Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
2 motori...

qui siamo a : 1.3 e 2.0 benza, 2.2 nafta e V6 ford su licenza-vedi foto-. ai quali credo si aggiungeranno un paio di altri motori a benzina

Inviato

Fiat nel suo piccolo realizzava sulla stessa linea tutti i Superfire ( 1.6 , 1.8 2.0, 2.4 ) ed i diesel ( 1.9 e 2.4 )

Ora in pratica fa solo il diesel 1.9, ma solo perchè gli altri poco a poco sono stati dismessi ( ed il 1750 non credo avrà vita lunga )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

se le linee son flessibili son linee moderne imho, riguardo ai motori fiat, a medio-breve termine dovrebbe esserci un piccolo salto generazionale in questo senso.

Quello che fa mazda imho, comunque, è ammirevole

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
Fiat nel suo piccolo realizzava sulla stessa linea tutti i Superfire ( 1.6 , 1.8 2.0, 2.4 ) ed i diesel ( 1.9 e 2.4 )

Ora in pratica fa solo il diesel 1.9, ma solo perchè gli altri poco a poco sono stati dismessi ( ed il 1750 non credo avrà vita lunga )

Cosa intendi per Superfire?

Mi rammento che i motori FIAT erano suddivisi in 3 famiglie: il Fire, il monoalbero ed il miiiiitico bialbero; tra l'altro non rammentavo l'esistenza di un 2400 a benzina.

Inviato

Mi rammento che i motori FIAT erano suddivisi in 3 famiglie: il Fire, il monoalbero ed il miiiiitico bialbero; tra l'altro non rammentavo l'esistenza di un 2400 a benzina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

Inviato (modificato)

Ah si, hai ragione: i quattro cilindri a benzina da 1,6 a 2 litri, il 5 cilindri a benzina da 2,4 litri, il 4 cilindri a gasolio da 1,9 litri ed il 5 cilindri a gasolio da 2,4 litri; mi pare che ci fosse anche un 5 cilindri a turbo-benzina da 2 litri.

Però che bei motori che erano: talmente prestazionali e tecnologici che nessuno sa qual'era il loro nome; a differenza dei più piccoli e stimati Fire.

Modificato da EC2277
Inviato

Il problema grosso che furono progettati con due grossi costraint, cioè quello del basamento in ghisa ( per usare la stessa linea di produzione del diesel ) e del massimo risparmio ( erano i tempi dell'acquisizione Alfa ) , quindi le soluzioni adottate furono paradossalmente meno avanzate di quelle dei Fire, su cui si investì di più.

non a caso sono durati molto poco per essere una famiglia di motori.

Inviato
E per di più la flessibilità delle linee produttive fiattare è becero risparmio, mica tecnologia come per mazda..

gira la tua considerazione a chi scrive certe cose, non me....

Inviato

tornando a Mazda, si deve dire che nella corsa tutta Jappa nello sviluppo degli aspirati a benzina è ora saldamente in testa, avendo superato il tradizionale capolista con l'H.

Ma si spera* che quest'ultimo si offenda come un samurai ingrifato e provi a riprendersi la posizione

*Anche perchè se le due Case cominciano ad impettarsi ed a duellare come adolescenti ne guadagnamo tutti...:)