metano 3500 € + incentivo rottamazione di 1500 € + sconto di 1500 €

Se non hai un auto da rottamare devi verificare da un concessionario o al numero clienti Fiat se ti fanno comunque i 1500 €.

Per il resto, oltre a quello che ha detto stefano, il Qubo ha la comodità delle portiere scorrevoli, ma lo svantaggio di una potenza minore e un peso maggiore.

Inviato

a livello di gestione il 1.4 metano è senza dubbio più conveniente del 1.6 16v gpl

E con 35000km l'anno è un fattore che si fa sentire.

Se rientri nell'offerta a 9950€ per il fiorino, rispetto alla logan sw dovrebbero essere 1000€ in meno,se non erro.

Il contro è la lunghezza di ciò che carichi, ma se l'hai messo fino ad ora su una clio2.. (mi devi dare ripetizioni, perchè non ci riesco a ficcare neanche uno scatolone), non avrai problemi

Inviato
La MCV ha un bagagliaio di poco più piccolo e di poco meno sfruttabile (minore altezza e regolarità e portiere classiche).

:shock: Più piccolo?

In configurazione 5 posti siamo a 330 litri per il Qubo contro i 700 della MCV.

In configurazione 2 posti la MCV va a 2350 litri, mentre il Qubo per arrivare a 2500 deve sfruttare anche il posto del passeggero anteriore.

Ah: altezza Qubo = 173; altezza MCV = 167.

E, per finire, parlando di sfruttabilità non ci scordiamo la prova IKEA: Un salotto IKEA in una Dacia Logan MCV 8-)

(PS - la MCV gpl è 1.6 8v 90 cv, e non 1.6 16v 105 cv, anche se non ho ancora capito il perché di questa scelta da parte di Dacia... :()

9457yl8.jpg.1a5b71b19a1aac7209c9ee2ff378ae80.jpg

Non si discute per aver ragione, ma per capire. (Jorge Luis Borges)