Vai al contenuto

Moto Morini messa in liquidazione


Carlone

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 169
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Corriere.it

:(((:(((:(((:(((:(((:(((:(((:(((:(((:(((:(((

Io non sarei così deluso dalla notizia.

Anzi, rispetto allo squallido destino che riuschiava solo l'estate scorsa, direi che c'è pure da essere felici.

Ricordiamoci che solo a giugno dell'anno scorso Paolo Berlusconi stava tentando di comprarsi il tutto con metà di questa cifra, licenziando subito metà del personale e trasformando l'azienda e il marchio in un assemblatore finale di motori e prodotti provenienti dalla Cina.

Ora c'è la flebile possibilità che qualcuno, magari mettendoci qualche anno in più, prenda in mano la Morini come era fino a un anno fa e cerchi di farla tornare con calma un produttore di motociclette coi controcazzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora c'è la flebile possibilità che qualcuno, magari mettendoci qualche anno in più, prenda in mano la Morini come era fino a un anno fa e cerchi di farla tornare con calma un produttore di motociclette coi controcazzi.

In questa tristissima fase di mercato (-50% circa nel 2010) dubito che qualcuno sia così pazzo da investire nelle due ruote, sarebbe veramente folle...roba da magnate russo o roba epr qualche arabo arricchitosi col petroldollari :roll: un imprenditore normale penso che ci stia molto alla larga dalle due ruote oggi come oggi a meno che di non accontentarsi di nicchie come fa Fantic e Beta :roll: ma con forniture di motori esterne e con gare dedicate e sponsor dedicati, è un mondo autarchico quello.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

In questa tristissima fase di mercato (-50% circa nel 2010) dubito che qualcuno sia così pazzo da investire nelle due ruote, sarebbe veramente folle...roba da magnate russo o roba epr qualche arabo arricchitosi col petroldollari :roll: un imprenditore normale penso che ci stia molto alla larga dalle due ruote oggi come oggi a meno che di non accontentarsi di nicchie come fa Fantic e Beta :roll: ma con forniture di motori esterne e con gare dedicate e sponsor dedicati, è un mondo autarchico quello.

Chiaro. Ma se qualcuno ora si porta a casa tutto, marchio, progetti, disegni, know-how (che però non dura a lungo), oltre che impianti, rimane la concreta possibilità che fra 5 o 10 anni (non meno di 3 o 4 ovviamente), qualcun'altro possa decidere di ripartire.

Vendendo il tutto alla Garelli per marchiare motiri cinesi per scooter sarebbe significato rendere il marchio privo di valore e buttare via tutto il bagaglio tecnico e di progetti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 mesi fa...

Venduta :mrgreen:

unica offerta

Moto Morini acquistata all'asta

da due imprenditori milanesi

Se la sono aggiudicata per 1,960 milioni di euro Capotosti e Jannuzzelli, a capo della newco Eagle Bike

Nella fabbrica Moto Morini

BOLOGNA - Comprata all'asta la Moto Morini. Dopo il fallimento del 18 maggio 2010, e dopo che la prima asta al tribunale fallimentare di Bologna lo scorso 13 aprile era andata deserta, la storica casa di Casalecchio ha trovato gli acquirenti. Per un milione e 960 mila euro se la sono aggiudicata due imprenditori milanesi, Sandro Capotosti, ex presidente di Banca Profilo, e Ruggeromassimo Jannuzzelli, ex vicepresidente e ad del gruppo Camuzzi. I due sono a capo della newco Eagle Bike, creata per l'occasione.

UNICA OFFERTA - L'unica offerta arrivata ha permesso agli imprenditori di acquisire il complesso aziendale-mobiliare, escluso l'immobile, un capannone industriale in via Porrettana. Questa era la seconda ipotesi prevista, per la quale era fissata una base d'asta di 1.950.000 euro (ridotta rispetto ai 2,6 milioni dell'asta precedente) con, compresa nel prezzo, la disponibilità dell'immobile in comodato per due anni. Ed è stata presa in considerazione in quanto nessuna offerta era arrivata per il «pacchetto completo», azienda e immobile, per il quale era fissato un prezzo di 4.650.000 euro.

AL TRIBUNALE FALLIMENTARE - Il notaio Marco Orlandoni ha dato così lettura dell'offerta, nell'udienza al tribunale fallimentare. Presenti, oltre ai compratori, il curatore fallimentare Piero Aicardi, la rappresentante della Fiom-Cgil Cristina Pattarozzi e un gruppetto di lavoratori della Morini. Al momento sono una trentina quelli che non hanno trovato una nuova occupazione, in mobilità, e che sono disponibili a ripartire. «Dopo un intenso lavoro durato tre mesi siamo contenti - ha detto al termine dell'udienza Capotosti - di aver concluso l'operazione. Un'operazione di questo tipo, in questo momento economico, deve essere fatta con il cuore. Io da ragazzo ho avuto prima il Corsarino, poi lo Scrambler. E ancora me li ricordo. Credo tutti gli italiani sopra i 50 anni abbiano avuto una Morini». (fonte Ansa)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Venduta :mrgreen:

Non so voi...ma due imprenditori che non vengono dalle due ruote (uno addirittura è un banchiere pfff...) non mi danno molta fiducia :roll:

Dite che sono di ritorno da un viaggetto in Cina ed erano alal ricerca di un capannone in saldo dove mettere adesivi nuovi su prodotti importati?

Stesse considerazioni che ho fatto anch'io. Chi vivrà vedrà, io nel frattempo incrocio le dita.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

e si ritorna a produrre :D

Moto Morini da gennaio ricomincia la produzione

La Casa di Casalecchio di Reno riaprirà i battenti e dall'inizio del 2012 ricomincerà a produrre i vecchi modelli ai quelli si aggiungerà in primavera anche una novità ancora top secret

Sandro Capotosti e Ruggeromassimo Jannuzzelli nuovi proprietari del marchio emiliano non hanno perso tempo a annunciano che le porte dello stabilimento riapriranno a Gennaio. Da quelle stesse linee di montaggio che ora sono coperte dalla polvere di mesi usciranno di nuovo la 9 ½, la Corsaro 1200, la Granpasso e lo Scrambler. Ma non solo. A queste ultime tre motociclette si aggiungerà infatti un nuovo modello che dovrebbe debuttare la prossima primavera.

Riprende vita così una società che nel 2014 compirà 90 anni, un pezzo della storia italiana della moto che fino allo scorso settembre ha rischiato di scomparire. Poi, con sei milioni di capitale sociale, due terzi di Capotosti e il restante di Jannuzzelli, e un’offerta da 1,96 milioni di euro i due imprenditori milanesi si sono aggiudicati all'asta l’azienda di Casalecchio di Reno.

moto.it

:b1

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottime notizie..... almeno una tantum.....;)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.